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Camera Raw altera alcuni colori


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avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 14:26

salve a tutti
premetto che sono pochi giorni che mi cimento nell'utilizzo di camera raw e photoshop e provando a fare una ricerca se trovavo discussioni che potessero aiutarmi, non sono arrivato a nulla.
Ormai ho preso a scattare in raw+jpeg con la mia 7D, sempre nella speranza di acquisire in futuro una discreta padronanza dei programmi di PP, ma l'altro giorno mentre facevo i miei primi tentativi, mi sono accorto di un problema con un paio di scatti di prova che avevo fatto.
Siccome due immagini valgono più di mille parole, vi allego direttamente quelle... in buona sostanza non capisco come mai camera raw altera così pesantemente l'effeto bokeh sullo sfondo.
Sono due crop ridotti per il web tramite photoshop del jpeg nativo della fotocamera e del jpeg generato dal raw, specifico che già all'apertura il raw risulta alterato.
Spero possiate essermi d'aiuto
[IMG]https://www.dropbox.com/s/ztqfxahkq9ks8jz/jpg-nativo-per-web.jpg?dl=0[/IMG]
[IMG]https://www.dropbox.com/s/va7nuyoi4kumejw/jpg-da-raw_per-web.jpg?dl=0[/IMG]

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 14:33

Apri Camera Raw. Spostati sulla freccetta a destra di fianco all'etichetta Base, se è in italiano, e scegli Impostazioni predefinite Camera Raw. Potrebbe essere qualche valore sballato.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 14:39

Parlare di alterazione è di fatto improprio.
CameraRAW, come altri RAW processor, sviluppa i dati presenti nel raw secondo i propri algoritmi e sopratutto secondo i propri profili di caratterizzazione. Sono questi profili a determinare poi le coordinate colorimetriche della foto.
Il fenomeno da te evidenziato è il metamerismo.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 17:45

@Fireshoot
il jpeg da file raw è ottenuto mantenendo le impostazioni predefinite. A che valori ti riferisci?

@Raamiel
essendo nuovo in questo ambito, come per il restante 99% degli argomenti, ignoravo anche il fenomeno del metamerismo :-P o meglio, ero a conoscenza di cosa succede ad un oggetto illuminato con diverse sorgenti luminose, ma non tutto il discorso tecnico che c'è dietro.
Dando una lettura abbastanza veloce ai primi documenti trovati in rete che spiegano il fenomeno, sinceramente non ho capito il nesso con Camera Raw, anche perché mi confonde il fatto che i due file generati dalla macchina fotografica nello stesso scatto, uno è apparentemente corretto e rispecchia la realtà (il jpeg) mentre il raw sin dall'apertura e senza alcuna modifica in PP, presenta quei colori che nulla hanno a che vedere con la realtà

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 17:59

camera raw altera così pesantemente l'effeto bokeh sullo sfondo.

Da questa frase presumo che il jpg ti dia problemi SOLO in camera raw e NON anche nel visualizzare a monitor della tua fotocamera. Quindi se il problema è in Camera raw quello che ti ho scritto precedentemente resetta i valori di Camera raw che potrebbero essere non impostati correttamente.
Potresti anche avere attivo uno spazio colore non corretto in Camera raw, quindi sarebbe da controllare anche quello.
Se invece il problema è a monte e cioè già nella visualizzazione on camera, allora ho capito male e potrebbero essere altre motivazioni.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 18:10

A guardare l'esempio hai pastrugnato qualcosa...

Ad ogni modo dai una rapida lettura qui...
photographylife.com/how-to-get-accurate-canon-colors-in-lightroom

Vale anche per ACR.

Selezione il profilo che hai in camera e vedrai virare tutti i colori come da monitor.

Per quanto riguarda la mia esperienza un minimo devi metter poi mano al bilanciamento dei colori.
Con un target colori di riferimento fai in fretta, altrimenti ad occhio con qualcosa che puoi raffrontare dal vivo e su schermo tarato.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 19:35

I sensori non hanno un gamut, come invece ha un monitor o una stampante/carta.
Diversi stimoli possono produrre lo stesso segnale in uscita dal sensore, questo è il metamerismo primario.
Ma siccome i dati del RAW non sono coordinate colorimetriche esiste anche un metamerismo secondario, indotto dai profili di caratterizzazione usati per tradurre i dati raw in coordinate colorimetriche.

Trattare i dati del raw con dei profili diversi può indurre questa variazione così evidente in alcune coordinate; quel colore che cambia in modo tanto marcato è frutto di un dato grezzo che è metamerico rispetto al profilo di caratterizzazione di base (jpg in macchina) e quello di Lightroom.

Senza riferirsi alla scena però non c'è modo di sapere quale dei due è quello corretto; o meglio quale dei due ha un DeltaE minore rispetto alla realtà.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 19:49

bello kame quel sito, non lo conoscevo. C'è un sacco di materiale interessante...

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 20:16

vi ringrazio tutti per i vari interventi.
L'articolo postato da Kame è stato per me illuminante, pur non masticando bene l'inglese (grazie google traduttore), mi è bastato arrivare al punto numero 3, per capire che sono ancora allo 0,1% di conoscenza di questo programma.
Praticamente mi è bastato selezionare il corretto "camera profile" per ottenere l'immagine con i suoi colori fedeli.
Il mio era impostato (credo di default) sul profilo di Adobe e per questo mi dava quello strano effetto.
Cosa strana è stata che aprendo il raw della foto del "natale in punta" che ho in galleria, il problema non si pone... ma suppongo sia soprattutto legato al fatto che luci sullo sfondo e condizioni di scatto, sono completamente differenti.
Domani con più calma faccio un crop sul raw con le nuove impostazioni (adesso proprio non mi era venuto in mente) e vi faccio vedere.
Ancora grazie a tutti e buona serata ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 17:24

ecco qui, impostando su camera raw camera neutral




diciamo che alla fine i colori del jpeg da raw non sono proprio fedeli con il jpeg creato in macchina, ma almeno non ho più quell'effetto che mi faceva prima, tale da rendere quei pallini come dei post-it attaccati a monitor

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 17:49

(...) diciamo che alla fine i colori del jpeg da raw non sono proprio fedeli con il jpeg creato in macchina, ma almeno non ho più quell'effetto che mi faceva prima, tale da rendere quei pallini come dei post-it attaccati a monitor


In realtà il Jpg "creato in macchina" viene creato con delle impostazioni modificabili dall'utente ed'è sempre un'interpretazione del Raw nativo.

Se impari ad usar bene ACR, puoi rendere i tuoi sviluppi in camera chiara molto vicini a quello che produci in macchina con il Jpg e ...anche molto meglio! Se nel frattempo vuoi sviluppare i tuoi Raw in un modo simile a quanto fa la macchina con il Jpg, puoi provare ad usare DPP che hai in dotazione. Quest'ultimo interprete infatti, essendo l'interprete fornito direttamente da Canon, permette di leggere le impostazioni che hai settato in camera ed a applicarle nella fase di sviluppo, per cui avrai da subito a video un risultato più vicino a quanto visto nel Jpg. Volendo continuare lo sviluppo in PS come avviene con ACR, poi puoi anche passare direttamente il file a PS con l'apposita opzione di DPP.

Tuttavia, se riesci ad addentrarti un'attimo nelle impostazioni e a capir meglio il funzionamento di ACR credo sia meglio, nel senso che in futuro, una volta diventato più esperto, avrai maggiori margini di manovra. ;-)

Fabio

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 18:38

mi pare tutto piuttosto strano, di default camera raw non dovrebbe stravolgere i toni, anzi. Poi quell'effetto di viraggio da rosa a blu è strano, lo ottieni se vai a smanettare su saturazione e tonalità. Sei sicuro di non avere attivato qualche correzione diversa da quelle predefinite? Magari se posti il raw posso dirti cosa è successo.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 20:36

siccome vorrei cercare di arrivare a capo di questa cosa, dopo aver verificato che su ACR non veniva applicata nessuna modifica una volta aperto lo scatto, sono andato a guardare bene tutti i menù della fotocamera.
O mi ricordo male io... o la vecchiaia fa brutti scherzi, praticamente oltre a trovarmi lo spazio colore su sRGB (ed ero convintissimo di averlo settato appena presa la 7D su adobe RGB) mi sono trovato anche su SHIFT/BKT WB il puntino spostato leggermente verso il blu e non più al centro Eeeek!!! e questo parametro sono convinto di non averlo mai toccato!!!
Sarà mica questo il colpevole del misfatto? Anche se credo di aver capito che quel tipo di impostazione agisce solo se si scatta in jpeg

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 21:34

nel jpg valgono le impostazioni della reflex, il raw è solo un contenitore, il wb può essere corretto anche in seguito, comunque una differenza come quella che hai postato non ci sta, c'è qualche passaggio che stai sbagliando in camera raw

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 22:03

Domani posto il raw... ora sono col cellulare:-) così vediamo se troviamo il colpevole. Notte a tutti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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