JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

raw e jpeg







avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 1:11    

Visto che è poco che faccio foto ho un piccolo dubbio, visto che modificando il raw si salva poi anche in jpeg è inutile scattare in raw + jpeg vero ? Oppure c'è una motivazione per farlo ?
ps ho una canon 1200d
grazie

user16612
avatar
inviato il 19 Novembre 2014 ore 8:21    

Ci possono essere varie motivazioni.
Una per esempio è quella di avere "pronta consegna" le foto per poterle inviare o utilizzare velocemente.
Oppure (credo il motivo più comune) è avere subito un backup di sicurezza su un'altra scheda: molti prof (matrimonialisti per esempio) lo fanno.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 9:04    

Per me è inutile raw+jpg a meno che SUBITO dopo lo scatto tu le debba consegnare.
Anche scattando solo in Raw, in dieci minuti le carichi su LR e le salvi in jpg senza particolari modifiche.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 9:26    

Io scatto Raw+Jpg, col jpg a bassa definizione, solo per avere un indice quando scarico le foto al computer, per poterle rivedere rapidamente e scegliere delle quali lavorare i raw. Non uso LR quindi trovo questo metodo piu rapido e semplice anche per fare la cernita. Una volta lavorati i raw che mi interessano, e dopo averli convertiti in jpg, elimino gli altri jpg.
Ma è un modus operandi, ogniuno si organizza come trova piu comodo, anche in base al software utilizzato e alle necessità. ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 9:53    

io scatto in raw + jpg; non uso DPP ne LightRoom quindi il jpg funziona da anteprima, inoltre non tutte mi interessa lavorarle, spesso mi vanno bene così come escono

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 10:53    

Visto che è poco che faccio foto

continua a lavorare solo in JPG, se non ti interessa lo sviluppo post scatto non serve avere io RAW.
Escludo anche che i futuro tu voglia riprendere in mano una foto fatta in passato.

quando maturerai la coscienza reale di cosa sia un raw allora inizierai a lavorarci ma al momento non serve.

avatarsupporter
inviato il 19 Novembre 2014 ore 10:53    

io faccio come Yari e mi trovo benissimo.

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 11:31    

Diciamo che sono due "step" del processo fotografico molto diversi.
Il primo, il raw, presuppone uno sviluppo, più o meno sofisticato e più o meno costoso in termini di tempo, ma ha margini di miglioramento, lavorabilità e durata nel tempo nettamente superiori.
Il jpeg è lo step immediato, nato per essere pronto ad un uso generico, perde qualità ad ogni lavorazione, ma pesa meno, richiede meno tempo e per web/stampe 13x19 và più che bene.

Essendo tu alle prime armi puoi scegliere di continuare con il jpeg, il raw presuppone schermi calibrati, tempo da investire nella lavorazione del file e la volontà di vedere le proprie foto stampate o su supporto adeguato, anzi, lo sviluppo csmbia in base al supporto finale.
Il jpeg è più immediato, easy, buono più o meno per tutto, ma eccellente in nulla, e ha moooolte limitazioni nel recupero/sviluppo in PP

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 14:00    


avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 14:34    

Raw.
Se vuoi il JPG te lo estrapoli dal Raw in pochi secondi con Instant JPG

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 14:36    

" Visto che è poco che faccio foto"
continua a lavorare solo in JPG, se non ti interessa lo sviluppo post scatto non serve avere io RAW.
Escludo anche che i futuro tu voglia riprendere in mano una foto fatta in passato.

quando maturerai la coscienza reale di cosa sia un raw allora inizierai a lavorarci ma al momento non serve.


assolutamente sbagliato.
Scattate sempre al massimo di quello che potete fare: gli algoritmi di demosaicizzazione migliorano ogni anno che passa, e mi è capitato in più occasioni di ritornare su foto vecchie, migliorandole notevolmente.
Scattare in jpg solo perché si è "niubbi" e non ci si sente all'altezza non solo è inutile, ma è anche dannoso.

riguardo allo scattare in raw+jpg, inutile anche questo.
La macchina crea SEMPRE uno o più jpg, e sono quelli incapsulati nel raw: con un visualizzatore come faststone controllare i raw è più veloce che controllare i jpg stessi.
E potete sempre salvare il jpg incapsulato, in tempo zero.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 15:27    

Se poi hai una macchina che, per quello che interessa fare a te, sforna già in camera jpg "utili", puoi continuare a scattare Raw+Jpg ed usare i Raw più per le emergenze che per il wf normale.

(fino a qualche tempo fa non mi sarei mai sognato di dichiarare quanto sopra, ma la x100s non ha prticamente bisogno di correzione lente, e sforna jpg bianco e nero più che buoni se opportunamente configurata, quindi scattare raw+jpg in realtà mi fa risparmiare un sacco di tempo)

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 16:25    

io uso un picture style custom con varie impostazioni che ho affinato nel tempo, l'unico modo di non perdere quei settaggi è di usare DPP ma ho notato che il jpg che esce da dpp rispetto a quello che esce dalla reflex ha come unica differenza che pesa il doppio.. siccome la maggior parte degli scatti mi va bene così come esce e non voglio elaborarle tutte scattare in raw + jpg è la soluzione a me più comoda, soprattutto perchè mi esula dall'usare DPP che diventa sempre più scandaloso ad ogni release.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 16:36    

assolutamente sbagliato.
Scattate sempre al massimo di quello che potete fare: gli algoritmi di demosaicizzazione migliorano ogni anno che passa, e mi è capitato in più occasioni di ritornare su foto vecchie, migliorandole notevolmente.

Scattare in jpg solo perché si è "niubbi" e non ci si sente all'altezza non solo è inutile,

ma è anche dannoso.


La qualità di un commento secondo me si misura non solo sulla competenza tecnica ma anche nel linguaggio con il quale si spiegano le cose a chi ha poche competenze o nulle.

E' la differenza tra nozionismo e didattica, tra un giudizio secco ed un consiglio che apre alla curiosità.

Nel nostro caso la domanda stessa implica il fatto che oltre a non esserci competenze no c'è nemmeno la voglia di mettersi a ragionare sui RAW.

Per rendere le cose semplici ci si pone nei panni di chi fa la domanda e si da una risposta semplice che non esclude affatto un approfondimento se c'è interesse.

Anche il linguaggio è importante e io ho cercato solo di far riflettere la Andrea sul fatto che l'ha presa un po troppo alla leggera. A me non piace far scappare gli utenti :)

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 16:42    

fino a qualche tempo fa non mi sarei mai sognato di dichiarare quanto sopra, ma la x100s non ha prticamente bisogno di correzione lente, e sforna jpg bianco e nero più che buoni se opportunamente configurata, quindi scattare raw+jpg in realtà mi fa risparmiare un sacco di tempo


la ho anch'io ( la vers.1 ) e lo confermo! Tuttavia con i RAW di tirano fuori dei bellissimi BN da questa camera e più volte mi sono trovato pensare di aver fatto le foto con la FF.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me