| inviato il 22 Marzo 2012 ore 16:40
Ciao, sono al 5° anno di liceo scientifico e ovviamente quest'anno devo fare gli esami di maturità. Per la tesina pensavo di portare come argomento la fotografia e ho già trovato gli argomenti principali a cui collegarla: fisica-->il funzionamento del flash e i condensatori. chimica-->il processo di stampa e sviluppo. arte--> non ho ancora scelto ma di certo qualcosa trovo. italiano--> penso verga e il verismo. storia--> penso di parlare della nascita dei primi reportage. L'altra materia che vorrei portare è la matematica, ma per assurdo l'unica cosa che ho trovato riguarda il numero minimo di scatti che bisogna fare ad un gruppo di persone per essere sicuri che nessuno esca con gli occhi chiusi . Vi prego aiutatemi a trovare qualcosa da collegare, la fotografia e strettamente matematica e fisica ma non riesco a trovare proprio niente! |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 17:27
Giusto per non fare brutta figura, magari è solo colpa della tua tastiera, ma cambia il titolo del post, non si sa mai che il tuo professore di italiano lo legga |
user1802 | inviato il 22 Marzo 2012 ore 17:38
Ma secondo me ti complichi la vita. Io farei così: FISICA: i principi ottici e della luce che rendono possibile la fotografia CHIMICA: la pellicola e lo sviluppo! ARTE: Helmut Newton :P eheh ITALIANO: evita gli errori nella tesi ;) STORIA: La nascita e lo sviluppo della fotografia, grandi fotografi famosi, l'importanza della foto nel mondo attuale. Storie di reporter di guerra... |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 18:44
@Falena - fisica l'ho scelta in accordo col profe, in questo modo porterei degli argomenti trattati quest'anno quindi anche se avrei preferito portare altro va più che bene. Per mate invece avevo pensato anche io all'esposimetro il problema è che non trovo niente di realmente matematico. @Ciclomania - Si direi che è il caso di correggere! @Marsupilami - Come dicevo a Falena, fisica è stata scelta col professore, anche io volevo fare le ottiche ma sono programma di 4^a e non lo abbiamo neanche trattato quindi mi è stato impedito. Per mate invece? mi consigli di non metterla neanche? |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 23:09
scusa ma un leicone come te perchè per storia non porta vicenda della leica nella storia della fotografia ? |
| inviato il 22 Marzo 2012 ore 23:33
Direi che per la matematica bisogna intendersi, ovviamente legami ce ne sono tantissimi ma temo un pelino oltre i limiti di una V liceo. Per andare sul semplice: i meccanismi di autofocus. La rilevazione di fase, come i vecchi sistemi a telemetro, si basa sulle triangolazioni: è trigonometria. La rilevazione di contrasto è statistica: si da l'ok quando il microcontrasto è al massimo, è un meccanismo statistico nemmeno così complicato. Un'altra strada, sempre statistica, può essere la post produzione. Pensa soltanto alle variazioni di dimensione dei files che impongono interpolazione, dietro c'è uno studio completo di meccanismi statistici alla portata anche di uno studente di V liceo... Così, a caso... |
| inviato il 23 Marzo 2012 ore 10:41
Se pensi al circuito di carica/scarica di un flash (quindi un parti da un semplice RC e vai a spiegare le criticità di un LRC) ti puoi allacciare alle equazioni di Maxwell per l'elettromagnetismo, da queste per matematica cadi giusto giusto sui sistemi di equazioni differenziali. Oppure anche l'ottica geometrica per la lente e i sistemi di lenti, il tiraggio, l'apertura del diaframma, le lunghezze focali, la profondità di campo ecc ecc |
| inviato il 23 Marzo 2012 ore 11:01
Un argomento interessante di calcolo matematico potrebbe riguardare la differenza dei sensori in commercio: FF, APS-H, APS-C, 4/3... confrontandoli per quanto concerne l'area coperta, le proporzioni usate sui lati, il rapporto di ingrandimento, la profondità di campo, il numero e la densità dei pixel... |
| inviato il 23 Marzo 2012 ore 12:01
FISICA: la luce e le lenti CHIMICA: la pellicola e lo sviluppo! ARTE: Ansel Adams ITALIANO: io farei un trattato sul linguaggio usato nellla critica delle fotografie STORIA: Come la fotografia si è inserita nella storia e tra i personaggi: come documento (per la prima volta abbiasmo visto i personaggi storici in faccia) , uso per Propaganda, uso per mode e stili, ecc ecc fino ai ns giorni e la foto a portata di tutti sui cellulari, che smaschera t*fe e politici furbetti. ecc ecc |
| inviato il 26 Marzo 2012 ore 1:32
Personalmente posso consigliarti un'argomento sul genere fotografia. Molti prof sono stufi marci di sentire sempre le solite cose dette a memoria. Se porti una buona tesina riesci a distrarli, ci guadagni in punteggio e riesci a parlare per molto tempo. Io avevo fatto un sito interattivo sul decadentismo, 40 minuti di esame, di cui 35 passati a raccontare come avevo realizzato il sito (proposto su mini CD e dal mio portatile). L'esaminatore mi ha promesso un "trattamento d'eccezione" se gli regalavo il disco per le sue lezioni. Mio fratello con una tesina su internet e l'informatica è riuscito a finire 50 minuti di esame spiegando come riparare il computer dell'esaminatore e senza essere mai interrotto da domande "fuori tema". Se accetti un consiglio arriva dentro con la fotocamera, scatta due immagini, porta un album con le tue foto stampate, parti in quarta e non farti mai interrompere. Se riesci ad essere interessante, si dimenticano pure di interrogarti. Evita la solita chiaccherata tesa e piatta con lunghe pause di riflessione. I consigli detti sopra sono ottimi, però per l'italiano andrei su un libro di fotografia e sceglierei in generale argomenti ben legati tra di loro, così da fare una bella chiaccherata fluida. |
| inviato il 26 Marzo 2012 ore 15:23
Grazie a tutti e scusatemi per il ritardo di risposta @Franzi Sicuramente sono tutti argomenti interessanti anche se difficili non solo da trattare ma anche da reperire, provo a vedere se trovo qualcosa, nel frattempo grazie. @Mago77 L'argomento calzerebbe a pennello, anche in questo caso vedo se trovo qualcosa, grazie mille. @Anacronistico Questo argomento mi sembra piuttosto difficile da trattare anche a livello matematico. @Morafoto Mi piacerebbe un sacco fare come dici te, effettivamente ero partito col presupposto di fare qualcosa di diverso ma a poco a poco mi sono reso conto che così facendo mi gioco il tutto per tutto. Penso sia una tattica pericolosa ma se riesco a preparare bene il tutto ci provo. Ora come ora, mi viene anche in mente di portare le foto della gita scolastica e magari trattare l'esame con quelle. Grazie mille anche a te |
| inviato il 01 Marzo 2015 ore 17:46
Ragazzi, non ci credo ma... voglio fare la stessa cosa io! Però faccio il 5° tecnico commerciale....quindi 3/4 delle materie sue non le ho! Ma mi è servito molto questo post, e approfitto per non creare un'altro post! Morafoto sei stato un grande! è un'ottima idea quella che hai detto te! e sicuramente la farò! Io ho diversi argomenti(stiamo anche facendo, purtroppo, un progetto per quanto riguarda la seconda guerra mondiale quindi ce la devo mettere ) ITALIANO: Giovanni Verga e siccome era un'interventista 1° guerra mondiale in 2 minuti Spagnolo: Robert Capa Diritto e economia delle finanze: Lewis Wickes , il reportage sul lavoro minorile e sfruttamento Inglese : america (visto che Lewis era americano Storia: l'evoluzione dello sviluppo della fotografia tra 1° e seconda gueerra mondiale ( parlo anche della seconda ma in base al progetto che facciamo in classe roba di 5 minuti registrata) continuo con l'evoluzione della fotografia Matematica: la differenza tra i sensori oppure il fatto dell'autofocus (ma credo sia più difficile) mi rimarrebbe fuori economia aziendale che ci sono argomenti, ma non ho le fonti e credo che basti così....spero che riusciate ad aiutarmi ancora :D |
| inviato il 01 Marzo 2015 ore 21:53
Per economia puoi parlare di qualche azienda che opera nel campo fotografico: magari prova a recuperare gli ultimi bilanci e racconta i punti salienti, oppure confronta i risultati e previsioni di 2 o 3 competitor. Morafoto comunque ha colto nel segno: presentarti alla commissione e vomitargli addosso 15 argomenti a memoria va bene solo se non hai idee e inizi a prepararti due settimane prima. Inventati qualcosa di particolare e poco ortodosso, il portare all'esame la macchina fotografica e scattare qualche foto ad esempio è un'OTTIMA idea. Se hai informatica tra le materie puoi parlare della postproduzione o addirittura potresti farla li sul momento (figata). Poi puoi collegarti a diritto con le normative sulla pubblicazione delle foto (privacy, consensi ecc...) per poi caricarla su qualche sito di macro/microstock (vendita di foto, un po' forzato ma può essere un collegamento con economia aziendale). Non colleghi tutte le materie, però fai vedere tutto il processo ed esce una cosa dinamica e strainteressante. Io (quasi 4 anni fa) ho fatto un minisito proprio base base in cui collegavo 4 materie: informatica, diritto, inglese e storia. Niente di particolarmente interessante, però rispetto al resto della mia classe (almeno metà ha parlato del secondo dopoguerra, un buon 1/4 del futurismo) vedevo i prof un po' più attenti |
| inviato il 01 Marzo 2015 ore 22:36
Sono in seconda liceo e stavo pensando anch'io (a lungo termine) di portare un argomento riguardante la fotografia. Non so se tu sia scienze applicate o altro, ma se hai informatica potresti portare della profondità colore, oppure degli schermi, AdobeRGB, sRGB, e quant'altro.. |
| inviato il 01 Marzo 2015 ore 22:38
Scusate, ho visto solo ora che il post originale è di due anni fa, chiedo venia :D |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |