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HyperSync, Flash Studio & Pocket Wizard


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avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 19:24

Ciao a tutti ragazzi,

vorrei acquistare un kit di flash studio che mi consenta ti scattare sopra all'x-sync della macchina.

Sarei andato per gli Einstein, ma purtroppo hanno tagliato i ponti con gli importatori europei e adesso è un macello importargli dagli States.

Vorrei inoltre capire se i trigger PocketWizard sono in grado di far lavorare i flash di qualsiasi marca in modalità hypersync.
Fin'ora ho usato un trigger cinese in dotazione con l'attuale kit di luci, perciò in materia trigger non sono molto ferrato.

Vorrei evitare gli speedlight.

Non vedo l'ora di vedere le vostre sempre gentili e utili risposte,
Grazie,

Fabio

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 21:41

Fabio, provo a rispondere alle tue domande, sperando di soddisfare le tue curiosità.
Relativamente alla prima, TUTTI i flash sono in grado di funzionare al tempo più breve di sincro flash, che può variare da una fotocamera all'altra, ma che mediamente va da 1/200 ad 1/250 di sec. (nei modelli di fascia alta). Ovviamente il discorso è valido anche per tempi superiori, ( 1/125 , 1/60,... etc.). In pratica succede questo..: il tempo minimo di sincronizzazione del flash, è quello entro il quale le tendine dell'otturatore rimangono completamente aperte per una breve frazione di secondo durante lo scatto. In questo preciso istante, il lampo del flash raggiunge la sua massima emissione luminosa, e può illuminare completamente il fotogramma, e non una sua porzione. I discorso dell' hiper synch è un po più complesso. Innanzitutto la cosa è possibile solo con flash appositamente predisposti, i quali possono emettere una serie di lampi ad alta frequenza, rendendo così possibile la sincronizzazione ad alte velocità di otturazione. La durata deI lampo dei flash da studio è mediamente più prolungata rispetto a quella dei flash cobra. Non mi risulta pertanto che siano compatibili con la modalità Hiper synch.
Spero di essere stato chiaro.
Francesco.

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 9:13

Ciao Frank, grazie per l'esauriente risposta. Sono a conoscenza della prima parte tecnica sui tempi di sincro massimi, devo essermi espresso male; la mia necessità è andare oltre l'1/250 della mia nikon d610. E questo, a quanto ne so finora, è fattibile in tre modi:

1. Usare medio formato.
2. Usare la funzione High Speed Sync, che uso già con il mio SB-600 e che mi permette di andare oltre l'1/250 superando il problema del banding, ma con poca potenza.
3. E poi c'è questo HyperSync (diversa da quella sopra), che permette di sfruttare tempi sopra l'1/250 con i flash da studio. Ma tale possibilità è data da determinati trigger, come il PocketWizard..

Io cerco una soluzione per lo studio, ma sembrano piuttosto complicate..

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 15:42

Nessuno che abbia un'idea?

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 15:47

Nn ne sono sicuro, ma gli unici flash che lavorano in HyperSync sono i profoto, con gli altri nn ne sarei così sicuro.
Per quanto riguarda il lato trigger nn ho esperienze

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 16:07

Sperando che arrivi qualcuno con i contro@@zzi che ci chiarisca per bene le idee esprimo due concetti per far delle distinzioni.
High speed sync e Hyper sync son cose diverse come ben dice Myeyes.
nel primo caso si tratta dei lampi ripetuti ad alta frequenza, nel secondo hyper sync, si tratta invece di sfruttare la durata del lampo emesso dal flash; più precisamente con l'hyper sync si "sincronizza appunto" il flash in modo tale che inizi ad emettere il lampo un attimo prima dell'inizio dell'otturazione;
cmq si può partre da qui per farsi un idea:
wiki.pocketwizard.com/?title=Understanding_HyperSync_and_High_Speed_Sy
edit
c'è anche questo video, ora comincio a vederlo

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:05

Ciao Indianajoints, ho avuto modo di guardare il video e a questo punto il dubbio che mi sorge è: meglio congelare scattando con un flash veloce o con un otturatore veloce? Secondo me un flash veloce è meglio perché nel caso fosse necessario usare dei tempi di scatto più lunghi, un flash lento rischierebbe di crearmi delle scie che vanno a inficiare la nitidezza di soggetti in movimento (azione, schizzi d'acqua, etc)...

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 21:34

Ovviamente HSS e hypersync sono cose diverse. Hypersync è il nome inventato da PW per indicare la sincronizzazione con tempi rapidi. Questa è chiamata in modo diverso dagli altri costruttori. Phottix per esempio ha in catalogo gli Odin che permette la stessa funzione è la regolazione dell'"anticipo" del lampo, a seconda del flash utilizzato. Anche Yongnuo produce un modello idoneo, il 622 tx.
Unico requisito è che "paradossalmente" il lampo deve essere lento. I flash a cobra hanno un tempo abbastanza lento solo a piena potenza e pertanto possono essere usati in Hypersync solo a piena potenza.
Elinchrom ranger quadra, comodi e a batteria, vanno bene solo con la testa R e non la A che è troppo rapida.
Qual è il vantaggio dell'hypersync? Potere scattare in esterno anche in pieno sole, o sottoesponendo la luce ambiente. Potere usare un diaframma aperto anche in pieno giorno. Di contro, nei casi limite (schizzi d'acqua, ecc) potrebbero non essere perfettamente "congelati".

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 13:57

Vinicius è corretto, ma hypesync non è solo un nome inventato, fa riferimento ad un tecnica diversa dall'HSS.

Provo a riassumere, aiutami per favore ;-)

High Speed Sync (HHS): capacità dei flash a cobra di "sincronizzarsi" oltre il limite x-sync della macchina. Il flash continua a flashare rapidamente in modo da coprire ogni parte del fotogramma evitando il banding. Avendo necessità di sparare velocemente, il flash funziona meglio a potenze ridotte.

HyperSync (chiamato così da PocketWizard) è la capacità di sincronizzare perfettamente lo scatto del flash da STUDIO con l'otturatore. Questa tecnica nasce proprio per poter sfruttare i flash da studio e la loro potenza. Se scatto a 1/2000, il flash scatterà in modo che mentre l'otturatore è aperto il flash sia nel range di scarica che durerà più di 1/2000, assicurandosi così di coprire l'intero tempo di esposizione. In poche parole la luce del flash inizia prima e finisce dopo lo scatto. Ovviamente si tratta di tempi brevissimi a noi impercettibili.

Overpower the Sun: sottoesporre il sole. E' possibile con entrambe le tecniche, ma è più facile farlo con i flash da studio ( e quindi HyperSync ) in quanto hanno potenza maggiore. Poi come giustamente detto, a potenze maggiori il flash è più lento, sicché sarà ancora più idoneo all'utilizzo del HyperSync. Ovviamente è possibile farlo anche con gli speedlight (flash a cobra) ma magari sarà necessaria più potenza.


Per congelare un movimento durante il giorno è necessario che sia l'otturatore il più veloce possibile, mentre per congelarlo al buio, il tempo dell'otturatore è superfluo, può metterci anche 1 secondo, perchè, se sufficientemente buio, il flash sarà l'unica fonte di esposizione, perciò se il lampo dura 1/100000 di secondo, quello sarà il tempo di esposizione.

Perciò se possediamo un flash lento, potremmo facilmente attuare la tecnica dell'HyperSync, ma lo stesso flash lavorerebbe male al buio per freezzare gli schizzi d'acqua ad esempio, in quanto per fermare l'acqua sono necessari circa 1/4000 secondo. Se il flash è lento, tipo 1/1000, creerà una scia o un leggero blur, a seconda di quanto effettivamente è lento il flash e dalla velocità delle gocce d'acqua.

All'esterno invece è la velocità dell'otturatore che conta, perché anche se il flash congela l'istante ma l'esposizione continua alla luce ambiente creare lo stesso aloni ed effetti fantasma.

Dovrebbe essere tutto corretto.;-)

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 15:14

Nell'Hypersync l'inizio della flashata non può attendere che la prima tendina sia completamente aperta perché, in tempi più rapidi del sincro, la seconda sarebbe già partita e dunque una parte del sensore non sarebbe illuminata affatto dal flash.

Quindi la flashata deve partire un attimo prima della prima tendina (sarebbe sufficiente anche un attimo prima che parta la seconda fornendo però meno potenza) e durare fin quando la seconda non completa il tragitto (ovvero almeno fin quando non lo completa la prima, ma anche qui con perdita di potenza).

Siccome il timing dei vari otturatori delle varie macchine di varie marche non è uguale, è impensabile che Hypersync possa fornire risultati certi.

I migliori trigger perciò permettono di regolare l'anticipo rispetto al sincro in modo da ottenere sperimentalmente la miglior potenza per l'accoppiata flash-otturatore in uso e la maggior uniformità. C'è infatti da dire che l'illuminazione in Hypersync ha sempre un gradiente luminoso, stante la resa nel tempo della flashata visibile nella curva di illuminazione.

Naturalmente i migliori risultati si ottengono o con flash che parzializzano la potenza NON tagliando il flash - come fa l'IGBT nei grafici con area verde - ma variando la tensione di carica del condensatore come nei grafici con area gialla; oppure con flash a piena potenza - cioè con lampo comunque non... tagliato da un IGBT.




avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2016 ore 10:42

Ciao ragazzi, anche Elinchrom ha sviluppato la sua tecnologia.

www.elinchrom.com/learn/hss-hs.html

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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