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Canon 5D Mark III - Samples


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user4758
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inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:17

una in studio ed una in naturale, una esposta a modo l'altra sovraesposta, e soprattutto quella della 5d2 è in oversharpening (oltre a non servire ad un beneamato.... tutta quella risolvenza).
Ah...detta palese, se vi aspettate delle foto "definite", "taglienti" non aspettatevi di vedere cose pari alla 5d old, non succederà! potete starne certi.
Non per nulla ancora oggi lo stacco "bisturi" dato dalla 5d old risulta percepibile anche su cartoline web.


Infatti! Vorrei vedere un crop al 100% di un'occhio fatto con la III con lo stesso dettaglio della II! Possibile che non ci sia nel mondo una persona che sia stata ancora capace di fare una foto perfettamente a fuoco?!? Oppure la III è piu' morbida della II? Sembrano ingrandimenti di una 7D, non dell'evoluzione della II!

user4758
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inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:22

Anche questa foto non è nitida al 100%; ha quella velatura tipica della 7D! Scusate ma sono rimasto impressionato dal dettaglio di quell'occhio fatto con un II! Eeeek!!!

Test Image

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:23

ma no dai...non sarà più morbida la 3 su...semplicemente non aspettiamoci che sia più nitida della già nitida 5d2...
con la 5d3 hanno puntato su altre cose. e per fortuna!
la nitidezza non è tutto...il "3d" di una foto non è dato dalla (sola) nitidezza...

pazientiamo su :)

user4758
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inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:30

Se avesse almeno la nitidezza della II sarei contento! Il problema è che non sono ancora riuscito a vedere una foto nitida fatta con la III! Sembra che tutti siano interessati alla resa agli alti ISO e non ho ancora visto una foto a 100ISO in condizioni di luce ottimali e perfettamente a fuoco!

Mi girerebbero troppo le scatole svendere la 7 per prendere un'altro corpo con problemi del genere!

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:36

scusa...ma hai letto un pò di post fa il link che ho postato?
hai visto i miei sviluppi dei raw?
se quella della frutta non è nitida non so cosa cerchi....

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:38

diarimarcopolo...a parte che grazie al...è fatta a 3200iso, in secondo luogo mi sa che non hai ben presente cosa tira fuori una 7d in studio...altro che seghementali da visioni al 100% degli atomi della pelle (io vorrei tanto...ma tanto...ma tanto capire cosa mazzo ci fate di un atomo della pelle di un ritratto se non lo vedrete praticamente mai se non davanti a sti cappero di monitor).
Detto ciò è già stato fatto notare decine di volte che Canon ha modificato l'approccio di costruzione dell'immagine applicando una serie di accortezze che modificano anche aspetti legati alla percezione nitidezza al 100%.
Ma questo è un dato che si evidenzia ovunque, se apri un immagine con grana la percezione di definizione sarà maggiore di una su cui non ci sono passaggi definiti da sparsità gaussiana di pixel ma sfumature morbide.
Il compromesso è quello che ti permette di avere un immagine ben definita ma con un ottima trimensionalità e senza effetti di bande o solarizzazioni da passaggi tonali tipici del digitale.
La 5d old era, anzi è, una macchina stratosferica per definizione e tridimensionalità (poca grana e tinte pare), ma a parte un limite di resa iso inferiore alle moderne soffre sull'aspetto bande...la coperta è quella..

Cmq basta prendere un benedetto raw e lavorarlo a modo per vedere cose paritetiche a quello che si ottiene da una 5d2.

user4758
avatar
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:45

Dici? Quindi secondo te si potrebbe ottenere una foto simile a quella della bambina di colore anche con la III? Pero' devo ancora vederla...

Quella di cui parlava Gannjunior non mi sembra per niente nitida al 100%

Comunque Mactwin , il tuo discorso è chiaro... è solo che non vorrei spendere un mucchio di soldi e ritrovarmi ancora a voler cambiare macchina...

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:49

Diarimarcopolo, la foto postata Gannjunior è a 25.000 iso, non in studio... Io ho una 5D old e non ci penso nemmeno un attimo a prendermi la 5D3 (nel senso che la prenderò sicuramente), e se anche fosse un pelo meno nitida al 100% ha talmente features in più che sono certo al 100% che non mi pentirò. La 5D old però non la vendo, rimarrà un ottimo corpo da studio... e non solo.

user4758
avatar
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:55

Se parliamo di funzionalità la 7D è una macchina eccezionale, soprattutto per uno che proviene da una 350D come me ma, come resa agli alti iso e nitidezza proprio non ci siamo!

Io parlo di questa foto fatta a 200ISO



Full Jpeg

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:56

esatto max.
a parte le foto a 25000 iso io parlavo della foto del banchetto di frutta...ho anche postato la versione a 22mpx post prodotta. cioè questa

speedy.sh/qTCKX/12-0.3-0-meno1-meno2-meno3-meno4-meno5.jpg

mi pare a 500 iso

poi qua c'è l'imbarazzo della scelta da 100 a 25000....

www.kleptography.com/dl/5diii/raw/

foto vere, con difetti vari ma in condizioni reali...decisamente indicative...

user4758
avatar
inviato il 22 Marzo 2012 ore 14:58

Il firewall me la blocca questa: speedy.sh/qTCKX/12-0.3-0-meno1-meno2-meno3-meno4-meno5.jpg
Non riesci a fare l'upload da qualche altra parte?

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:00

stasera da casa....
cmq la foto è a f5.6, piani sfalsati, è ovvio che nn può essere nitida in ogni punto...è uno scatto realizzabile ovviamente anche con la 5d2...ma sicuramente è indicativo sul fatto che la 5d3 sforni gran foto...

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:05





mi dici ora che vedo tutto sto dettagli che ce faccio?

user4758
avatar
inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:12

Non è dettagliata come l'altra... MrGreen Comunque la colpa è tutta vostra! Io vivevo felice nella mia ignoranza e con la mia 350D e poi ho scoperto questo forum ed è stata la fine! Sorriso

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 15:27

Io credo che la sensazione di minor nitidezza, che però non inficia il risultato finale, sia dovuta alla tecnologia gapless.
Il fatto che non vi sia alcuna distanza tra un fotoricettore e quelli adiacenti rende il sensore sensibile al minimo accenno di diffrazione "inquinando" i pixel adiacenti con una minima percentuale della luce diretta al fotoricettore in esame.
Nella realtà, a meno di non spingersi a livelli di ingrandimento da ricercatore di nanoparticelle, il risultato finale non ne risulta compromesso.

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