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Quel stupendo sfuocato.







avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 11:55

Ciao ragazzi,sono un appasionato di macro,ragni e fiori,sopratutto Orchidee,uso un 100mm Canon con un Kenko 1.4 ed ora ho appena comperato un Sigma 180 3.5 che abinero al Kenko 1.4 e il mio dilemma più grande è fare quei magnifici sfuocati che si vedono su tante foto di fiori,sopratutto Orchidee,con varie prove,e varie aperture,lo sfuocato come voglio io non viene,le foto vengono elaborate in post produzione ??? hai miei tempi,lontani,mettevo un filtro UV davanti lobiettivo,e veniva sporcato hai lati con della vaselina,e cosi si sfocava un poco lo sfondo,funziona forse ancora così ???? grazie a quanti mi aiuteranno in questo,ciao e grazie.

Baffo Sorriso

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:06

Ciao Claudio, io utilizzo come te un 180mm. Per quello che vuoi ottenere é sicuramente meglio del 100. Detto questo considera che alcuni utilizzano dei fondali preparati ad hoc proprio per dare un'uniformità allo sfondo. Altri usano tecniche di postproduzione. Dovresti sperimentare queste due cose. Detto questo la vaselina funziona ancora, ma credo non la usi più nessuno dato appunto la possibilità di farlo comodamente a computer..

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:17

Claudio se ci posti una foto come viene a te e una presa dal forum dove lo sfocato é come lo vorresti tu, sicuramente si riesce ad aiutarti con più precisione

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:19

Ti riferisci ad uno sfondo molto morbido e completamente sfuocato? potrebbe darsi che questi usino focus stacking

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:22

Non sono un esperto macro...dal momento che ritengo questa "specialità fotografica" quasi un mondo a parte ma da quello che mi ha raccontato qualcuno più addentro a questo mondo...si usa uno sfondo preparato ad arte per dare ancora più uniformità e sfocato per non creare troppa confusione che possa distogliere attenzione dal soggetto principale.
Importante è poi una buona illuminazione del soggetto; a questa puoi provvedere tramite un piccolo pannello riflettente oppure puoi far ricorso ad una fonte luminosa apposita (faretto a led) senza però essere troppo invadente in modo tale da non rendere la foto irrealistica.
Potresti provare a chiedere a qualcuno qui sul forum direttamente. Ci sono autori veramente in gamba che hanno pubblicato ottimi scatti e che sicuramente non ti negheranno qualche dritta e suggerimento.
Stefano

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:27

Lenza cosa centra il focus stacking
??

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:31

Max con il focus stacking lo sfocato è molto più presente che in una foto senza focus stacking, ad esempio, se fotografo un fiore, dove non necessariamente devo fare 20 scatti per averlo tutto a fuoco, basterebbe uno scatto a f 11 ad esempio, se faccio 5 - 6 scatti a f 2.8 avrò il fiore tutto a fuoco e lo sfondo molto più sfocato rispetto alla foto scattata a f11

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:54

Secondo me si sta riferendo al bokeh del Trioplan..

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 16:57

Grazie a tutti per la vostra disponibilità,Grazie Patrick per le soluzioni che mi hai presentato,mi piacerebbe tanto poter elaborare un pochino la foto al PC ma onestamente non sono una cima nel settore,potresti indirizzarmi tu,grazie.
X Claudiophotoroma se vuoi vai a vedere nel mio album,nei fiori,ci sono un paio di scatti fatti a delle orchidee,cosi vedi la sfocatura che riesco a fare,e per un paragone,tanto per citarne uno,ho visto vei bei sfocati di Stefano.tassano e se vai nel suo album vedi cosa voglio dire,grazie.
Grazie Taranis,sapresti darmi tu qualche nome per chiedere informazioni ??? grazie.
Grazie Micheleguerz,ma mi hai preso in fallo,non sono tanto esperto,puoi dirmi cosa è il bokeh del Trioplan.. ???? grazie a tutti.

BaffoSorriso

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 17:15

Grazie Micheleguerz,ho fatto una ricerca ed ho trovato quello che dicevi tu,ed è proprio quello che vorrei fare io,sai dirmi dove posso trovare informazioni piu dettagliate ?? ciao e grazie,ora so una cosa in più.

Baffo Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 17:30

se posso permettermi: Claudio, ho dato un'occhiata alla tua gallery. trovo che le tue macro siano molto belle, proprio perché molto naturali, veraci e ben ambientate. Quelle più "diaframmate" (a f/16), poi, sono spettacolari quanto a dettaglio e con una notevole profondità di campo. cercherei di non impelagarmi in post produzioni forzose, che (dal momento che ammetti non essere addentro la materia) rischierebbero di snaturare la spontaneità e la naturalezza delle tue foto... questo il mio umile contributo, liberissimo di sbagliare

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 17:33

Ho trovato delle foto favolose fatte con il Meyer Gorlitz Trioplan 100 mm f/2.8,ed e propri quello che cerco di fare io,ma è possibile farlo con un obiettivo macro oppure in pos produzione ??? ciao e grazie a tutti.

Baffo Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 17:35

Ho trovato delle foto favolose fatte con il Meyer Gorlitz Trioplan 100 mm f/2.8,ed e propri quello che cerco di fare io,ma è possibile farlo con un obiettivo macro oppure in pos produzione ??? ciao e grazie a tutti.

Baffo Sorriso



naaaaaaaa..... per fare quello DEVI comprare il Trioplan e usarlo a tutta apertura, non avrebbe senso riprodurre in PP il carattere di quella magnifica ottica....

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 17:38

Già, purtroppo quella è una caratteristica unica di quell'obiettivo e a meno che tu non sia un mostro sacro della PP (che poi non so nemmeno se si possa ottenere un risultato simile per via "informatica"), è impossibile ottenere un effetto così marcato con altre ottiche. Il problema è che da quello che so quell'obiettivo è piuttosto raro ed è venduto a peso d'oro

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 17:54

Lenza, ti posso chiedere che esperienza diretta hai macro e di F.S. ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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