JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

poca luce + danza


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » poca luce + danza





avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 23:24    

Ciao tutti!
premetto che non sono una fotografa. E premetto che ho già cercato in giro nel forum argomenti simili, ma non ho trovato moltissimo.
Avevo la 450d che mi hanno scippato, dopo tanto rimuginare e soprattutto col pensiero che io la macchina fotografica la tratto con la tenerezza di un bulldozer, ho deciso di non investirci troppo e in rapporto qualità/prezzo ho deciso di comprarmi la D100, visto che non ho velleità da fotografa, mi servono come idee per pittura o per divertimento, visto che mi piace giocare con photoshop.

Se il mio parco obiettivi era piccolo, dal post-scippo è ridicolo
-efs 18-55
-efs 55-250
...piu un bellissimo 50 fisso...che (adesso a qualcuno verrà l'infarto) m'è caduto e s'e' aperto... L'ho richiuso e funzionare funziona, ma fa un gran rumoraccio ed è meglio che metto a fuoco solo in manuale o rischio che non ci riesca

poi in casa c'era del vecchio cui ho comprato anelli adattatori giusto per...:
sigma 28-70 f3.5-4.5
yashica 50mm 1.7-16

catadiottrico tamron 500

come vedete dalle spese fatte, sono disoccupata e soldi non ne ho...

Unica cosa che faccio con costanza è [negozio 24] una mia amica che balla flamenco e qui viene il dramma. Solitamente è su un palco e c'è abbastanza luce (quando i tecnici se ne ricordano)...anche se le luci rosse e viola che prevalgono le inizio ad odiare! A volte, invece, è in un locale ristorante dove mettono luce bassa e diffusa, che mi rende quasi impossibile fotografare, anche perché oltre che foto buia (e rumorosa), mi diventa estremamente piatta e anche elaborarla rende depressi. Se usassi un flash avrei gli sguardi di odio della gente. Essendo danza, il tempo di esposizione non può esser molto. So già che mi direte che a queste condizioni sarebbe meglio rinunciare, ma son testona...
domande:
1-a quanto posso andare di iso e F per non ottenere uno sciame di moschini invece che una foto? Ovvio che un po ci guardo, ma sullo schermo della reflex sembran sempre decenti, arrivo al pc e piango.
2-val la pena ricomprare il 50mm per avere qualcosa di un po luminoso per foto danza? oppure
3-lo yashica non l'ho ancora testato mai. Ovviam. essendo vecchio è tutto in manuale. Dite che è tentabile usarlo in spettacolo?


avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 23:43    

Ciao. Dovresti innanzitutto fare delle prove nel locale con le luci che ci saranno al momento dell'esibizione. Puoi lavorare anche in manuale. Imposti un diaframma non eccessivamente chiuso ( io non andrei oltre 3.5 ) tempi in sicurezza ( per congelare i movimenti dovresti stare sul 1/250 non meno salvo ru decida di fare un mosso creativo ) e compensare con gli ISO. Scatta in raw e wb auto. La MAF lascerei il punto singolo centrale, per avere il massimo controllo. L'ideale per avere gli ISO più bassi è avere un obiettivo luminoso. Il 50ino non è male ma anche un bel 35mm...sono ottimi investimenti e poi giochi con il bokeh! Io lascerei perdere gli obbiettivi manuali. Fai delle prove per vedere la migliore resa ad alti ISO e ricorda che è meglio una foto rumorosa e ferma che una mossa.

Andrea

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 0:01    

Grazie intanto Andr.ea per la pronta risposta.
Le luci del ristorante le abbassano solo quando c'è l'esibizione...e non ci sono altre esibizioni in altri giorni, oltre quelle flamenche. Cioè...la gente cena, non è che posso farci molto....fossi una fotografa professionista magari convincerei i camerieri a stare agli ordini, ma così mi vergogno...
provo maf centrale che in effetti non avevo impostato, grazie.
domanda...cos'e' il bokeh?

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 0:33    

Ti direi che un 35mm f2 vecchia versiore risolverebbe un po di problemi, ma se soldi non ne hai diventa difficile..
La 100D ce l'ho anche io e fino a 3200iso si puo scattare, l'importante è passare un po di tempo in pp a cercare di elaborare al meglio la foto.
Quello che ti posso consigliare è di cercare di migliorare le tue tecniche di post produzione e cercare di scattare sovraesponendo il piu possibile senza bruciare le alte luci..
A costo zero non mi viene in mente altro.
Non aver paura ad alzare gli iso, se servono servono.

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 0:43    

pp in photoshop sempre e comunque, visto che è proprio lì che mi diverto.
Immagino di pretendere troppo, per il costo zero...ma leggo spesso di fotografi che dicono "non è la macchina costosa, né gli obiettivi, che fanno il fotografo!"
cmq se non altro devo dire che la 450d che avevo col buio rigava proprio, terribile. La 100d non terrà benissimo, ma almeno fa un rumore diffuso più accettabile. Alzerò iso, d'altronde se la luce è zero che ce posso fà

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 3:00    

Diciamo che le belle foto si possono fare con qualsiasi cosa, però quando manca la luce c'è poco da fare, soprattutto a costo zero.
In qualche modo la luce va trovata, flash, lampade, torce, treppiede, lenti ultraluminose, faretti, o semplicemente dei lampioni per strada. Bisogna anche ingegnarsi per riuscire a tirare fuori qualcosa di buono, il fotografo è anche questo.
Quando non c'è budget per acquistare attrezzatura che ti può dare una mano, hai solo quelle due opzioni, alti ISO e post produzione accurata.
Attenzione che fare un buon lavoro partendo da uno scatto molto molto rumoroso è una cosa complicata.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 1:12    

Ciao, sempre io...curiosando in net vedevo questi obiettivi che costan poco. Il 50mm mi scoccia comprarlo, in fin dei conti non sarà messo benissimo, ma già ce l'ho. Può uno di questi fare al caso mio?

Obiettivo CANON EF 40mm f/2.8 STM 155,90EUR
Obiettivo CANON EF-S 24mm f/2.8 STM 168,00EUR

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 1:19    

Ho fotografato varie volte in teatri o durante concerti, sempre da amatore, sia chiaro, ma con buoni risultati. Molto è datomdall'obiettivo, sappiamo tutti, daltronde, quanto sia importante avere un bel 2.8 in borsa....ad ogni modo le luci del teatro spesso bastano, sopratutto se hai un autofocus veloce e prepari bene lo scatto. Certo con la 100d non avrai il massimo in termini di qualità ma ti difenderai più che bene. Se trovo qualche scatto lo posto, cosi da farti capire cosa intendo.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 1:58    

Un F/2.8 può darti una mano, poi trattandosi di un fisso è sicuramente ottimo a livello ottico, questo può aiutarti ulteriormente per la riduzione rumore in caso di alti iso.
Possiedo il 40mm ed il 24mm sto aspettando che mi arrivi.
Il primo è una lente eccellente a livello di nitidezza, ma sicuramente non possiede un autofocus veloce.
F/2.8 può bastare, ma la vera domanda è: quale focale ti serve?
Visiona gli scatti che hai fatto durante gli eventi di danza e controlla a che focale sono stati scattati, poi scegli la lente che piu si avvicina a quelle focali.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 10:46    

@Ivano ti ringrazio, il fatto è che in situazione di teatro-concerto riesco solitamente ad ottenere quello che voglio. Il dilemma è in ristorante.
@Federico hai ragione.
Ho già seguito il tuo consiglio di guardare vecchi scatti, fatti ancora con la 450d, ma poco cambia per l'ottica, ...a sto punto opterei per il 24mm, proprio perché NON si avvicina agli scatti già fatti, che sono troppo ravvicinati, non consentendomi spesso nemmeno la figura intera da quanto è ravvicinata la situazione ristorante

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 11:11    

Venderei ciò che hai per fare budget e prenderei 100D + 24 mm STM come lente tuttofare. Unica lente che lascerei è il 55 250. Oppure la reinvestirei per un cinquantino f/1.8 o 40 STM

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 12:30    

@Arik grazie. al 24mm che costa 168 euro in effetti ci arrivo come spesa, penso proprio che mi prenderò questo! Grazie

avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 14:01    

Vedete questa foto? niente di speciale, se non che è fatta con il mio nuovo obiettivo 24m e sono felice come un bambino col giocattolo nuovoooooo!!!! Ma sono sicura che in un forum di fotografi saranno in molti a capirmi in fatto di emozione da acquisto MrGreenMrGreenMrGreen Se solo non dovessi finire una tesi in 2 settimane sarei già in giro per il mondo a sperimentarlo, invece mi devo limitare a stressare il mio gatto...
Tutto questo per dire GRAZIEEEEEEEE Arik, Federico, Andr.ea, Ivano... grazie degli interventi e dei consigli!
Tra l'altro alla fine ho trovato l'obiettivo nuovo a 144,00€ sul sito e globalcentral che faceva uno sconto sopra i 50€ di spesa...non lo conoscevo ma a sto punto lo consiglio, credo sia un buon prezzo!




avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 15:51    

Potresti e non so quanto sia ''professionale'', ma io mi direi chissene, trova un appoggio o usa un cavalletto, inquadra la scena, e metti scatto continuo -raffica con autoscatto.

Cmq il 24mm l'ho appena comprato è gia mi sta conquistando! poi è 2.8!



user36049
avatar
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 15:59    

Perché non risolvere la questione alla radice prendendo un faro e puntandolo sulla ballerina?
Stativo e faro ti costa meno di qualsiasi altra cosa hai in mente, a parte rinunciare :D
E poi lo puoi utilizzare dove ne hai bisogno, funziona da dio anche come stufetta elettrica !!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me