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Riflessioni su corredo


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avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 16:21

ciao a tutti!!

in questi giorni sto riflettendo sul mio corredo attuale e se vale la pena dargli una ritoccata, al momento è cosi composto:

-Tamron 24-70 f,28 VC
-Canon 17-40L
-Canon 135L

Scatto con una 6D, i miei generi preferiti sono paesaggistica e ultimamente mi sto fissando con i ritratti. Non sono pienamente soddisfatto del Tamron 24-70, nonostante la comodità dello stabilizzatore e la buona qualità ottica, è un obiettivo molto pesante e spesso lo trovo corto, quindi non è proprio un tuttofare comodo anche in viaggio come pensavo. Secondo voi avrebbe senso venderlo e sostituirlo con un 24-105L e affiancarci un 50 mm 1.4 (vorrei il 50 art ma il budget non lo permette...)???
Stop di luminosità a parte, con il 24-105 avrei un sensibile peggioramento della qualità?

ciao e grazie dei vostri pareri MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 17:23

Ciao,
Io ho il 24-105L come tutto fare per la mia 6D al quale affianco un corredo di fissi: 14, 50, 100, 200, x2 = 400.

il 24-105 è un ottimo obiettivo, non credo abbia nulla da invidiare in nitidezza ai 24-70 di canon e tamron. Inoltre è molto leggero ed è anche stabilizzato.
I 105 mm in un tuttofare sono comodissimi.
Lo utilizzo nelle feste e nelle cerimonie quando serve cambiare focale in continuazione..

Nei casi in cui ho tanto tempo per scegliere, cambiare, ragionare preferisco usare i fissi. Te ne sarai accorto col 135 anche tu immagino.. Non c'è zoom che regga il confronto (neppure i più costosi).

Per scegliere i fissi mi sono servito della regola del raddoppio di focale, 50-100-200-400, tranne per il 14 che è la mia eccezione che conferma la regola. Avrei dovuto prendere un 12 e 24 ma mi bastava quello ;-)

Ti consiglierei:
Vendere 24-70 tamron e sostituirlo col 24-105L (anche usato ma dal 2012 in poi, i primi modelli non erano all'altezza dei nuovi).

Ti consiglierei anche di sostituire il 17-40L col samyang 14 f/2.8

Inoltre ti consiglio di acquistare il canon 50 f/1.8 II nuovo, qualità prezzo superiore rispetto alla versione 1.4. Come resa sono molto simili, il 50ntino chiuso anche a 2.5 diventa una lama. Il triplo prezzo del f.1.4 non giustifica una tripla resa ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 18:06

Forse andrò controcorrente ma considero il 24-105 Canon una lente mediocre. L'ho avuto per un periodo ed in studio era inutilizzabile per via della perdita di contrasto pazzesca con i flash, a 24mm la distorsione e la vignettatura erano molto alti, a 105mm troppe aberrazioni cromatiche, insomma la resa globale non mi convinceva per niente. Probabilmente ho avuto un esemplare sfigato, ma questa è la mia esperienza.
Al posto del Canon 50 1.4, ti consiglio il Sigma 50 1.4 "vecchio" che ormai si trova nuovo più o meno per la stessa cifra ed ha una qualità dello sfocato ed una nitidezza a TA superiori.

user16612
avatar
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 18:17

Anche per me che ho un corredo di fissi, il 24-105 è il tuttofare ideale. Trovo i 70 mm troppo limitati. E le ultime versioni del 105 sono migliorate moltissimo.

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 19:14

grazie per le vostre considerazioni!! Per quanto riguarda il 17-40 lo sostituirò solamente con il nuovo 16-35 F4 IS ma al momento non ho il budget!
Ugualmente la scelta per il 50 mm è solamente tra il 50 1,4 Canon o il Sigma Art...in alternativa potrei prendere in consideazione la focale 35 mm, ma mi ci trovo meno rispetto al 50, che sfrutterei per ritratti ambientati

user38936
avatar
inviato il 15 Gennaio 2015 ore 15:39

Io quando ho fatto il passaggio da APS a FF ho vendudo gli zoom e sono passato ai fissi. Ho tenuto solo il 70-200 f4 perchè la ritengo un'ottica eccezionale.

Ho preso il nuovo 24 f2.8 IS al posto del 10-22

Il 50 f1.4 al posto del 18-50 f2.8

Pentimenti? Zero! Ho scoperto un'altro mondo. All'inizio la mancanza dello zoom si sente, ma dopo un po' ho capito (parere personalissimo) che mettere dei paletti alla fine ti fa tirar fuori quel tocco di creatività (non saprei come chiamarlo) in più.
Ripeto, è un parere puramente soggettivo.

avatarjunior
inviato il 15 Gennaio 2015 ore 15:55

Io posso solo parlar male del 24/105. lo avevo insieme all 5dII ed era veramente molto scarso. Ma forse era il mio.

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 20:28

alla fine ho venduto il Tamron e domani mi arriva il Sigma 50 mm F1,4 ART Cool

vediamo come mi ci troverò, domenica parto per Miami con questo corredo: 6D, 17-40, Sigma 50 Art e 135L

avatarsupporter
inviato il 17 Luglio 2015 ore 1:28

E a Miami? Come ti sei trovato con la tripletta
17-40
50
135
?

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2015 ore 1:58

Tieniti stretto il tamron 24-70. Lo ho ed è una lama anche a TA. Il mio è ottimo anche in af. Qualità prezzo INSUPERABILE. Peso? Qualità = peso.
24-105? FARLOCCO. Nemmeno metà della qualità del tamron in più è meno luminoso. Lo ho provato qualche volta proprio su 6d e i risultati erano pari se non peggiori a una 550d con montato canon 70-200 f4 liscio.
Consiglio? Vendi il 17-40 (non ottimo come qualità di immagine) e prendi il nuovo 16-35 f4 canon o ancora meglio il nuovo tamron 15-30 2.8 stabilizzato, ne parlano egregiamente.
Al limite se vuoi puntare sui ritratti vendi sempre il 17-40 e prendi un samyang 14 e un canon 85 1.8 dovresti sborsare solo qualcosina.
Federico

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2015 ore 3:27

Scusa non avevo letto gli altri messaggi.
PS. Te ne pentirai amaramente :)

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2015 ore 16:45

in effetti un po' mi sono pentito, perchè comunque uno zoom è molto più flessibile rispetto a un'ottica fissa. Il sigma 50 ART è un gran bell'obiettivo, nitidissimo, AF perfetto senza bisogno di regolazioni, 0 distorsione, insomma un'ottica di alto livello!!!

Riccardo, a Miami ho fotografato molto poco causa ridotto tempo disponibile, ho quasi sempre utilizzato il 17-40 e qualche scatto con il 50!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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