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mirrorless, punti af e composizione.


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avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 12:53

Ciao a tutti.
Breve preambolo: da ormai anni fotografo quasi esclusivamente con fissi luminosi.
il 90% delle mie foto le compongo sulle regole dei terzi (ovviamente non SEMPRE) e quindi, se vogliamo sintetizzare il concetto, su 8 punti (i 4 punti di incrocio e sulle 4 linee). Uso da anni una reflex sony che pur avendo pochi punti af (9) ne ha 8 vicini (purtroppo un pelo devo ricomporre, non sono esattamente SOPRA) e uno al centro. Non mi fido dell'autofocus intelligente, l'ho provato su canon 5dmkIII e 24-105 ma credo che finché lavori ad f4 funzioni anche. Comporre con un 85 1.4 (ad esempio il classico occhio ma anche altro) non dà affidamento, sono abbastanza (e giustamente) pignolo...
Vorrei passare a mirrorless, che per il mio modo di fotografare (fissi luminosi e quasi mai oltre gli 85mm) è la "morte sua". Sono indeciso tra xt-1 e a7.
Ho provato di recente una a6000, ho messo la dimensione dei punti al minimo e primo disappunto: ha un miliardo di punti di messa a fuoco ma nessuno che cada preciso in uno dei famosi 8, ci cade vicino ma non sopra. Ok, posso sopravvivere...
Secondo disappunto: ci vuole una vita per selezionare il punto di messa a fuoco, cliccare, selezionare, su, su, su, sx, sx, sx, ecc...
A cosa mi serve avere l'autofocus più veloce del mondo se poi devo perdere 5 secondi per selezionare il punto di messa a fuoco?
Con la reflex era un attimo: guardavo il soggetto e senza neanche guardare, con il pollice, nel tempo di portare la macchina all'occhio lo avevo già selezionato.
Non esiste una cosa del genere su mirrorless? Xt-1 o a7 (al limite anche micro 4terzi anche se...).
Tipo assegnare alla croce o ai tasti funzione SOLO alcuni punti di messa a fuoco senza passare dai millemila?
No, perché a sto punto temo di essere più veloce con focus manuale e focus peaking...

Suggerimenti? Esperienze?

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 13:37

Con le OMD, puoi spostare il punto di messa a fuoco selezionato girando le due ghiere (una governa il movimento su/giù, l'altra dx/sx). La cosa è piuttosto veloce anche se devo dire che sono più veloce usando il joystick sulla mia 5dMKIII.

Sulla precisione dei moderni sistemi AF, devo dire, per es., che con il 135 f/2, a TA, non ho alcun problema di messa a fuoco (anzi!), e nemmeno con l'85 1,8.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:02

metti il soggetto nel punto e usa "riconoscimento sorriso"........ma poi , se è quello il punto che ti interessa, lascialo settato, perchè lo cambi?.....puoi usare AF-C che ti segue il soggetto .....ma che tipo di foto fai?(tanto per cominciare.....)

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:03

x sub 74. NOn intendo la precisione selezionando un punto di messa a fuoco piccola ma intendevo quella "intelligente della macchina". Se fotografo una mano volendo la messa a fuoco su un anello (col tuoi 85 1.8 ad esempio) come fa a capire la macchina dove mettere a fuoco se non glielo "dico" io? Forse il sistema migliore è il touch delle om-d che se non ho capito male selezioni il punto da schermo e poi scatti, dovrebbe essere buono... peccato non ami il micro 4 terzi....

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:06

X dynola... esempio stupido che mi viene in mente: fotografo un cane che corre. Se corre da sx a dx e voglio inquadrare l'occhio tengo la composizione con la testa a sx, se il cane inverte la rotta tengo la composizione con la testa a dx (per lasciare "aria" alla composizione), dovrei cliccare sul punto e selezionarne un'altro. Stesso per qualsiasi soggetto in movimento, non so voi ma la composizione può cambiare ad ogni scatto e quindi il punto di messa a fuoco... "riconoscimento sorriso" penso di non usarlo mai: immagina di avere due o più persone a diversa profondità, riconoscimento sorriso chi mette a fuoco? E cosa mette a fuoco? L'occhio o i denti? E se l'occhio, quale occhio? Ripeto, scattando a f4 non hai problema, hai tutto a fuoco, ma a 1.4/1,8 c'è bisogno di troppo controllo per lasciare fare alla macchina... IMHO

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:15

Ciao Creativeinc!
Anche io finché avevo Canon (con 9 punti di fuoco), ho sempre usato il punto singolo.
Da un paio di mesi ho la A6000 e in prima battuta ho riscontrato i tuoi stessi problemi.
Come dici tu, effettivamente usare il punto singolo su una macchina con quasi 200 punti è un casino. La MF risulta troppo lenta e laboriosa. La realtà è che Sony ci ha già pensato a noi "ossessivi" del punto di fuoco e ha creato la modalità di fuoco DMF. In sostanza lei mette a fuoco in automatico, e senza cambiare nulla sulle impostazioni ruotando la messa a fuoco puoi andare a perfezionare il fuoco dove preferisci. Questa procedura se fatta con focus peaking e MF assistita attivati è velocissima e ancor più precisa del punto fisso. Tieni presente che la macchina più o meno avrà già il fuoco più o meno dove lo volevi tu quindi si tratta solo di rifinire. Se mette a fuoco altrove puoi sempre usare il tasto centrale del joystick che mette sempre a fuoco nel punto centrale e poi rifinire. Per ultimo, se non è al centro che vuoi il fuoco, metti al centro il punto che ti interessa e poi ricomponi. . ;)

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:15

Con le OMD, puoi spostare il punto di messa a fuoco selezionato girando le due ghiere (una governa il movimento su/giù, l'altra dx/sx). La cosa è piuttosto veloce anche se devo dire che sono più veloce usando il joystick sulla mia 5dMKIII.


Aggiungo che sulla OMD è anche possibile selezionare uno degli 81 punti di AF agendo sui tasti a croce a portata di pollice.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:20

Per quanto riguarda il cane con la A6000 tu inquadri il cane (la testa del cane), attivi l'ancoraggio del soggetto e se lui corre a dx e sx la macchina mette sempre a fuoco la testa del cane, con AF continuo puoi gestire la composizione lasciando alla macchina la gestione del fuoco. E visto che se scatti a un cane che corre dubito che tu possa farlo col punto fisso con AF singolo e il punto fisso, il risultato è decisamente migliore con Sony che con Canon...

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:20

Alessio, quello credo sia possibile farlo con qualsiasi mirrorless... il problema è quando devi cambiarlo al volo, ci metti qualche secondo.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:25

ok, linux... ti metto due foto di un set così ci capiamo. Non so inserirle, metto i link: 1: www.flickr.com/photos/126689334@N03/14935530299/ 2. www.flickr.com/photos/126689334@N03/15122224475/ . Come vedi i punti di messa a fuoco sono diversi, in basso a dx sulla prima, a dx sulla destra. Non credo esista sistema di messa a fuoco che capisca che prima deve mettere a fuoco l'occhio (il target segue l'occhio o tutta la testa del gatto, posso "targhettare" un occhio o un anello o un naso? Un particolare di un soggetto?) e poi capisce che quando il gatto apre la bocca per sbadigliare non deve più mettere a fuoco l'occhio ma il muso? Ripeto, non voglio sistemi automatici di riconoscimento, targhet con raffica ecc... Chiedo solo se esiste una mirrorless che permetta di memorizzare i punti di messa a fuoco, specialmente gli 8 sulla regola dei terzi. Solo questo, possibilmente da chi usa le due macchine in questione.

PS: Ho letto il tuo commento dopo. Interessante ma va provato... questo vale anche per a7 o xt1 o solo la a6000 ha questa funzione? Mi guardo qualche video... Grazie.

PS: Marco.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:29

Ciao, io preferisco Panasonic ad Olympus ed uno dei motivi è anche la scelta del punto di messa a fuoco; in pratica puoi impostare il tuoch screen per farlo funzionare come il joystick canon (che usavo prima). Mi spiego meglio: puoi impostare il punto di messa a fuoco con la varie possibilità, utilizzando il touch screen o spostandolo coi tasti, scegliendo le dimensioni.... etc... ma finchè guardi nel mirino puoi muovere il punto di messa a fuoco passando col dito sul touch screen (che è spento). Hai due modalità: 1) assoluto cioè tocchi un punto del touch e corrisponde ad un univoco punto sullo schermo, se mantieni il tocco ti puoi anche spostare ovviamente 2) relativo, cioè sposti il punto di messa a fuoco dando la direzione sul touch (per esempio se non riesci ad usare tutto il touch screen ma solo una parte...).
Nel frattempo girando semplicemente la rotellina scegli la dimensione

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:30

Seguo con interesse! Io uso dmf per ora è sono molto felice di questa funzione!

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:31

PS: il punto di maf può essere in tutto il frame inquadrato fino al limite del bordo vidualizzato

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:07

oki Marco, ho capito e ti rispondo in ordine.
come dici tu, non esiste un sistema che possa passare da occhio a muso in automatico, pertanto neanche la Sony lo fa.
la funzione che ti dicevo può targettare qualsiasi oggetto o parte di un soggetto (ho appena fatto delle prove per essere sicuro) e con estrema serenità ti dico su oggetti piccoli (occhi, anelli) dopo qualche secondo che vanno a dx e sx in giro per il fotogramma perde la traccia. se poi l'occhio, ad esempio, viene nascosto girando la testa, quando torna indietro lo riaggancia con difficoltà e a patto che non siano passati troppi secondi. (ho provato con un obiettivo sigma per questioni di tempo, riproverò con un sony per vedere se funziona meglio).
la Sony (non conosco altre ML) non permette di impostare un tot di punti fissi come vorresti tu.
per ultimo, non conosco fuji, e posso solo ipotizzare che ciò che vale per la A6000 valga anche per la A7, quindi chiedo anche io conferma a chi la possiede.

individuato il problema (plausibilmente non potrai lavorare esattamente come facevi con Canon), do una mia possibile soluzione: su punti di fuoco diversi (come nelle foto da te postate), ma non così distanti tra loro, anche quando avevo Canon reputavo decisamente più semplice e veloce mantenere lo stesso punto di fuoco, spostare il punto di fuoco sul nuovo elemento da mettere a fuoco (da occhio a muso), e tenendo premuto a metà il tasto di scatto, ricomporre il fotogramma e dopo scattare. con sony faccio più o meno lo stesso, ma avendo un trilione di punti uso il tasto centrale e metto a fuoco al centro, solo dopo compongo la foto come la voglio e scatto. per fotografare un qualcosa che dura poco (sbadiglio), la velocità è essenziale quindi non potrò rifinire con il focus peaking, allora il punto centrale mi permette di essere più veloce. se invece ho a disposizione qualche secondo faccio come ti ho scritto prima col focus peaking.
il primo pensiero che io ho avuto (e magari anche tu legggendo) è "che schifo! molto meglio prima", la realtà è che se si è passati da 9 a 179 punti, forse dei vantaggi ci sono e dobbiamo solo abituarci a lavorare in modo diverso. probabilmente la soluzione più adatta a te non è la mia e non è la Sony, ma 9 punti di fuoco erano comodi perchè erano pochi, e se volevi mettere a fuoco qualcosa non in corrispondenza dei due terzi come facevi? fuoco e dopo composizione, quindi in realtà anche prima avevamo trovato degli stratagemmi per compensare delle mancanze, ma una volta abituati eravamo comodi lo stesso. i primi giorni avrei defenestrato la A6000 e ripreso la Canon, dopo solo un mese ho ancora delle difficoltà di abitudine, ma a breve conto di essere più comodo, non perchè la sony è meglio di canon, ma perchè la mia sony è del 2014 e la mia canon del 2005.
spero di aver almeno parzialmente risposto ai tuoi dubbi.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:20

Grazie mille Linux. Sei stato esaustivo. Messa a fuoco sul centrale e ricomposizione l'ho fatta per anni ma poi passando a fissi ti accorgi che la MAF non è precisissima e quindi cerchi di selezionare il punto di MAF. Un minimo di ricomposizione la si fa comunque. Da quanto mi hai descritto potrei tranquillamente usare punti di MAF piccoli, comporre con fuoco centrale e ricomporre ma questa volta la macchina ricorreggerà sul particolare (cosa che ovviamente le reflex specialmente vecchie non fanno). Bene, se funziona bene potrei provarci. Resta solo da capire se il sistema di a7 e xt-1 siano all'altezza di quello della a6000, che leggo abbia un af ben superiore, soprattutto alla a7.
Grazie mille, sei stato molto preciso!

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