| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 17:37
Chi mi sa indicare con quale priorità è meglio scattare foto di Calcio o sport in generale...io di solito scatto in modalità TV(semiautomatica) oppure è meglio in Auto???? Grazie |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 21:14
Io scatto in AV |
user28093 | inviato il 29 Ottobre 2014 ore 21:18
In auto direi proprio di no |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 22:35
AV stando attento agli ISO. |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 7:20
Dipende, se vuoi generare ad esempio un effetto mosso allora vai di TV altrimenti vai di AV dando sempre un occhio agli iso se vuoi congelare l'azione. |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 7:25
E io. Ne pensavo che per il mosso fosse meglio AV, mentre per congelare TV. Come mai dite il contrario? |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 11:21
Potreste fare esempi concreti? Un obiettivo e che impostazioni mettereste in av e in TV? No perché io pensavo invece, da non pratico nel genere, di usare una funzione personalizzata c1 ad esempio, con scelto un tempo minimo di sicurezza e massimi iso. Esempio con un 200mm, dico alla macchina di non scendere sotto 1/200" e di non superare 12.800 iso .. Però forse i calciatori in corsa verrebbero mossi a 1/200"? Conviene usare che tempi per congelare un'azione e non entrare nel panning che è difficile..? |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 15:49
Ciao Daniele, mi ricordi me, ahimé molti anni fa. Purtroppo non c'è una regola fissa e precisa che ti possa venire incontro. Nel calcio gli atleti si muovono a velocità differenti a seconda del tipo di azione, a volte per congelare un'azione è sufficiente 1/200 altre volte servono tempi molto più veloci. Per poter capire cosa è meglio di volta in volta occorre valutare la qualità della luce a disposizione (è una bella giornata di sole?, è nuvoloso, piove? è giorno o notte? sei in un palazzetto o all'aperto?...), lo sfondo (è chiaro e riflette la luce ingannando l'esposimetro e provocando una sottoesposizione?, e scuro?...), la distanza dal soggetto (un conto è scattare con un 200 mm (magari col 2x) dal terzo anello di un grande stadio -con altre persone di fianco - un altro è scattare da bordo campo magari in leghe minori dove puoi muoverti più liberamente) ed altre cose con cui non voglio appesantire. Se proprio vuoi qualche regoletta (mi sembra che a te interessi solo 'congelare') per quanto attiene la foto di sport in generale: 1. Conoscere bene lo sport che fotografi (regole e situazioni); questo ti permette di prevedere con un opportuno e congruo anticipo cosa e dove potrebbe verificarsi un evento che ti interessa fotografare, valutando così anche i tempi adeguati; 2. Tempi per congelare (se scegli di scattare in TV) da 1/400 in poi; 3. Il diaframma (se scegli AV) dipende dalla distanza dal soggetto, dalla profondità che ti interessa, dalle possibilità della fotocamera (se per assurdo volessi fotografare a f/22 per avere un tempo decente di congelamento dovresti scattare ad ISO molto alti e per farlo devi avere una fotocamera che ti permette di farlo con buona qualità). Personalmente quando uso il 70-200 canon scatto a 5.6 o 8 perchè a quelle aperture ho la migliore IQ; 4. ISO (come sempre) più bassi possibile in relazione ai tempi che hai valutato come necessari; 5. Se hai la possibilità comprati un monopiede che è molto comodo per la fotografia sportiva (naturalmente se vai allo stadio, e non entri col pass da fotografo, non lo potrai portare ;-)) 5. La più importante: sperimenta, sperimenta, sperimenta. Ciò che ti viene detto prima o poi lo dimenticherai, ciò che verifichi ed impari sul campo (magari sbattendoci il muso) stai certo che te lo porterai dietro per sempre. Io in genere, ma non prendermi come esempio, scatto in manuale (mi diverto di più) se posso ragionevolmente prevedere cosa succederà, in AV negli altri casi. Spero di non essere stato troppo scontato e se fossi riuscito ad annoiarti, credimi, non lo si è fatto apposta. Buona luce. |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 16:22
Ciao wallaby Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione! La trovo un ottimo spunto da cui partire! Ho però ancora qualche dubbio.. Ad esempio io ho a disposizione una eos 6d ed un ef 200 f/2.8 L ii ed un duplicatore canon x2 ii da usare all'occorrenza. Mettiamo che inizialmente, dalla prima fila del pubblico, io voglia utilizzarlo liscio per prendere una porzione più ampia di azione e non il singolo calciatore, perché scattare a f/5.6 -8 e non ad esempio a f/2.8 che ho a disposizione? Non mi permetterebbe di avere tempi rapidi ed iso bassi? Se invece lo uso moltiplicato, quindi 400 f/5.6 .. Conviene a 5.6? Ultima domanda, quando lo usi in M .. Scegli tu tempi (es. 1/400") e diaframma (es. 5.6) e lasci in auto gli iso? Grazie ancora .. Saluti |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 19:33
Ringrazio Echopage per aver citato la mia guida, ormai datata... quantomeno per i personaggi rappresentati. Per quanto riguarda il contenuto, credo sia ancora attuale e possa esserti di aiuto... almeno spero. Per altre info, sono a disposizione Luca |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 20:07
“ Per altre info, sono a disposizione „ perdona il disturbo Kappadue, volevo chiederti, secondo te, nella fotografia di surf, la sto praticando da oramai 3 anni circa e nel 2004-5 avevo avuto una prima parentesi con questa, che modalità d'esposizione utilizzeresti? Solitamente utilizzo in canon la "misurazione valutativa". Leggo ad esempio che in avifauna invece si utilizza la lettura spot sul punto di af. Provato l'ultima uscita purtroppo con questa mi sono ritrovato molte foto sovraesposte nello sfondo, con i bianchi dei riflessi della luce sull'acqua bruciati...Mi piacerebbe poterla utilizzare anche in questo ambito la spot, ma non saprei come cavolo bilanciare il tutto. Perdonate l' OT. Guido |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 20:32
Figurati, K2, quella tua guida mi ha aiutato molto... spero che possa essere di aiuto anche per altri. |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 22:00
Waw che bella guida! E che foto stupende!! Complimenti Luca! E grazie a echopage per avermela mostrata |
| inviato il 30 Ottobre 2014 ore 22:49
x Guidoz83 Non è il mio genere di sport, però proverei con un'esposizione valutativa su tutta la scena e, solo in situazioni di controluce, imposterei l'esposizione spot. Nel caso in cui fossi così vicino da poter utilizzare il flash, potresti provare a scattare in manuale, esponendo per lo sfondo, lasciando al flash il lavoro di schiarire il soggetto. Quello che ho detto potrebbe essere una grossa stupidata, giudica tu. xDaniele Grazie! |
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