|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 11:52
Ciao! Mi servirebbe una mano, mi hanno chiesto di fare foto per una laurea ma non avendolo mai fatto e dato che per il 90% faccio foto a paesaggi ho un pochino d'ansia. Potreste darmi un consiglio? Magari su che genere di ottiche usare, e come organizzare le foto (Devo fermare io le persone per chiedere se le vogliono o aspettare loro? Posso farle prima, durante, dopo la laurea?...). Possiedo il sammy 14mm, il 50 f1.8, il 18-55 e un 70-300. Perdonate il papiro e le domande (forse alcune un po sciocche) ma sto cercando di farmi strada nel mondo della fotografia per farne un lavoro ma da sola è un po' difficile. Grazie mille a tutti!! |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 15:32
Uno zoom tuttofare un buon flash e la massima attenzione ai momenti "imperdibili" ( la stretta di mano con il prof che laurea il "dottore" ad esempio ). Poi, "olio di gomiti" per non farsi sopraffare dal o dai Fotografi ufficiali che sono li per portare a casa la pagnotta. |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 16:00
Non rischio il linciaggio vero?? (: Scherzi a parte, grazie mille per la risposta! |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 16:15
Per esperienza personale ti premette che dovrai sgomitare parecchio. A bologna c'è un presunto fotografo ufficiale che ha paventato una bocciatura di mio cugino visto che facevo confusione (a sua detta). Premetto che quando sono entrato non c'era nessuno, mi sono avvicinato ai professori e in maniera gentile ho chiesto se potevo scattare delle foto a mio cugino ed eventualmente quali erano gli spazi entro cui potevo muovermi. Ricevute le risposte ho sistemato la mia attrezzatura ed ho aspettato l'inizio della discussione della laurea. Qualche minuto dopo è quando entrato questo signore ha sgranato gli occhi e si è avvicinato con fare deciso, chiedendomi chi fossi, a che titolo fossi lì, che era lui l'unico autorizzato e che magari per colpa mia mio cugino poteva rischiare la bocciatura . Ho mantenuto la calma...gli ho fatto notare che per le [negozio 24] un parente non bisogna chiedere autorizzazioni a nessuno, semmai era lui a dover chiedere l'autorizzazione al diretto interessato per riprenderlo in una seduta a cui sono autorizzati i parenti ed amici ma non gli altri laureandi o i curiosi. Poi gli ho fatto anche notare che se avesse insistito nel suo modo piuttosto arrogante rischiava che a perdere la pazienza potevo anche essere io. Il tutto a voce molto bassa....e con l'accortezza di non disturbare. Queste cerimonie sono terreno di caccia di molti volponi che facendo dei semplici scatti di rito si portano a casa una bella pagnotta senza nemmeno sudare troppo. (credo 10 euro a foto....per decine di laureandi, più parenti ed amici, fai i tuoi conti). Venendo alla tua domanda ti basta un semplice tuttofare cpn un flash ettl e sicuramente porterai via gli scatti che cerchi e che alla fine ti hanno chiesto. Se entri qualche minuto prima fai dgli scatti di prova per vedere esposione e focali da utilizzare. Scatta in raw in modo da sistemare con calma il WB e magari dare una sistemata anche agli parametri. Alla fine fai qualche foto al tuo amico, ai professori, al momento della stretta delle mani. La varie foto con i parenti, amici,con la laurea in mano e più o meno sei a posto. Magari inserisci qualche primo piano durante la discussione...di più è a tuo gusto. Fossi in te non starei a cambiare obiettivo a rischio di perdere qualche momento importante anche perchè queste cerimonie sono in genere abbastanza brevi, tra i 20 e i 30 minuti. Ciao Stefano |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 16:49
Ti consiglio di studiare la sala prima che inizia la laurea per vedere dove puoi metterti e a che distanza devi fotografare (un pò come ha fatto tanaris) così saprai scegliere meglio che obiettivo usare. Vedrai che la scelta ricadrà su uno dei tuoi due zoom. Ricordati il flash. Io ti consiglio una cosa che alla mia laurea si sono dimenticati: alla fine della cerimonia fai le foto sia con i parenti che con gli amici presenti |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 21:48
Grazie mille a tutti!! Mi state aiutando tantissimo, seguirò i vostri consigli. Spero non mi capiti lo stesso che è capitato a te Stefano! |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 22:08
@taranis Quello che è successo a te è successo anche a me.. Ero a far delle foto per la laurea di mia cugina, arrivato alla discussione c'era un fotografo che le faceva a tutti i laureandi senza che nessuno gliele avesse chieste. Poi alla fine era quasi offeso perché mia cugina non ha accettato le sue foto visto che gliele avevo fatte io... @littlewing95 Io ho qualche piccola esperienza. Ti consiglio di accordarti prima con il laureato.. In modo che quel giorno sapete già cosa fare entrambi, sia tu che lui. Io faccio cosi e posso consigliarti lo stesso sistema che trovo efficace: Qualche giorno prima gli fai dei bei ritratti, uscite soli, in un bel posto.. Un pre laurea diciamo. È utile per due motivi: Primo, perché nella calma e tranquillità (che non c'è invece il giorno della laurea) puoi fare dei bei ritratti anche col fisso, ti consiglio di usare nel tuo caso il 50 f/1.8 in questo giorno. Secondo, perché instauri un feeling col soggetto.. poi c'è il giorno della laurea: Metti lo zoom in questo caso, ed il flash come ti hanno consigliato. È molto utile il flash e può far la differenza. Se non cè l'hai ti consiglio YN 568 ex ii .. Economico e completo. Usalo in e-ttl se non sei esperta ed espone da solo. Fai delle foto mentre espone da varie angolazioni attorno alla cattedra (giusto un paio dai due lati opposti, ed un paio anche da dietro), poi ne fai un po ai parenti ed agli amici mentre lo guardano ansiosi esporre, mentre applaudono, solitamente sono foto molto espressive e belle. Infine la più importante, la proclamazione. Non devi perderti assolutamente le strette di mano coi prof. Devi stare laterale qui.. Finito qui, dopo fai le foto a gruppetti con Famiglie e poi amici. Dovrai metterti d'accordo prima, e dici al festeggiato di chiamare lui a gruppetti prima la sua famiglia, poi i nonni, poi zii, poi cugini e poi gli amici.. Tu scegli un posto adatto, e li fai piazzare a turno li per le foto. COME SCEGLIERE IL POSTO ADATTO? se ci sono varie pareti dell'Università, e se è giorno, non far mettere assolutamente le persone col sole negli occhi! Altrimenti vengono smorfiosi, Invece cerca una parete all'ombra. Poi se c'è una festa di laurea fai delle foto sempre con flash in sala, qui il sammy 14 potrebbe esser utile per prender la sala, alza le braccia in alto e prendila dall'alto.. Se non ti vergogni sali su una sedia. Fallo dai quattro lati della sala.. Poi fai i tavoli. Se non ti stufa fai un paio di ritratti rubati col 50ntino agli invitati .. Al festeggiato soprattutto e famiglia. Infine ultimo sforzo .. Torta e regali Poi solo una settimana di post produzione ed hai finito !!! ... Ps ti fai fare un bel regalo per questa fatica immane..vero???! |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 22:13
Esse vuoi farti un'idea di foto pre laurea puoi guardar le mie che ho pubblicato qui: www.juzaphoto.com/me.php?pg=96028&l=it Invece non ho pubblicato quelle della laurea perché non ho chiesto il permesso agli invitati, ma solo a mia cugina la festeggiata. Come ti dicevo, conviene il pre laurea perché puoi far senza stres dei bei ritratti che arricchiranno il servizio non di poco |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 22:18
@daniele. Oh mamma quante cose... ai matrimoni cosa fai? Segui gli sposi anche in viaggio di nozze? Alla mia laurea ho dato la macchina a mio fratello, 24mm fisso e ha scattato in P. Tutti felici :) |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 22:36
Ho stampato un book di 100 pagine ehehehe Tutti super felici.. Ancora ne parlano Però hai ragione che fatica. Mi dispiace non aver potuto far le foto alla mia di laurea Mi son dovuto accontentare .. |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 23:26
Io ho iniziato a fare foto di lauree con lo studio dove collaboro. Giá dal primo giorno abbiamo ricevuto minacce neanche troppo velate dai fotografi che si spacciano per "ufficiali" essendo lì da diverso tempo. Aspettati questo ed altro, se poi pensi di fare su qualche soldo in nero stai pronto a fare due chiacchiere con la guardia di finanza perché chi e' del giro non guarda in faccia a nessuno (giustamente da questo punto di vista). Se vuoi un consiglio non chiedere ai laureandi ma parla coi genitori: questi sono spesso più interessati alle foto e meno nervosi dei figli, che hanno in mente solo la discussione della tesi e basta. Niente foto subito prima di entrare, le smorfie da tensione sono all'ordine del giorno, fai un sopralluogo dell'aula in cui si svolgera' la tesi e per le ragazze tieni d'occhio la capigliatura in modo da stare dal lato del viso scoperto al momento della firma dei documenti. Affidati al flash per gli interni e preparati a organizzare e dirigere le foto di gruppo con parenti ed amici (scatta a raffica in questi casi così hai più probabilita' di avere uno scatto con tutti gli occhi aperti). |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 0:19
Grazie a tutti! Complimenti per le bellissime foto Daniele, s'impara tantissimo anche guardando le foto altrui!! Si spero in un regalino . Son stati miei zii a consigliarmi alla laureanda, essendo di famiglia anche lei... non dovrebbero esserci quindi problemi con questa ragazza. Però visto le vostre esperienze probabilmente mi toccherà litigare è più difficile di quanto pensassi!! |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 0:27
Ciao io sono stato venerdì a fare [negozio 24] una laurea..il fotografo ufficiale non mi ha detto nulla ed ho fatto Tt le foto che volevo.. Spero per te che sia così.. Buon lavoro.. |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 0:30
Grazie Makhe, lo spero anche io! |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 6:01
Recentemente ho fatto le foto alla laurea di mio figlio. Con me una canon 5d old e 100 macro L is e fuji xe1 con 18 55. Il servizio è stato molto soddisfacente e ne è scaturito un fotolibro. Niente flash ma con la fuji sono andato a 3200 iso tranquillamente. Gli esterni soprattutto con canon, gli interni con fuji. Il fotografo ufficiale mi ha chiesto, penso giusto per scrupolo, se volessi le foto fatte a mio figlio. Ho allargato le braccia e se ne è andato sconsolato.... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |