JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

foto in grotta







avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2015 ore 9:48    

salve a tutti

Vorrei un consiglio su come fare delle foto in una catacomba al buio pesto. Mi servono a scopo documentale e quindi le più fedeli possibile all'originale non potrò usare bilanciamento del bianco automatico e gli iso dovranno essere i minimi che la macchina supporta.
La galleria fa circa due metri per due metri.
Visto che potrò fotografare sezioni al massimo di due o tre metri grosse potenze credo non me ne servano ma vorrei capire come posso fare : dovrò usare due flash ?
Uno solo? Uno o due faretti ?
Siccome dovrò acquistare l'attrezzatura avete consigli anche in merito a questa? Che non sia costisissima magari ...:)

Grazie a tutti

Paolo

P.s.
Non ho ancora acquistato il flash e ho una nikon d90

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2015 ore 17:54    

fossi in te partirei dal cavalletto.......esposizioni lunghe.......potresti illuminare il tutto con delle torce......come si faceva una volta.....
oppure con un faretto......il flash serve più a congelare un movimento che a illuminare luoghi immobili!!!!!

scatta in raw così n on hai il problema del bilanciamento del bianco....

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2015 ore 18:13    

Cavalletto, scatto remoto (andrai sopra i 30")... il bilanciamento lo sistemi in post...scatta in raw

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2015 ore 23:29    

quindi potrei usare due faretti yn-160 uno a sx e uno adx rispetto alla macchina e poi scatto in raw in alternativa due flash sempre sulle stesse posizioni dei due faretti oppure, siccome ci sono delle modanature e altri rilievi oltre alle pitture, i due faretti per eliminare le eventuali ombre e un flash, ma credo che il calcolo dei tempi qui si complichi anche se questa è solo un'opinione di un inesperto quale sono io

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2015 ore 23:35    

... ah si. .. naturalmente su cavalletto e in live view affinchè il ritorno dello specchio non faccia vibrare il sensore con microvibrazioni. ... o quest'ultima precauzione è superflua?

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 14:59    

Io vado di solito in grotta a fotografare un ragno,il Meta menardi,ed uso un flash anulare davanti all'obiettivo macro,pero se voglio fare qualche scatto all'ambiente uso un flash in manuale che tengo in mano,posiziono la macchina sul trepiedi,cerco di mettere a fuoco a una distanza media che penso che possa coprire quello che voglio fotografare,e chiudo il diaframma su un tempo di scatto che sia su 4-5 secondi,scatto la foto e tenendo il flash in mano lo faccio scattare un paio di volte in direzioni diverse,cosi da poter illuminare un pochino di piu lambiente che voglio fotografare,in ogni caso devi fare diverse prove per trovare l'apertura esatta per lo scatto,io faccio così,non è la perfezione,ci vorrebbero dei faretti per fare le foto come si deve,ma ci si può accontentare,ciao.

Baffo

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 15:22    

io utlizzerei due faretti di quelli della brico che vanno strabene...sempre se puoi avere la corrente in grotta....

oppure una torcia....di quelle da campeggio...un pò grossa......cavalletto...esposizione lunga........e in questo modo, puoi enfatizzare più una zona che un'altra.....tipo light painting......ma il flash......non serve comperarlo......

se magari spieghi meglio cosa vuoi ottenere e dove ti possiamo essere più d'aiuto!

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2015 ore 15:52    

Io in grotta, per documentazione archeologica, ho sempre usato luce artificiale e esposizioni lunghe. La temperatura del bianco (varia a seconda dell'illuminazione ma col raw vai sul sicuro). Se non c'è la possibilità di luce artificiale il light painting può andare molto bene, devi fare un po' di pratica, e ottenere il tutto il più uniforme possibile, altrimenti puoi pensare ad un ombrello col flash e regolare tutto in manuale.
Se hai tempo a disposizione puoi sperimentare. :)

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 0:11    

grazie mille a tutti Sorriso

per quanto riguarda ciò che vorrei ottenere è riuscire a fotografare il ciclo pittorico che è dipinto sulle pareti mantenendomi il più
possibile fedele all'originale fotografando dei quadri di circa 1,2m.x1,2m. che è l'altezza dei dipinti sulle pareti in modo da avere un'idea di come è l'opera guardando le foto in sequenza.

Quindi riassumendo per quanto riguarda l'attrezzatura: i faretti a quanto ho capito è meglio averli e quindi per sicurezza meglio metterli in preventivo, per quelli con o senza batterie credo di aver capito come orientarmi ma per il flash che caratteristiche dovrebbe avere?

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 22:18    

Secondo me il flash è superfluo, se vuoi fotografare tutto l'assieme ti bastano due faretti con la parabola di buone dimensioni dove applicherai, della semplice carta da forno,con degli elastici in modo tale da farti da diffusori altrimenti , avrai dei coni di luce dura e non diffusa e più naturale ,se ne hai la possibilità Montale su alcuni stativi ho cavalletti da cantiere , io ho sempre fatto così ( se digiti in Google :il labirinto del Minotauro sommozzatori alme ) troverai alcune mie foto fatte in una miniera in parte sommersa ad olgiate molgora LC .
Poi se vuoi dare anche profondità alla galleria, posiziona più fonti luminose lungo di essa nascondendo se ti è possibile, dietro anfratti o rocce le varie fonti luminose in modo tale da non vederle poi nelle foto, ma usa sempre lo scatto remoto o il timer della fotocamera.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 8:27    

Se hai tempo e la possibilità di fare pose lunghe su cavalletto, consiglio vivamente light painting e di lasciar stare i flash, le potenzialità sono immense:

Questo è quello che si può ottenere e/o alcuni spunti:

liviux.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=3724

(purtroppo molte foto sono state eliminate da quello schifo di imageshack)

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2015 ore 23:49    

grazie degli ottimi consigli a tutti.

ora andrò a provare sefuendo i vostri consigli

buone foto a tutti :-)

Paolo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me