| inviato il 06 Novembre 2014 ore 18:44
petapixel.com/2014/09/10/classic-chrome-film-simulation-sleeper-featur da cui: “ Fuji uses their knowledge of chemistry to create, for example, Velvia. And like the film or not, Velvia does what it does because Fuji has a deep understanding of both chemistry and the specific color palette that results from a very specific manufacturing process. They have a legacy of color that few (if any) other camera companies have. So when Fuji created a "Velvia" algorithm in their digital cameras, it's not like some engineer said, "Meh, crank up the saturation +15 and call it Velvia." No. These guys are into color. They take all of the color knowledge they have long internalized for analog film, and faithfully translate that that palette to digital. And they do so at a level so granular it is mind-boggling. I spent a day in 2013 with their engineers explaining to me the process of making analog film and then explaining how they ported that color knowledge to digital. It was like an intellectual acid trip. Horton Hears a Who. Mind blown. That's why Fuji's digital Velvia looks like Velvia. And Provia looks like Provia. And black and white .jpegs look silly good right out of the camera. And so on and so on. They understand film, they understand color and they know how to port analog color into a digital environment. „ |
| inviato il 06 Novembre 2014 ore 23:54
La simulazione di pellicole in-camera è una delle caratteristiche che adoro della mia Fuji. Si vede che non sono dei semplici preset, anche se in realtà uso principalmente la monocromatica standard e la pro neg hi |
| inviato il 06 Novembre 2014 ore 23:57
Con il vantaggio che ora possiamo ottenere la stessa emulazione anche sul raw per chi usa LR5. |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 0:05
La stessa stessa non proprio, aimè. |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 0:16
Con l'ultimo aggiornamento non ho trovato differenze così tangibili Fabrizio, hanno migliorato le cromie che sono praticamente identiche, anche le Monochrome. |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 0:31
ma come si fa a selezionarle con lightroom 5???? |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 8:23
Basta andare sui profili in basso a destra. |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 9:00
Interessante, grazie! |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 9:05
Trovo molto comode le simulazioni pellicola, come base di partenza per i preset personalizzati. Non sono stato un amante del Velvia in pellicola, troppo saturo in molti casi, con il digitale finalmente lo posso sfruttare al meglio e solo quando voglio ottenere la foto con l'effetto "Velvia". |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 9:15
Le pellicole Monochrome le adoro, infatti ora per il bianco e nero sfrutto quelle come partenza e poi aggiusto a mio piacimento dove necessario. Delle pellicole a colori a me piacciono le ProNeg, che alterno tra soft e HI. Elaborare il raw è diventato rapidissimo. Imposto dal profilo la pellicola che mi interessa, correggo esposizione, luci e contrasto dove necessario, nitidezza e sono pronte per la stampa o il web. Non ha quasi più senso scattare in raw+jpeg, però in viaggio dove la mole di scatti è tanta può tornare utile o in quei contesti più userfriendly. Magari dedicherò un tasto FN allo switch di formato. |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 23:21
Ma io ho lightroom 5.6 ma i profili non li ho. Nemmeno quelli delle lenti. In quest'ultimo caso, apro la tendina ma non trovo fuji. Si devono scaricare da qualche parte? |
| inviato il 07 Novembre 2014 ore 23:36
No sono già dentro il programma. Dovete entrare nei profili del menù Calibrazione fotocamera in basso a destra. Per capirci questo:
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| inviato il 14 Novembre 2014 ore 10:09
Grazie. Ho controllato in questi giorni, ma su profilo, ho solo la dicitura "incorporato". Ho provato anche con qualche vecchio file Nikon ed ho la stessa dicitura senza la possibilità di inserire altro perché non ci sono altre opzioni selezionabili. Sui profili delle lenti invece, la tendina si apre, ci sono diversi marchi, ma non c'è Fuji... Mah.. Vi è già capitata questa cosa? |
| inviato il 14 Novembre 2014 ore 10:24
Masti il profilo colore di Fuji si apre solo per i raf Fuji, se hai jpeg o tiff ti fa sempre vedere il profilo "incorporato". Fai una prova con il raw e vedrai che te li farà scegliere... Per Le correzioni lenti non c'è nulla, ma io solitamente uso il profilo della x100s, e al massimo se non sei contento aggiusti le finezze a mano nel pannello dei profili. |
| inviato il 14 Novembre 2014 ore 10:37
“ Sui profili delle lenti invece, la tendina si apre, ci sono diversi marchi, ma non c'è Fuji... „ Fuji, come Olympus, ha il profilo lente incorporato nel raw, che viene letto e applicato di default (quindi non escludibile) dai principali raw converter com LR. Di fatto quindi quello che vedi è il risultato della lente già corretta via software. |
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