| inviato il 16 Dicembre 2014 ore 17:51
In questo periodo dell'anno, in cui le ore di luce sono scarse, capita molto di frequente che scattando in AV la macchina imposti, giustamente, dei tempi di scatto molto lenti generando nella gran parte dei casi del micro mosso (spesso anche del molto mosso :-) ). Usando un sensore APS-C, quindi più sensibile agli alti ISO rispetto a una FF (nel mio caso una 7D), cosa conviene fare? 1) tenersi il micromosso (e cercare di migliorare in PP) 2) sotto esporre (e cercare di migliorare in PP) 3) aumentare gli ISO (e cercare di migliorare in PP) 4) un buon corso di tecnica fotografica 5) darsi all'ippica :-) Per quanto riguarda il punto 2, leggendo questo articolo www.dpreview.com/articles/0206161199/an-in-depth-discussion-of-m-auto- a un certo punto c'è scritto: “ Correctly 'exposure" in post processing works better if you wanted to brighten the image, but not so good if you wanted to darken the image, because after hardware amplification, the information that is gone is gone for good, for example if camera metering chose iso 3200 but you would have preferred iso 1600, the brightest one stop of Dynamic Range is gone forever. „ Se il mio inglese non mi inganna capisco che in PP si riesce a migliorare l'immagine se la si vuole schiarire piuttosto che scurire. Io ho sempre pensato invece che era l'inverso e non mi è chiaro il motivo di questa cosa. Qualcuno sa spiegarmela? Simone | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 2:31
3) aumentare gli iso e migliorare in post. E non ci sono discussioni. In realtà non è spiegato a dovere nel link. Quello che vuole dire è semplicemente che se sovraesponi e arrivi a bruciare le luci, te le giochi per sempre. Ma non ha senso dire che scurire in post da risultati peggiori che schiarire, è l'esatto opposto come noti tu. L'esposiziine migliore in digitale è sempre quella più a destra possibile senza arrivare a bruciare le luci nel raw | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 2:39
Ad ogni modo con un sensore di quel tipo ti consiglio di non andare sopra i 1600 ISO se vuoi preservare entro i limiti la qualità di immagine. 3200 se proprio devi portare a casa lo scatto | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 7:34
Metti tutto su cavalletto! In alternativa, sali di iso, è il compromesso migliore. Sottoesporre e poi recuperare in post è circa come usare una sensibilità iso estesa... e ne conosciamo tutti le """qualità""". Non ha senso, meglio salire di iso e bon. Tenersi il mosso è pure peggio, meglio un po' di rumore. E il mosso NON lo recuperi in PP, non ci sono santi. Personalmente le foto mosse (mosso NON voluto) le butto dritte dritte nel cestino. | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 8:03
Si, anch'io quelle mosse le cestino direttamente, ma essendo autodidatta magari c'è un modo per migliorare un po' il micromosso che non conosco. Il cavalletto ok, però non risolve il problema di foto in cui ci sono persone che si muovono (un esempio su tutti di questo periodo: i mercatini di Natale). In LR voi che tecnica usate per correggere il rumore degli alti ISO? | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 8:22
Mi spiace ma tu vuoi usare una apsc come una ff | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 8:41
Mah, a parità di dati di scatto, se un soggetto si muove risulterà mosso sia con FF sia con aps. Senza voler aprire l'ennesima lotta FF/aps (anch'io ho una 7D), è chiaro che ogni macchina ha i suoi limiti, basta conoscerli, detto questo, basta andare nella galleria per vedere delle slpendide foto fatte con questa macchina anche a iso elevati. Quindi SI PUÒ FARE... Come ti hanno già detto, alza gli iso e sovraesponi stando attento a non bruciare le luci. La PP si impara con il tempo... | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 9:42
Spoky, ok per alzare gli ISO (mi avete convinto che è l'unica strada), ma perché dici di sovraesporre? Se sovraespongo aumento il mio problema (micromosso). O mi sfugge qualcosa? | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 10:59
Il suggerimento di sovraesporre è corretto nel senso che causa minori problemi ed è più facile in pp recuperare sulle alte luci che sulle ombre, dove, sopratutto con macchine che non consentono recuperi ottimali, l'apertura delle stesse causa sempre rumore digitale e perdita di dettaglio. Nel dubbio, quindi, esponi a destra, stando attento, guardando l'istogramma, a non bruciare le luci. | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 11:51
Comincia a comprare un'ottica luminosa e ad alzare gli iso senza paura ! Una foto ad alti iso ma bene esposta a destra mostra molto meno rumore di una foto buia ma espsota a iso più bassi ! E poi con la PP si fanno miracoli e se non basta si usa il rumore a nostro vantaggio per rendere la foto più corposa ! | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 12:20
Però anche con un'ottica luminosa, se voglio fotografare un "paesaggio" (nel mio caso una strada con le classiche luminarie di Natale), per avere un po' di PDC devo comunque chiudere il diaframma e quindi sarei da punto a capo... | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 12:24
Si ma per il paesaggio basta un treppiede e bassi iso........ certo che se vuoi fare paesaggi notturni a mano libera e bassi iso la vedo dura....... | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 12:31
Simone non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena, i tempi sono validi sia per aps-c che FF, io alzerei gli iso senza grandi problemi, anche perchè alternative non ce ne sono molte, se uso diaframmi aperti potro avere tempi di sicurezza e iso relativamente bassi ma poca profondità di campo, se alzo gli iso avrò il diaframma più chiuso, e da qui non si scappa. Gli iso sono lì per essere usati, magari con un passagio normale senza troppe ipocondrie ti risolve una foto con iso non ideali ma almeno hai una foto come vuoi. Una foto con rumero non è una foto "sbagliata" mentre una foto con il micromosso, che non vuoi, si. “ E poi con la PP si fanno miracoli e se non basta si usa il rumore a nostro vantaggio per rendere la foto più corposa ! „ esatto. Ciao LC | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 12:58
e il caro e buon vecchio flash??!?!?!? Non se ne parla di flash?!?! Se sei a fare un bel paesaggio...e sei quasi al buio devi andare di cavalletto x forza.. Se sei a scattare a soggetti a distanza ravvicinata e ottieni scarsi risultati alzando gli ISO (perchè la macchina non li regge bene) dacci di flash. Un flash ben dosato (quindi depotenziato, oppure orientato correttamente) non ti rovina una foto come tanti dicono..ma a mio avviso ti fa ottenere risultati ottimi.. Ovviamente scatta in RAW e magari rivedi il bilanciamento del bianco in post qualora non ti persuada.. | 
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 13:31
Non ho niente contro il flash, ma al momento sto cercando di imparare ad avere la giusta esposizione senza flash... senza quindi dover pensare a compensazione dell'esposizione, tempi del flash, ecc... non voglio avere troppa carne al fuoco :-) |
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