RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

NO topic serpentone: le discussioni non sono forum nel forum!


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » NO topic serpentone: le discussioni non sono forum nel forum!





avataradmin
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:10

Ultimamente mi capita di vedere un pò troppo spesso discussioni che vengono riaperte all'infinito e vanno ampiamente fuori argomento rispetto al tema iniziale: vi chiedo un pò di collaborazione per evitarlo Sorriso


Le discussioni devono essere il più possibile mirate: una domanda (ben chiara nel titolo) e le relative risposte.


Se volete raggruppare tutte le discussioni e domande su un tema, es fotocamere Olympus/Sony/Fuji, ecc, potete utilizzare i gruppi (ad es. questo è il gruppo Sony)


NON bisogna, invece, creare discussioni molto generiche dove confluisce un pò tutto , dalle foto scattate con varie fotocamere a domande tecniche o domande su obiettivi: per ciascuna cosa, aprite UNA DISCUSSIONE SEPARATA.


Creare discussioni infinite e molto generiche rende inutilizzabile la funzione di ricerca del forum e rende difficilissimo ai nuovi arrivati trovare le informazioni che si cercano: immaginatevi se qualcuno vuole sapere, ad esempio, come si usano gli auto-ISO su una determinata fotocamera, e per trovare la risposta deve cercare tra centinaia di pagine, tutte con lo stesso titolo, in cui si divaga sugli argomenti più disparati.


PER CUI:

1) raggiunto il limite di 15 pagine la discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere sul tema originale (ad esempio quando vengono annunciate nuove fotocamere spesso ci sono moltissimi interventi, in quel caso la discussione può essere riaperta anche dopo le 15 pagine, a patto che resti strettamente sul tema originale).

2) una domanda, una discussione: non raggruppate le domande più disparate all'interno della stessa discussione

3) le sezioni di discussione del forum NON SONO PER IL COMMENTO FOTO: per ricevere opinioni sulle immagini, inseritele nelle gallerie

4) per creare raccolte tematiche di foto , si possono usare gli hashtag: www.juzaphoto.com/hashtag.php?l=it

Chiedo a tutti un pò di collaborazione: un forum più ordinato e leggibile giova a tutti Sorriso

avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:14

Giusto, come non condividere Confuso

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:21

Cavolo, ora bisogna organizzare un gruppo di supporto al trauma per gli amici Olympisti....

;-)

avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:27

Credo sia ora di aprire un gruppo "m42", una delle discussioni più longeve e vive degli ultimi mesi, a cui ho partecipato di recente...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:33

Cavolo, ora bisogna organizzare un gruppo di supporto al trauma per gli amici Olympisti....


e direi anche uno per i Fujisti ... MrGreen

Giustissimo comunque,
spesso mi capita che per trovare risposte valide (con l'augurio che siano sintetiche) devo girarmi 15 pagine o più discussioni .....



avataradmin
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:34

Credo sia ora di aprire un gruppo "m42",


Volendo c'è già il gruppo 'Obiettivi Vintage':

www.juzaphoto.com/viewforum.php?sf=35&l=it

Ma si può fare anche un gruppo specifico per M42, basta cliccare "Crea un nuovo gruppo", chiunque lo può fare :-)

ora bisogna organizzare un gruppo di supporto al trauma per gli amici Olympisti


la discussione in questione può tranquillamente proseguire, basta che invece di mettere tutte le domande in un solo topic su creino topic separati per ciascuna domanda


( magari sfruttando il gruppo Olympus: www.juzaphoto.com/viewforum.php?sf=13&l=it )

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:41

la discussione in questione può tranquillamente proseguire, basta che invece di mettere tutte le domande in un solo topic su creino topic separati per ciascuna domanda


Scusa Juza, magari la cosa mi sfugge.

Ma se tu crei un post tipo quello dell'Olympus (ma ad es. c'è anche quello della D750 che va forte ed altri) che vanno avanti 20 edizioni nel quale non si possono fare domande, (cioè, bisogna creare un post dedicato per ogni domanda), alla fine, nel post principale, di cosa si deve parlare?

Intendiamoci, la mia è una domanda solo per capire.


avataradmin
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:45

alla fine, nel post principale, di cosa si deve parlare?


Del tema della discussione...ad es, "prime impressioni sulla fotocamera X".

Se poi però qualcuno vuole sapere, ad esempio, se la fotocamera X è compatibile con un certo obiettivo, bisogna aprire una discussione separata.

Discussioni del tipo "tutto quello che riguarda le fotocamere canon/fuji/sony/ecc" invece NON si possono aprire.

avataradmin
inviato il 10 Novembre 2014 ore 15:47

Tra l'altro questo era scritto da sempre nel messaggio che appare al momento della chiusura automatica:

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, sopratutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!


...che però spesso viene ignorato Confuso

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 16:01

ma se invece di mettere le 15 pagine non ci fossero limiti, ogni topic inutile sarebbe uno e uno solo...
invece cosi abbiamo centinaia di edizioni che appesantiscono sia la prima pagina delle varie zone sia la ricerca

avataradmin
inviato il 10 Novembre 2014 ore 16:05

ma se invece di mettere le 15 pagine non ci fossero limiti, ogni topic inutile sarebbe uno e uno solo


un topic che ha 100 o 1000 pagine non ha senso...se una discussione prosegue così a lungo nel 99% dei casi è andata fuori tema, e sarebbe dovuta essere divisa in tante discussioni separate, ciascuna riguardante uno specifico tema.

Le discussioni (brevi e mirate) vengono poi riunite nei gruppi (più generici), e i gruppi a loro volta nelle sezioni del forum (ampie e generiche). Le discussioni NON devono sostituire le sezioni del forum o i gruppi.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 16:05

Juza non hai torto ed è vero che spesso divaghiamo.
Ma spezzettare il Forum esclusivamente in 'micro' discussioni a tema non lo trovo neanche tanto logico.

Capisco la necessità di organizzare le informazioni secondo una certa logica, ma diamo anche la possibilità di conversare senza troppi problemi.

Ci vorrebbe allora una sorta di sezione 'Bar' dove chi possiede un sistema fotografico è libero di parlare senza dover creare ogni volta discussioni ad hoc. Non la possiamo creare (sempre all'interno di un Gruppo principale, nel nostro caso Olympus)?

Ovviamente, quando ci sarà l'esigenza di approfondire argomenti tecnici, si apriranno Topic specifici...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 16:06

QUello che dice the misfits è vero....almeno si crea un solo topic serpentone e chi non è interessato non lo legge.
Certo che così...le informazioni interessanti naufragano in un mare di parole.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 16:10

Certo che così...le informazioni interessanti naufragano in un mare di parole.

Avete ragione, ma è la natura stessa del Forum. Non lo si può ingabbiare...
Ripeto, sono pienamente d'accordo sull'esigenza di fare ordine...ma non precludiamo tutto il resto.

Io farei così: all'interno di un Gruppo si crea una sottosezione dedicata solo ed esclusivamente alla discussione 'leggera'. Al di fuori di quella non ce ne devono essere altre. Tutti gli altri Topic che verranno creati all'interno del Gruppo dovranno essere circostanziati, come vuole Juza.

avataradmin
inviato il 10 Novembre 2014 ore 16:11

Ma spezzettare il Forum esclusivamente in 'micro' discussioni a tema non lo trovo neanche tanto logico.


ho creato i gruppi proprio per questo, per far si che si possano raggruppare tanti argomenti riguardanti un tema principale...questo però deve essere fatto con i gruppi, non con le discussioni. ;-)

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me