| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 15:36
Ciao a tutti, in questi giorni, ho deciso di avventurarmi nel mondo della color correction ed in particolare sto cercando di capire nel mio pc, photoshop e stampante, che sono i profili colore, calibrazioni monitor, spazio lavoro e profilo colore in photoshop. lo so che sono masochista e non è un argomento proprio semplice, però volevo un riscontro da voi se quello che ho capito è corretto o errato! Chiedo scusa se sarò un po lungo nelle domande!!! Questione monitor: Da quello che ho capito, tutti i monitor viene assegnato un profilo standard dalla casa produttrice, tale profilo colore viene poi gestito dal sistema operativo sia mac che win in modo da rappresentare i colori a video, con la speranza di essere piu "veritieri" possibile ai dati contenuti nelle immagini da visualizzare. Un monitor con la taratura di base non sarà comunque lontano da una buona rappresentazione dei colori ma se si vuole sfruttare il massimo o comunque avvicinarsi alla "perfezione" del contenuto informativo dei pixel della nostra immagine è bene calibrarlo. O con strumenti adatti o nel caso di imac anche con il software di autocalibrazione (meglio di niente!). Lato photoshop: Apertura immagine: Una immagine può essere riprodotta bene solo se i pixel sono interpretati bene dal software/sistema operativo e questo può avvenire solo se l'immagine ha il profilo colore incorporato (sarà lui a dire che colore/tonalita e metodo è al software/s.o.) (oppure bisogna sapere con certezza il metodo (rgb, cmyK) e il profilo colore utilizzato)per leggere le info correttamente. All'apertura dell'immagine in photoshop, se non sappiamo con che profilo è stata sviluppata, (srgb o adobe o altri) o se cancelliamo il profilo collore contenuto nell' immagine o non utilizziamo il profilo incorporato con la foto, si rischiano interpretazioni errate dei "colori" contenute in una immagine RGB o CMYK con conseguenza rappresentazione falsata a video perchè nessun profilo indica al software/s.o. come tradurre le triplette rgb dell'immagine. Spazio colore photoshop: Lo spazio colore definito in photoshop, è lo spazio colore che intendiamo usare per la lavorazione dei ns.documenti. Se si usa per esempio adobe rgb e quindi uno spazio colore più ampio dell'srgb contenuto in un jpg, si può o temporaneamente utilizzare lo spazio colore del documento oppure convertirlo ad uno spazio più ampio come nel nostro caso adobe rgb. Al contrario se impostiamo photoshop su rgb e convertiamo in apertura una immagine adobe rgb, potremmo perdere informazioni se ci fossero colori non rappresentabili con lo spazio colore srgb. Uso di Adobe Rgb in photoshop: Domanda, ma se io uso uno spazio colore per le mie post produzioni, piu ampio come adobe rgb o il tiff prophoto ottengo per esempio sfumature più dettagliate? sembre che tali informazioni ricadano nello spazio colore del monitor... Salvataggio file: Incorporare sempre il profilo colore nei nostri file, per garantire la corretta interpretazione da tutti i software/dispositivi di visualizzazione. Se si vuole stampare: in photoshop si può convertire usando il profilo colore della stampante per vedere il risultato in stampa? cioè è convertendo il profilo immagine adottando quello della stampa, si può ottenere una anteprima di quello che e in che modo interpreterà la ns stampante? E' per questo che è bene farsi dire/dare con che profilo colore un eventuale stampatore utilizza nel suo centro di stampa? Il raw: Il raw non contiene un profilo colore perchè non è stato ancora sviluppato... lo incorpiamo con la postproduzione e lo dobbiamo aggiungere ad i nostri file esportati tiff jpg che siano... Su quello che ho scritto, mi dite se ho capito bene o se ho sbagliato qualcosa?le affermazioni sono corrette? Prego solo di rispondere chi è certo di cio che scrive... giusto per non confondere le poche idee/concetti acquisiti!!!! PS Era più facile quando non sapevo nulla ahahahahha!!!!! |
| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 15:56
Ma no... una volta capite le fondamenta non è che sia questa cosa impossibile. Qualcosa hai sbagliato sì... ma non temere |
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