JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

profilo sRgb per stampa


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » profilo sRgb per stampa





avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2015 ore 19:08    

Salve..chiedo lumi a tutti voi..ssu un sito per foto libri ho domandato che profilo colore utilizzano per stampa e mi hanno risposto..sRGB
..cazzarola..a me hanno sempre insegnato di utilizzare Adobe RGB 1998 per stampa..e dalla reflex fino allaalla post produzione..tutto è settato cosi..siccome questo sito mi piace e di certo credo che sia meglio che io continui a scattare in Adobe RGB ..come posso fare..c'è un programmino per conconvertire le foto finali..da adobe a sRGB?..ditemi la vostra

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 11:37    

Lo spazio colore sRGB è meno ampio di quello Adobe RGB.
In teoria sarebbe meglio mantenere il file da stampare nel profilo colore più ampio. Il supporto di stampa ha "gamut" proprio che taglia/altera alcune tonalità del file. Dipende ovviamente dalla stampante e dal supporto ma è raro che la gamma dei colori del file venga riprodotta esattamente in stampa.
Non è però che la stampa abbia necessariamente un "gamut" (estensione dei colori) minori del profilio del file. Più facilmente il supporto di stampa andrà a coprire tonalità diverse. Questo cos vuol dire: che più ampio è lo spazio colore del file me saranno le tonalità che in stampa richiedono un adattamento/intervento.
Uno stampatore, che utilizza continuamente certe stampanti e supporti, ha però meno problemi ad utilizzare un file che ha uno spazio colore ridotto. Da qui la richiesta del file con spazio colore sRGB.
In ogni caso può essere che tu in stampa non veda differenze apprezzabili.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 15:18    

Quindi mi conviene continuare a fare come faccio..cioè inviare file in adobe rrgb ..?

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 15:24    

No, io uso il prophoto se passo in Photoshop, ma mantengo l'adobeRGB. Poi in base a cosa devi farci lo converti nello spazio colore indicato. Per esempio, la stampa chimica vuole sRGB oppure ti invia il laboratorio il profilo da applicare

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 15:43    

Si la stampa "chimica" una un gamut ridotto e va bene sRGB. Se vuoi stampare su tela, carta fine art, ecc ... allora è meglio avere il file in prophoto o adobeRGB in fase di stampa usi il profilo specifico. Con lo stesso profilo di stampa puoi simulare a video la resa ed applicare in PS le correzioni opportune ma realizzare la stampa migliore.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 16:01    

Ragazzi..fatemi capire..come faccio se ho 500 foto in adobe rrgb a convertirle in sRGB..c'è un modo semplice e veloce?

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 18:02    

se usi photoshop, dal menu File -> Scripts -> Image Processor

(1) scegli la cartella nella quale hai le tue foto
(2) lascia il default ("Save in Same Location")
(3) Scegli "Save as JPEG" mantenendo la dimensione originale (lascia non 'flaggato' il checkbox "Resize to fit") e clicca sul checkbox "Convert Profile to sRGB"

Lascia flaggato "Include ICC Profile" in basso nella sezione (4) Preference

Quindi clicca su "Run". Tutte le foto nella cartella selezionata vengono salvate in JPG con profilo sRGB (viene creata una nuova caltella chiamata "JPEG" nell'originale, qui trovi le foto convertite.

ciao
massi

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 18:12    

Grande..

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2015 ore 4:54    

Ma no, tieni tutte le foto così come le hai e converti solo quelle da stampare (a meno che non le devi stampare tutte)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me