JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ho un grosso problema con gli ultimi negativi sviluppati


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ho un grosso problema con gli ultimi neg...





avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 1:02    

Da poco ho una zenza bronica sq-ai con 2 magazzini, un 40mm f4 serie S ed un 150mm f3.5 serie S
Appena acquistata ho scattato un rullo portra 160 con vari tempi e diaframmi ed ho testato il syncro flash col radiocomando fino ad 1/500 e tutto ok
Poi è arrivata la neve e ho deciso di immortalare la nevicata più grande degli ultimi 60-70 anni almeno qui nelle marche. Ora mi son ritrovato con nei 3 rulli sviluppati, 2 kodak portra 160 ed 1 kodak portra 400 non scaduti, una metà circa delle foto rovinate da macchie, aloni ecc. come potete vedere in queste scansioni di bassa qualità (e cui non ho tolto la polvere):
dl.dropbox.com/u/663217/film/img006.jpg
dl.dropbox.com/u/663217/film/img008%2B.jpg
Due foto consecutive dello stesso albero fatte a breve intervallo di tempo una risulta macchiata e l'altra no...
Io ho usato entrambe i magazzini ma non ricordo in che ordine, nelle due consecutive era nuvoloso ma non pioveva e quindi non mi si può esser infiltrato nulla tra il magazzino ed il corpo nel mentre scattavo.
Non scattavo da tempo a pellicola e quello che facevo prima erano soltanto velvia 50 su 35mm e non ho MAI avuto un simile problema. Qualcuno di voi sa di cosa si tratti? Io ho ipotizzato uno sviluppo dei rulli a colore di pessima qualità ma l'ho fatto soltanto escludendo le variabili a me note e che ho ritenuto non lesive.
Per me è importante capire dove ho sbagliato.
Grazie

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 6:52    

Non sembra un problema dovuto alla vecchiaia delle pellicole,anche se non scadute,si sarebbe manifestato diversamente.
Potrebbe essere invece un problema dovuto forse all'attrezzatura usata per sviluppare.
Svilupparle da soli in casa invece?Come vedi la cosa?Elimini il problema alla radice.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 9:49    

La tua idea di sviluppare a casa è buona e sarebbe fattibile per il bianco nero ma per il colore è più complicato e poi il mio volume di fotografie analogiche è basso, lo uso come "meditazione". A questo punto mi conviene trovare qualcuno che sviluppi senza fare castronerie il colore.
Grazie mille

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 11:37    

Secondo me i difetti riscontrati riguardano lo sviluppo, purtroppo con l'avvento del digitale di analogico ne è rimasto veramente poco, e anche laboratori grandi si trovano, (per risparmiare) a dover accendere le macchine di sviluppo a giorni alterni. Questo sistema può facilmente causare i difetti che vedi sui tuoi negativi, soprattutto sulle prime pellicole sviluppate, è un problema di pulizia rulli.
Non considerare di sviluppare in casa, troppo complesso e dispendioso soprattutto se fai pochi rulli. I prossimi rulli che farai prova a portarli in altro laboratorio.
Ciao

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 18:35    

quelle strisce sembrano proprio un problema di sviluppo. mal asciugatura penso...potrebbero essere persino segni di calcare se hanno dosato male i vari prodotti da usare durante le fasi di sviluppo.

l'alone invece credo sia un light-leak, dovuto a un buco da qualche parte sulla macchina. non si può sapere prima di un controllo accurato, potrebbe essere un buchino nel corpo, nel dorso, nelle tendine dello shutter, nella baionetta...

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 20:07    

La tua idea di sviluppare a casa è buona e sarebbe fattibile per il bianco nero ma per il colore è più complicato

Non è mica vero Morostrip,io da quando ho dismesso la sviluppatrice a colori,continuo ad usare i bagni della stessa per sviluppare in tank,l'importante è tenere tutto termostatato,vanno bene anche le resistenze che si usano in acquario.
Per i bagni,tra sviluppo,sbianca,fissaggio e stabilizzante,con 100 euro ci sviluppi per cinque anni.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 20:48    

Bella lì Planar...il problema è uno soltanto: a quanto lo vendi lo sviluppo di una pellicola al pubblico?
@Morostrips
se fossero miei quei negativi, proverei a sciacquarli nuovamente in acqua tiepida,poi laverei in acqua demineralizzata per poi finirli in un bagno di acqua demineralizzata e shampoo per capelli(da usare come antigoccia)...quelle possono essere macchie di asciugatura che se fossero sulla parte lucida puoi rimuovere senza risciacquare, basta un banno morbido inumidito...al contrario, se fossero sulla parte opaca, proverei la suddetta procedura...

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 21:32    

se fossero miei quei negativi, proverei a sciacquarli nuovamente in acqua tiepida,poi laverei in acqua demineralizzata per poi finirli in un bagno di acqua demineralizzata e shampoo per capelli(da usare come antigoccia)...quelle possono essere macchie di asciugatura che se fossero sulla parte lucida puoi rimuovere senza risciacquare, basta un banno morbido inumidito...al contrario, se fossero sulla parte opaca, proverei la suddetta procedura...

Esatto,potresti provare su una parte senza fotogramma,di solito alla fine o all'inizio della pellicola,se va via procedi sui fotogrammi.
Lo sviluppo al pubblico lo vendo a 2,50 euro se insieme alle stampe e 3,00 se chiedono 'solo sviluppo'

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 22:58    

Lo sviluppo al pubblico lo vendo a 2,50 euro se insieme alle stampe e 3,00 se chiedono 'solo sviluppo'

...è regalato! Il lab me lo fa pagare qualcosa tipo 2 euro + iva con la stampa e + di 3 euro + iva solo sviluppo!

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 23:09    

beh...mi sembra un prezzo adeguato,il lab deve pagare gli operai.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 23:23    

e ma il bello è che c'è in giro chi fa pagare al pubblico 1.80 euro per lo sviluppo per stampa...fatto sempre in laboratorio! sarà un lab cinese!

avatarjunior
inviato il 25 Febbraio 2012 ore 0:39    

Grazie mille per i dettagliati consigli

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me