JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotoritocco e colori pastello


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotoritocco e colori pastello





user1892
avatar
inviato il 18 Marzo 2012 ore 12:26    

Salve a tutti. Dando uno sguardo in rete ho trovato il sito di questo bravissimo fotografo: www.patfureyphoto.com

Trovo eccezionale il modo con il quale rende delicati i colori e dona alla foto un aspetto pastello. In particolare nella zezione "COUPLES" mi ha colpito la foto N°3.

Io utilizzo in Photoshop il sistema di bilanciamento del colore ma non riesco ad ottenere nelle foto quelle tonalità delicate. Ho pensato: sovraespongo un pelino e desaturo i colori ma nulla da fare....

Sapete consigliarmi dei tutorial in rete o una linea guida per ottenere dei colori pastello?
Ho notato inoltre che in quasi tutte le sue foto i doggetti sono in controluce... può essere una componente importante per il risultato dei colori?

Non sono un esperto e chiedo un sincero aiuto per approfondire le mie conoscenze....grazie a tutti.

Andrea

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2012 ore 13:11    

Prova a giocare con delle Gradient Map impostate su bassissima opacità (2-10%), puoi cominciare da quelle base impostate su ps (specie quelle molto variegate nei colori) e man mano aggiustarle in modo da renderle adatte ad ottenere i quei risultati. Prendi i suoi scatti che preferisci e osserva come varia la tonalità tra ombre, mezzitoni e alte luci, per poi impostare le stesse sfumature nel gradiente.
Anche il Color balance può venirti in aiuto, ma andrebbe impostato specificamente per il singolo scatto, quindi non saprei dirti cosa fare in particolare.

user9538
avatar
inviato il 19 Marzo 2012 ore 5:27    

Non è assolutamente difficile, devi modificare semplicemente le curve RGB manualmente, non insieme ma singolarmente.
Modifica il RED il BLUE ed il GREEN dalle curve, cerca di prendere un po' di dimestichezza, poi applica un'ulteriore maschera anche ad 1% di color magenta che renda il tutto ancora più "pastelloso" ed un po' vintage ;)


Ho trovato una foto su internet (sto senza obiettivi, mi arrivano mercoledì) e l'ho modificata facendo semplicemente quello che ti ho scritto.
Se è l'effetto tuo desiderato allora puoi procedere come ti ho detto io ;)



Originale







MODIFICATA





(cliccaci sopra altrimenti i colori sembrano molto diversi su questa fotina piccola)


Io qui ho pastellato parecchio e mi sa che ho messo Magenta 3% quindi moltissimo, se vuoi effetti "meno" vistosi puoi tranquillamente settarii meno pesanti...
Io ho esasperato un po' la cosa per darti una visione migliore di quello che si potesse fare facendo questi piccoli passaggi ;)

user1892
avatar
inviato il 19 Marzo 2012 ore 8:52    

Grazie mille fotoraw! SorrisoE' proprio quello che volevo sapere e l'esempio che hai postato è perfetto. Grazie mille per la dritta, stasera provo con qualche mia fotografia. Già che ci sono... conosci anche qualche tutorial o book che mi spieghi come impostare i colori degli incarnati? Vedi per esempio quello della modella che hai postato. Esiste una "regola CMYK" anche per questo?

Grazie mille. mi sei stato di grande aiuto :-P
Andrea

user9538
avatar
inviato il 19 Marzo 2012 ore 9:23    

Guarda son sincero, io sono autodidatta però su Photoshop faccio praticamente tutto, non ho mai seguito le guide perché a parte per le regole "base" tendono a farti fare sempre le stesse cose privandoti del gusto che ha ognuno di noi nello scegliere come tirar fuori il proprio "estro" :)
Quello che posso dirti è questo... per fare un lavoro del genere è veramente VELOCISSIMO senza contare che molto facile come lo faccio io, poi se esistono altri modi ben venga, io ne conosco almeno un paio, ti spiego quello più intelligente secondo me.

apri una foto, duplichi livello, apri curve... li ti trovi il canale RGB ... spingi sulla finestrella RGB e modifichi iniziando da R....
La modifica non deve essere chissà quanto esasperata, ora non so te se sei pratico di curve, ma solitamente le curve vanno toccate leggermente leggermente, non ti dico come vanno toccate altrimenti farai tutti lavori identici, invece ogni foto ha delle curve diverse, ma ricordati sempre di toccarle veramente poco, non è necessario toccarle chissà quanto per fare un lavoro del genere....
L'unica curva leggermente diversa è il blu solitamente che puoi alzarlo direttamente toccando la curva dai bordi, giuro che mi piacerebbe farti vedere di quanto alzarle, appena riesco ti faccio una foto.
Comunque smanettaci un attimino... dopo di che vai su filtro avanzato, correzione lente, fai una correzione lente molto molto importante, non deve diventare nero pesante, devi metterlo a 100 di sfumatura ma il riempimento deve essere relativamente pochissimo, si deve notare appena (anche qui gusti personali)...
Per ultima cosa vai su livelli -> selezione tinta unita e ti esce fuori un affare dove scegliere i colori..... metti un fuxia fortissimo, il più forte che trovi, deve essere accesissimo!
Tutta la foto ti diventa di fuxia appena dai l'ok, basta che vai su opacità del fuxia e lo metti a tuo gusto 1/2/3, anche il riempimento, giocaci come vuoi...

Finito :)

Io sono riuscito spesso anche facendo delle varianti bellissime usando colori come il verde pistacchio, si può fare veramente in qualsiasi modo :)
Una volta che hai capito ci giochi come ti pare

user9538
avatar
inviato il 19 Marzo 2012 ore 9:40    

ORIGINALE






CURVE DEI ROSSI







CURVE DEI VERDI








CURVE DEI BLU








LAVORO FINITO (CLICCA PER APRIRE)








C'ho messo 3 secondi contati, foto trovata su internet, c'è voluto molto più tempo a fare tutti gli screen :D
Comunque questa è una modifica stupida fatta da me dove puoi trovare anche i livelli che ho modificato per ottenere questo lavoro, ma sono tutti molto molto variabili, devi provare a smanettarci te foto su foto ;)
Se ci prendi la mano ci metti 3 secondi contati!

Come vedi non c'è nessun lavoro particolare ;)

Se qualcosa non ti è chiaro fischia, tranquillo ;)


NB : Solitamente quando si fa questo genere di pastello si tende ad aumentare sempre di almeno 20% il contrasto perché questa maschera te ne fa perdere un bel po' :)
Ed anche la saturazione solitamente viene diminuita un pò.
In questa foto io non l'ho fatto perché avendola scaricata da internet era già modificata ed aveva già una vignettatura oscena, se aumentavo il contrasto la vignettatura sballava ovunque ed era troppo calcata MrGreen

user1892
avatar
inviato il 19 Marzo 2012 ore 13:37    

GRANDISSIMO!!! Mi si è aperto un mondo. Confesso di utilizzare photoshop da tanto tempo per la grafica ma poco per le fotografie. Ho diversi manuali di Kelby che spiegano un sacco di cose ma mai quelle che realmente ti servono al momento giusto.
TI aggiungo tra gli amici :-P

Grazie mille

Andrea

user95
avatar
inviato il 19 Marzo 2012 ore 14:33    

...sono semplicemente variazioni sul tema del (dell`imitazione del) cross processing, di cui trovi interpretazioni a bizzeffe anche su youtube.

l`ultima che ho postato in galleria ( Kein Porsche, aber Musik ) è un esempio, anche se meno sognante e più acido in questo caso.

occhio sempre alla gamma dinamica, in genere ammazzi alcune luci e spiani certe ombre, e magari la foto ci perde.





ON

In particolare nella zezione "COUPLES" mi ha colpito la foto N°3.

anche a me: belle tette Cool



OFF

user1892
avatar
inviato il 19 Marzo 2012 ore 20:10    

" In particolare nella zezione "COUPLES" mi ha colpito la foto N°3. "
anche a me: belle tette

hahahaha MrGreen grande!

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2014 ore 21:39    

Io non trovo la sessione couples.
Anche io voglio vedere le tette!

Fotoraw non ho capito il passaggio della correzione lente, io se vado su CL mi si apre una finestra dove non posso inserire nessuna sfumatura, e io di nero non vedo niente.
Inoltre non vedo le immagini che hai postato. :(

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 7:18    

Post vecchio.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 17:25    

Post vecchio e utente cancellato MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 17:52    

Ragazzi ho visto che è un post vecchio ma qualcuno potrebbe spiegarmi più in dettaglio la parte "dopo di che vai su filtro avanzato, correzione lente, fai una correzione lente molto molto importante, non deve diventare nero pesante, devi metterlo a 100 di sfumatura ma il riempimento deve essere relativamente pochissimo, si deve notare appena (anche qui gusti personali)...
Per ultima cosa vai su livelli -> selezione tinta unita e ti esce fuori un affare dove scegliere i colori..... metti un fuxia fortissimo, il più forte che trovi, deve essere accesissimo!"

Non mi è chiarissimo in quanto "correzione lente" si trova in "filtri" e non filtri avanzati, inoltre correzione lente serve a correggere distorsioni date dall'obiettivo, o al massimo vignettatura, non capisco perciò "correzione lente molto molto importante" ma correzione di che tipo? e non capisco come in "correzione lente" la foto possa diventare nera.

Grazie a tutti

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 19:22    

E' il passaggio che non capivo nemmeno io!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me