|
|
inviato il 21 Novembre 2014 ore 20:41
Molte volte per un principiante come me, si ha paura di pubblicare le foto o di fare qualche commento nei vari post, perchè o non si viene presi in cosiderazione o ti mettono a fuoco senza capire che uno cerca di imparare e che magari sparando una cazzata o un timido commento cerca di incominciare a prendere confidenza con il mondo della fotografia e con i suoi termini "non tutti hanno modo di studiare e tramite questi forum o riviste del settore cercano di apprendere". Anche le foto che al momento sono dei semplici banali esperimenti per capire sia come funziona la propria attrezzatura, sia come gestire la luce, sia il primo approccio con la postproduzione e sia di studiare la composizione, il più delle volte sono delle foto banali ma per chi le pubblica sono un modo di poter esprimere il proprio modo di vedere le cose anche se rudimentale, anche se ancora non si ha la piena padronanza di tecnica e strumentazione. Quindi scusateci signor professionisti siamo dei semplici amatori che a volte presi dalle scimmie andiamo ad acquistare strumenti di lavoro al di sopra delle nostre capacità e cerchiamo di confrontarci con voi. Voglio aggiungere, anche se non so se vale anche per gli altri, ma quando si prende la propria fotocamera si sente quella passione che ti travolge non so come spiegare ci si sente come quando un pittore prende in mano il proprio pennello e da sfogo alla sua creatività al suo modo di vedere le cose. Le foto poi vengono pubblicate qua per essere giudicate e per poter migliorare se no le metteremmo su un social network. Scusate ma era la voglia di poter esprimere un proprio pensiero senza finire nella solita diatriba Canon/Nikon.  |
|
|
inviato il 21 Novembre 2014 ore 23:43
Secondo me non si è così cattivi come dici su juza. E poi anche se fosse guarda il lato positivo: tutto quel poco che so, in tutti gli ambiti della vita, l'ho imparato da insegnanti molto severi. Almeno per me è stato così...anche in fotografia, se un occhio davvero esperto ti dice che hai fatto una cagata, torni a casa ci pensi e ripensi dici che non è vero, gli auguri attacchi vari di diarrea, ecc...però la pulce nell'orecchio te l'ha messa. E quindi via a studiare per dimostrare che puoi fare di più, che vali di più. Due anni dopo apri quella foto e dici: ma come facevo a prendermela così tanto, era una cagata sul serio...ci si evolve sempre e soprattutto all'inizio è giusto evolversi in fretta e le cazziate, per me, in questo servono |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 0:01
Sacara abbi pazienza ma se ci si mette in gioco poi bisogna anche mettere in conto che all'inizio si perde ho dato un'occhio alle tue foto e non so se sei un neofita o cosa ma sinceramente c'è molto da lavorare per migliorare........ e poi come dici tu hai un'attrezzatura mica da ridere .......... ma non so se sia di aiuto per imparare anzi forse le troppe funzioni potrebbero allungare il tempo di apprendimento a discapito delle foto ......... sono stato sincero ma spero e credo non scortese e spero utile piuttosto |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 0:04
Son d'accordo con claudio, il problema secondo me non sono tanto le critiche dure, quelle se non esagerate, bisogna saperle accettare e crescere grazie a loro, il problema è quando le foto non vengono proprio prese in considerazione, se carico una foto che fa cagare preferisco che mi venga detto senza mezzi termini e spiegato magari il perché, cosi imparo piuttosto che non essere considerato. Anche noi principianti da parte nostra però dovremmo essere in grado di accettare le critiche senza polemizzare o offendersi alla minima delusione, perché quasi sempre chi le scrive lo fa per noi e non per dar sfogo a qualche sua fristruzione. |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 0:04
Credo che il "problema" di Sacara77, che saluto, si riferisca al modo accademico, pesante, arrogante a volte maleducato che può sfociare anche in offesa di qualcuno che commenta o giudica le fotografie degli altri. Non si riferisce al fatto di essere consigliato, corretto e guidato nei suoi scatti da neofita. Il web ha questa caratteristica, nella vita incontri magari 10 persone al giorno, sul web al giorno anche 100 o 1000 e le persone sono diverse le une dalle altre, la percentuale aumenta notevolmente. Devi mettere in conto che può succedere di essere giudicato e commentato in maniera sopra citata, cosa ovviamente non giusta. Come dice Claudiophotoroma su Juza posso dire, nel mio piccolo, capita raramente. |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 0:38
Anche io avevo le tue paure poi dopo un pò ho imparato a fregarmene, so che non sarò mai allo stesso livello di un professionista e trovo giusto che sia così. La pagnotta a casa me la porto facendo altro. Noi siamo già fortunati a procurarci materiale eccezionale a prezzi un tempo impensabile. Non possiamo pretendere di essere accolti sempre bene da chi con la reflex ci lavora da anni, ed è normale se qualcuno di loro esprima un pizzico di rabbia (che magari cela un pò di gelosia). Mio nonno diceva: "una critica è utile se accompagnata da una spiegazione. Se non è accompagnata allora si chiama invidia" Comunque è anche brutto non ricevere commenti, perchè nessuno può dirti come risolvere gli errori. Noi abbiamo bisogno de loro commenti rudi per crescere. |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 0:47
Ciao Claudio e grazie del tuo passaggio, non ho paura delle critiche anzi le preferisco all ' indifferenza perché mi permettono di imparare. Rednaxela1978 grazie anche a te per il tuo passaggio sono un neofita e di sicuro o tutto da imparare anche io a mie spese ho capito che più si usa dell'attrezzatura da professionista e più problemi si ha ma li è stata colpa della scimmia. ;-) Comunque sono d'accordo con Marcopalumbo e Dc77 grazie anche a voi per il vostro passaggio, comunque l'arroganza di alcuni l'ho incontrata in alcuni post dove venivano confrontati i due soliti marchi, ho imparato a mie spese che guai a esprimere qualche giudizio perché se non stai attento ti massacrano |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 0:53
Ciao Fabio Postiglione hai colto nel segno, il mio lavoro è anche per me tutt'altro, questa per me è soprattutto passione che avevo sin da piccolo e che per vari motivi non ho potuto coltivare come avrei voluto ma adesso ho molta voglia di imparare infatti se tutto va bene vado a frequentare un corso base di Canon Academy. Grazie anche a te per il tuo passaggio. |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 11:06
Gira la ruota e compra un po' di "h" che mi sanguinano gli occhi ;-) |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 13:36
Scusa ho scritto dal cellulare :p |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 18:13
sacara sei troppo pessimista nei confronti di questo sito. se chiedi in modo chiaro ed educato non penso che ti sbattano la porta in faccia. almeno, la stragrande maggioranza dei forumisti vedrai che ti darà una mano. però è ovvio che si fa un passo alla volta e se hai una super attrezzatura può darsi che ci sia un percorso da fare più in salita. se posso essere sincero, a me spesso questo forum ha aperto gli occhi e fatto vedere errori nelle mie foto che prima non vedevo. certo, a volte qualcuno è ''spigoloso '' nei commenti , ma tu devi guardare solo al contenuto puro del commento, la parte tecnica e stop. quello ti interessa prima dei commenti, diciamo, personali. ma soprattutto una sola cosa è davvero importante : che tu senta la tua passione x le foto come vera e radicata. vedrai che prima o poi la attrezzatura da professionista ti verrà utile al 100 % ! -scrivere col telefono è una tortura - |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 1:13
No non credo di essere pessimista riguardo a questo forum che poi è l'unico che seguo con attenzione ma è che a volte si è snobbati da quelli più bravi che dovrebbero essere quelli che invece dovrebbero farci capire di più i nostri errori e o molte ho visto dei commenti molto arroganti non rivolti verso di me ma verso altri. Grazie Indianajones2 per il tuo passaggio |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 6:01
Il mio consiglio è di continuare a pubblicare e commentare, anche ai più bravi utenti se ce qualcosa che non ti convince o non capisci in una foto glielo fai notare e chiedi il motivo, al massimo ti ignorano o ti ritrovi un commento dove ti uccidono di parole:) I commenti e i consigli dagli altri utenti arriveranno e anche se a volte saranno contrari di fronte a 20-30 consensi prendilo come un punto di inizio per un altra foto... Non si finisce mai di imparare!!! ;) E questo vale per tutti secondo me...:) Ciao, Francesco. PS: è una settimana che scrivo col cellulare aiutatemiii!!:( |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 8:54
Grazie Francesco C dei tuoi consigli ;-) |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 22:36
Qualcuno senza peli sulla lingua potrebbe dare un occhio alle mie gallerie per favore? Vorrei più che altro critiche costruttive, visto che i "mi piace" stile facebook non mi servono a migliorarmi e progredire. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |