RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Presentazione Canon 15/3/2012


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Presentazione Canon 15/3/2012





avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:21

Ieri ho assistito alla presentazione Canon dei nuovi prodotti e più che altro delle soluzioni video (non per nulla era a Cinecittà).
La presentazione, lunghissima, ha toccato i vari aspetti e novità del settore fotografico e nella parte finale di quello video.
I messaggi sono stati un mix di messaggi molto markettari con alcuni spunti tecnici veramente interessanti e degni di nota (molti dei quali dubito che siano stati compresi da tutti).
Purtroppo la mia indole refrattaria alla partigianeria ed alla lobotomizzazione da tifoseria mi ha anche portato a commentare ad alta voce una slide della c300 in cui facevano vedere la bellezza della grana al salire degli iso.

Bella...veramente un passo avanti a tutti nel video fullhd, ma a 20k iso mentre stavano esaltando la piacevolezza della grana sulla c300 ovviamente presente (20k..vorrei vedere) io con sovrapensiero me ne sono uscito ad alta voce con:
"bella un × c'è un banding evidente".....
avevo accanto un responsabile Canon...spero non mi abbia riconosciuto MrGreen

Finità la presentazione canon aveva disposto 3 set "touch & try", un set al chiuso e 2 all'aperto sfruttando le scenografie presenti in cinecittà.
Bello eh....si per gli interessati al video!
Non per nulla erano presenti avid adobe...tutti, e si potevano eseguire prove di ripresa con C300 in ogni dove e come.

Per la fotografia le cose erano un po' diverse....erano solo "touch".
In pratica vicini al bancone come maiali davanti alla mangiatoia ci si dava il cambio per smanettare sulle nuove macchine e ottiche, su cui OVVIAMENTE erano state nuovamente bloccate le card per evitare furto di scatti.

...ps
AVETE ROTTO I COGGHIONI!

Detto ciò vediamo al mio breve resoconto sulle impressioni.

1dx:
sarò breve...avendo venduto 1d4 e 5d2 per unire in un corpo il tutto disponendo di ancor più duttilità e funzionalità...non ero sicuro che poi sarebbe andata così....andrà così.
La macchina ha un ergonomia assolutamente eccellente, il lag di scatto non entra nel dizionario 1dx ed il blackout mirino è nullo, il rumore di scatto incute un certo timore e non è piacevole come quello d3s ma non esistono vibrazioni di sorta.
L'af l'ho trovato molto reattivo, anche eccessivamente complesso e personalizzabile (ma per fortuna hanno previsto gruppi di sets pronti in macchina e facilmente selezionabili..un notevole passo avanti in duttilità).
La copia del matrix implementata sulla X è più solida e reattiva che sulla mia d3s, bel lavoro.
Il sistema individua automaticamente i volti agganciando quindi l'af idoneo, se non riconosce la figura segue il riconoscimento per colore e se la cosa non risulta distintiva passa al sistema classico, ovviamente in tempo reale.

Sinceramente non ho idea di come possono essere i raw e di quale possa essere la resa reale ma considerando che oramai sembrano tutte appianate sugli stessi livelli con piccole variazioni di resa iso e gamma dinamica la cosa mi preoccupa decisamente poco.
Peggio di una 5d3 non può andare (e ci sono motivi tencici che hanno illustrato) quindi fondamentalmente va più che bene perché si pone come da progetto iniziale sopra la 1d4 e la 5d2.
Questo il piccolo pensiero per quanto riguarda la canon, avendo lavorato bene l'anno scorso per mia fortuna potrei anche decidere di aggiornare la parte nikon, ma l'analisi e l'eventuale passaggio a d4 è meno urgente.


5d3:
parto subito con alcuni appunti ed osservazioni.
Primo appunto, il BG: è costruito come se fosse una serie 1, un blocco solido di metallo con slitta laterale simile a quanto visto sulla d7k per capirsi.
L'ergonomia nell'utilizzo verticale è a mio avviso non buona, in poche parole il secondo joistick è posizionato troppo basso e la motivazione è semplice, se l'avessero messo più alto sarebbe stato toccato involotariamente ad ogni cambio impugnatura.
La sua posizione perfetta sarebbe infatti più alta e spostata...ma li c'è l'unione del bg con la macchina...ecco perché esistono le ammiraglie.
Anche i pulsanti sono posizionati meno bene rispetto a quelli sulla macchina.
Il peso con BG incomincia tra l'altro a diventare simile ad una 1...quindi...

Manca (almeno non l'ho trovato) l'impostazione della compressione per i vari step su jpeg (l, m, s..) cosa presente sulle 1, in pratica quello che ti permette di dire quanto comprimere un jpeg se imposti ad esempio L (meno comprimi più qualità hai).
Considerando il fatto che sui jpeg la macchina sembra cmq applicare una sorta di NR anche se questo è disabilitato sarebbe stato utile capire quanto tale impostazione avrebbe cambiato le cose, inoltre i picturestile vengono applicati in modo diverso dal passato.

Il mirino è molto simile a quello della 1, ad un occhio non pignolo direi uguale..non è proprio uguale e la dimensione visiva cambia.

Il mantenimento dei punti af nello spostamento del soggetto è simile a quello della 7d, non arriva a livello d3s tanto meno...della X, e tende a distrarsi più facilmente di una 7d...ma la cosa è ovvia...ha molti più punti, nel caso..ridurre.

Interruttore di accensione....trovo che sia in una posizione del mazzo, molto ma molto ma molto più logica quella usata da nikon sul pulsante di scatto (sui vecchi corpi d3_ quello inferiore era invece una spina nel fianco).

la chiusura oculare...ancora con il tappino nella cinghia...ma per favore...

Piccolo appunto da tenere presente, la capacità del modulo af in bassi ev varia a seconda del tipo di apertura della lente (e quindi di uso dei moduli)
-2 EV sono disponibili a 2.8
a f/4 il sistema legge a -1 EV
a f/5.6 legge a -0.5EV
Ciò vale anche per la X; questo ad esempio varia sulle nuove nikon dove -2EV sono fruibili dai centrali a diaframma 5.6 (di contro nikon non dispone di punti a doppia croce e tanto meno di punti ad alta precisione 2.8 o 4)....la coperta è sempre una.


Passiamo ai pro:
Corpo...solidissimo, scordatevi la 5d2, la macchina si presenta solida quanto una 7d se non meglio..altro pianeta.

La ghiera di selezione (AV/TV/M..) dispone di pulsante centrale di blocco per evitare movimenti involontari (sulla d7k mi capita spesso tacci loro), tale ghiera risulta molto più comoda dei sistemi tipici della serie 1 o delle ammiraglie nikon.

Scatto: è finita l'era della martellata, lo scatto FINALMENTE è morbido e con pochissime vibrazioni, rumore sordo ma non eccessivo...ATTENZIONE...lo scatto silenzioso è SPAVENTOSO! in pratica funziona come lo scatto normale lo specchio va su e giù normalmente, e rimane cmq discretamente rapido...ma il rumore è imbarazzante, forse inferiore allo scatto 7d.

Display: su tutte e due le macchine è presente il nuovo display; a mio parere..."troppo".
il contrasto delle foto è pazzesco, pare di vederle su un iphone...ma la cosa mi preoccupa un pochino.
Ci sono macchine infatti (7d, d7k..) su cui le foto appaiono bellissime...a display, poi arrivi a casa e ti chiedi dov'era finita la foto che avevi visto...

Funzioni utili: la più utile in assoluto (per quel che mi riguarda) è la possibilità di impostare il primo livello di zoom quando si visualizza l'immagine sul display, FINALMENTE, una figata dato che si può scegliere tra diversi livelli di zoom tra cui finalmente il 100% o il livello usato nell'ultima visione... Utilissimo e addirittura meglio di quello nikon.
La possibilità di impostare la correzione dell'ottica non solo su due posizioni zoom....ma legata al seriale dell'ottica! Capisco che tale funzione paia una minchiata agli amatori, ma per chi in agenzia ha più ottiche uguali, per chi fa utilizzo di ottiche CPS...è una gran bella cosa.
Per chi usa ipad ..è implementata la gestione delle Eyefi.
Oltre al BG è disponibile una piattina (sotto macchina o sotto bg) che ingloba ethernet (OCCHIO, le canon sono a 1gbit...no 100mbit!), Wifi...insomma tutto quel che può servire in studio.

per il resto ci sono tutte le cose che leggerete su ogni review, sono tante, tantissime...anche troppe, hdr, raw in camera, confronti foto a display, video...uff, troppe.
Stringendo, la 5d3 è una reale e vera evoluzione della 5d2 su cui hanno implementato tutto quello che ci si auspicava...e molto ma molto di più.
E' diventata una macchina a tutto tondo, assolutamente equilibrata, ineccepibile per lo studio e assolutamente non a disagio in sport o naturalistica, così come in reportage.
Mi spiace dirlo ma se dovessi scegliere tra una 1d3s e la 5d3...punterei senza dubbio alla seconda, fatevi quindi i conti.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:27

Grande, grazie!!

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:30

scusate...ho dimenticato una cosa nel lunghissimo post.

Le nuove ottiche canon....diofulmini chi produce certe cose!!!Eeeek!!!
Il nuovo 400 è un ottica a cui veramente ma veramente sarà difficile resistere!...fatela calare di prezzo perché io non ce la faccio a non pensarci Triste
E' assolutamente (per me) usabile a mano libera! questo perché pur non arrivando al peso del nuovo 500...è più bilanciata perché corta!
ha una MFD pazzesca! non fa rumore, vola..porcazozza è perfetto! forse come consigliato penserò a vendere 300 e 400 old per tenere solo il nuovo 400...non so ci devo pensare (il 300 è un appendice..).

500 e 600...mostruosi, tenere il 600 con il mio braccio debilitato (sul sx ho metà muscoli avambraccio) è un sogno che non credevo realizzabile.

vabbé...costano tanto, ma non è che un audi A6 costa uguale ad una tempra...

24-70..prima era meglio nikon, ora ...beh va provato Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:34

mi sono letto con interesse il reportage e ti faccio i complimenti Sorriso

ma te li faccio soprattutto per questo:

Display: su tutte e due le macchine è presente il nuovo display; a mio parere..."troppo".
il contrasto delle foto è pazzesco, pare di vederle su un iphone...ma la cosa mi preoccupa un pochino.
Ci sono macchine infatti (7d, d7k..) su cui le foto appaiono bellissime...a display, poi arrivi a casa e ti chiedi dov'era finita la foto che avevi visto...

non hai idea in un anno di utilizzo della D7000 quanta depressione ho accumulato verificando poi a monitor foto che invece a display ti istigavano a ballare la rumba MrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:35

ottima preview per la 5DIII!con calma me l'accatterò :D!

Grazie per le info!


ah dimenticavo... c'erano i fissi stabilizzati nuovi ?

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:41

tommy ho aggiunto il post sotto...

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:45

ah perfetto grazie Mac!MrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 12:49

Grazie caro. Rosiko come una scimmia che non ero a Roma mi sarei preso volentieri una mezza giornata.

Ma fidandomi ciecamente delle tue impressione e come se fossei stato li.

Alla fine pare che non ci si possa lamentare, entrambe le 2 nuove uscite fanno tutto quello che devono ai massimi livelli (cosa solo sperata per la terza versione della 5D). Le lenti vabbeh lasciamo perdere, forse fra 20 anni mi potro comprare il 400 2.8, per ora sto bene cosi.

Quello che purtroppo ho sentito, anche da Marianio, e' che tali nuovi tele non digeriscono bene i moduli AF delle "vecchie" Canon (tentennamenti in AI Servo almeno sulla 1DsIII come anche evidenziato su the Digital Picture), per cui diventa quasi d'obbligo l'acquisto di una 5DIII/1DX/7DII

Sono molto attratto dalla X, ma credo che passera' almeno un lustro prima di potermela permettere, magari appena resituito il prestito per la ristrutturazione del mio appartamento.

Mac piu' che vendere 400 e 300 Canon, venditi quella robaccia dipinta di nero.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 13:02

Mi spiace dirlo ma se dovessi scegliere tra una 1d3s e la 5d3...punterei senza dubbio alla seconda, fatevi quindi i conti.


Grazie Mac per la puntuale disamina, non avevo dubbi.

Ne approfitto per farti una domanda, ... e se dovessi scegliere tra una 1dIV e la 5d3, dove punteresti?? Conosci bene la 1dIV e hai avuto modo di usare, anche se per poco, la 5d3, venderesti la 1dIV per la 5d3? se si, perchè?

Grazie in anticipo

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 13:15

daniele la robaccia nera sai bene che la apprezzo come apprezzo la robaccia bianca, perché fa quello che serve a me per alcuni utilizzi, sai bene che non evito di lodare dove c'è da lodare come tiro moccoli per altre cose (ricordi i rumoracci del 300 o le bestemmie sul pulsante inferiore MrGreen).
Alla fine avere doppio corredo per me è utile, spesso mi trovo ad andare in studio ed evitare di caricarmi di ottiche perché il collega è nikon e quindi ci si divide su alcune cose, altre volte (ora no dato che non ho corpi canon) succede dall'altra parte.
In fin dei conti le ottiche non vanno a male, e dato che oramai i soldi li ho spesi ...ma che me frega?
tanto se vado in pista metto cmq 2 o 3 ottiche diverse pronte su corpi perché non amo perderre tempo in cambi, quindi che si una o l'altra ...ma che me frega?
Pensa a quanto vivo felice senza lo stress di pensare...e se l'altra fosse mejo? Cool

Il problema per me non è dare una giustificazione...se si ha possibilità ma perché no!? tanto soldi se ne spendono anche per cose più effimere, una bella cena....che sappiamo finire in materiale organico poco gradevole, una moto, una macchina, un orologio...
Se fosse per me ed avessi possibilità economiche, avrei un garage pieno di moto diverse, prenderei anche un corredo sony ed uno pentax...oltre a diversi dorsi, e anche un gommone più grande...etc...
Mi godo quel che ho (tanto) e non mi faccio girare le bolas se qualcuno si compra una Panigale per andarci al bar o una serie 8 per far la spesa, tanto meno guardo male chi (come un signore ieri) ordina due 1dx e due 5d3 oltre ai nuovi tele....beato lui.


wagga non lo so, ci dovrei pensare...anche perché la 1 la conosco bene, la 5d3 solo di sfuggita.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 13:29

... eh sì, il signore che compra due 1Dx e due 5D3 ed i nuovi tele... mi ricorda un amico con cui mi capita di fare dei lavori... "che palle ogni volta affittare lo studio"... e s'è comprato un capannone industriale intero e lo studio se l'è fatto extra lusso tutto suo... che dire? Ci dovremmo vivere male? Avessi gli € quante ne farei...

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 13:30

Grazie per l'interessante descrizione.
Se fosse possibile vorrei sapere quali spiegazioni tecniche hanno illustrato per dimostrare che la resa della 1DX sarà migliore di quella della 5D3.
E..cosa hanno risposto quando hai fatto notare che si notava del banding sulla C300?

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 13:38

Brava Canon ora fammi una bella 7DII e siamo a posto per 5 o 6 anni MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2012 ore 13:49

Grande Mac... Adesso sono ad un pranzo di lavoro, stasera mi leggo con calma tutto.

user95
avatar
inviato il 16 Marzo 2012 ore 13:51

ottimo, il Federico... grazie.
quanto all` AF della 5DIII :

1. immagino che l`assenza di processore dedicato mostri le differenze con la 1Dx,
ma l`hai trovato comunque reattivo come ci si aspetterebbe da quel modulo?

2. hai appurato la precisione? t`è sembrata buona? (bene s`è sempre detto del solo centrale della 5DII, male della 7D in genere)

2.
Il mantenimento dei punti af nello spostamento del soggetto è simile a quello della 7d [...] e tende a distrarsi più facilmente di una 7d...ma la cosa è ovvia...ha molti più punti, nel caso..ridurre.

beh ma si potrà ben selezionare quanto "tenere" il soggetto prima di lasciarsi distrarre, no? (spero)

i punti a croce e la capacità di leggere si faranno ben sentire rispetto alla 1DII (mio benchmark), ma pensi che la tenuta una volta agganciato resti mediocre e sotto alla vecchia 1?

obrigado

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me