|
|
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 19:44
Salve amici! Visto che ho un periodo più tranquillo vorrei leggermi un paio di libri.... Cosa mi consigliate tra i più completi? Gli argomenti che mi piacerebbe approfondire : - tecnica fotografica - arte ( riconducibile alla fotografia) Non abbiate remori...non ho letto praticamente nulla.... Grazie |
|
|
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 20:59
Posso consigliare "A occhi aperti" Mario Calabresi e "Dalla mia terra alla terra" di Salgado. Entrambi editi da Contrasto. A me piace molto anche ImageMag, che è un magazine bimensile che parla poco di tecnica e recensioni, ma solo di fotografie e fotografi. Tecnica fotografica ho trovato fantastici i libri di Adams: la fotocamera, il negativo e un po meno la stampa. Buona lettura. |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2015 ore 9:43
tecnica fotografia: mille mila blog/siti di tutorial e consigli. GRATIS. libri di fotografia (fotografia "badass", mica belinate): - www.micamera.com - www.photobookcorner.com per ora sono questi che seguo. Poi da li consiglio di prendere un autore e cercare, alcuni hanno pubblicazioni su propri siti da acquistare o su editoria indipendente (un mondo a se). vedi i libri e se si ha culo si trovano su amazon a un pelo meno. Poi ci sono trattati sulla fotografia, e si va sul classico di ghirri "lezioni di fotografia" a "meglio ladro che fotografo" di gilardi. (Devo leggere qualcosa della sontag, cerca anche lei). bona |
|
|
inviato il 30 Gennaio 2015 ore 17:22
Aggiungo piccolo editore capitolino: www.postcart.com/ Val la pena di comprare da lui anche solo per le confezioni in cui ti arrivano i libri. Riguardo all'arte riconducibile alla fotografia, la collana Taschen da 9,90€ conta un tot di libri che PER ME sono riconducibili ad un modo di educare lo sguardo. Caravaggio, Goya, Turner.... E poi i grandi classici perchè, come in letteratura, non puoi partire dal contemporaneo. Smith, McCurry, Scianna, Avedon... E quelli "di studio", come Ugo Mulas, Andreas Feininger, Ansel Adams, Ghirri... (a proposito di educare lo sguardo: LINK ) |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 21:10
Shambola dice il giusto, si parte con i "maestri", per poi passare a qualcosa di più "particolare", altrimenti c'è il rischio di bollare per × dei fotografi che invece non lo sono. E parlo per esperienza personale, mi cospargo il capo di cenere, tempo fa anche io visionando alcuni fotografi dicendone peste e corna. Poi fortunatamente ho fatto qualche passo in avanti. |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 21:15
i post per l'annuncio di una canon a 50 megapixel sono già alla 70esima pagina. Qua siamo in 3. Ci avrei giocato il mio stipendio mensile!!!! Clamoroso!! |
|
|
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 21:26
Per la tecnica ti hanno già detto... Io i libri li cerco su hfnet.it e poi do anche uno sguardo su amazon o su ibs se li hanno a meno Propedeuticamente ai libri dei fotografi veri e propri da parte mia ti suggerirei questo libro che parla di lettura dell'immagine: hfdistribuzione.it/libro.asp?Codice=07EDP284 Buone letture. |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 10:28
Entra in una biblioteca e fai il pieno..(e'gratis..!!),troverai sicuramente qualcosa adatto a te.Troverai sicuramente qualcosa di Freeman..,spesso e'il fotografo piu'citato con piu'edizioni.Interessante e generico" La fotografia del xxsecolo"..,puoi vedere tutti i piu'famosi fotografi ditutto il periodo.Questo mese su Focus Storia c'era un articolo sulla fotografia..Di dove sei fascione?Se sei di Ravenna posso darti un bel po'di materiale.. |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 11:26
Consiglio anche un'occhiata al catalogo della Phaidon. “ i post per l'annuncio di una canon a 50 megapixel sono già alla 70esima pagina. Qua siamo in 3. Ci avrei giocato il mio stipendio mensile!!!! Clamoroso!! „ Credo che sia opinione comune che su internet si trovi di tutto, che la carta sia per i vecchi. Cosa ti aspetti da un utenza media (non parlo solo del forum) che scatta migliaia di scatti all'anno e non ne ha mai stampato uno? “ vedi i libri e se si ha culo si trovano su amazon a un pelo meno. „ “ Entra in una biblioteca e fai il pieno..(e'gratis..!!) „ Pubblicare di qualità (se si tratta di un antologia), produrre immagini di qualità (se si tratta di inediti) costa. Se tutti ragionassimo così si arriverebbe alla pubblicazione di PDF bianchi. :) |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 12:08
Fabiopol ho consigliato una biblioteca,perche'il ragazzo parte da zero..,non credo di aver detto niente di male. |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 12:17
Grazie a tutti.... Trovo interessante la cosa...mi rendo conto di quanto sia ignorante... |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2015 ore 13:51
Mi hanno appena prestato "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman, ti farò sapere. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 9:53
“ Entra in una biblioteca e fai il pieno..(e'gratis..!!) „ Nel senso che ci puoi dare un'occhiata e comprarli in un secondo momento? Ad ogni modo nelle biblioteche, a meno di quelle specializzate, c'è l'0.1% di quello che in realtà è stato realizzato. E' come la punta di un iceberg. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |