|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 1:02
Da poco ho una zenza bronica sq-ai con 2 magazzini, un 40mm f4 serie S ed un 150mm f3.5 serie S Appena acquistata ho scattato un rullo portra 160 con vari tempi e diaframmi ed ho testato il syncro flash col radiocomando fino ad 1/500 e tutto ok Poi è arrivata la neve e ho deciso di immortalare la nevicata più grande degli ultimi 60-70 anni almeno qui nelle marche. Ora mi son ritrovato con nei 3 rulli sviluppati, 2 kodak portra 160 ed 1 kodak portra 400 non scaduti, una metà circa delle foto rovinate da macchie, aloni ecc. come potete vedere in queste scansioni di bassa qualità (e cui non ho tolto la polvere): dl.dropbox.com/u/663217/film/img006.jpg dl.dropbox.com/u/663217/film/img008%2B.jpg Due foto consecutive dello stesso albero fatte a breve intervallo di tempo una risulta macchiata e l'altra no... Io ho usato entrambe i magazzini ma non ricordo in che ordine, nelle due consecutive era nuvoloso ma non pioveva e quindi non mi si può esser infiltrato nulla tra il magazzino ed il corpo nel mentre scattavo. Non scattavo da tempo a pellicola e quello che facevo prima erano soltanto velvia 50 su 35mm e non ho MAI avuto un simile problema. Qualcuno di voi sa di cosa si tratti? Io ho ipotizzato uno sviluppo dei rulli a colore di pessima qualità ma l'ho fatto soltanto escludendo le variabili a me note e che ho ritenuto non lesive. Per me è importante capire dove ho sbagliato. Grazie |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 6:52
Non sembra un problema dovuto alla vecchiaia delle pellicole,anche se non scadute,si sarebbe manifestato diversamente. Potrebbe essere invece un problema dovuto forse all'attrezzatura usata per sviluppare. Svilupparle da soli in casa invece?Come vedi la cosa?Elimini il problema alla radice. |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 9:49
La tua idea di sviluppare a casa è buona e sarebbe fattibile per il bianco nero ma per il colore è più complicato e poi il mio volume di fotografie analogiche è basso, lo uso come "meditazione". A questo punto mi conviene trovare qualcuno che sviluppi senza fare castronerie il colore. Grazie mille |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 11:37
Secondo me i difetti riscontrati riguardano lo sviluppo, purtroppo con l'avvento del digitale di analogico ne è rimasto veramente poco, e anche laboratori grandi si trovano, (per risparmiare) a dover accendere le macchine di sviluppo a giorni alterni. Questo sistema può facilmente causare i difetti che vedi sui tuoi negativi, soprattutto sulle prime pellicole sviluppate, è un problema di pulizia rulli. Non considerare di sviluppare in casa, troppo complesso e dispendioso soprattutto se fai pochi rulli. I prossimi rulli che farai prova a portarli in altro laboratorio. Ciao |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 18:35
quelle strisce sembrano proprio un problema di sviluppo. mal asciugatura penso...potrebbero essere persino segni di calcare se hanno dosato male i vari prodotti da usare durante le fasi di sviluppo. l'alone invece credo sia un light-leak, dovuto a un buco da qualche parte sulla macchina. non si può sapere prima di un controllo accurato, potrebbe essere un buchino nel corpo, nel dorso, nelle tendine dello shutter, nella baionetta... |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 20:07
“ La tua idea di sviluppare a casa è buona e sarebbe fattibile per il bianco nero ma per il colore è più complicato „ Non è mica vero Morostrip,io da quando ho dismesso la sviluppatrice a colori,continuo ad usare i bagni della stessa per sviluppare in tank,l'importante è tenere tutto termostatato,vanno bene anche le resistenze che si usano in acquario. Per i bagni,tra sviluppo,sbianca,fissaggio e stabilizzante,con 100 euro ci sviluppi per cinque anni. |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 20:48
Bella lì Planar...il problema è uno soltanto: a quanto lo vendi lo sviluppo di una pellicola al pubblico? @Morostrips se fossero miei quei negativi, proverei a sciacquarli nuovamente in acqua tiepida,poi laverei in acqua demineralizzata per poi finirli in un bagno di acqua demineralizzata e shampoo per capelli(da usare come antigoccia)...quelle possono essere macchie di asciugatura che se fossero sulla parte lucida puoi rimuovere senza risciacquare, basta un banno morbido inumidito...al contrario, se fossero sulla parte opaca, proverei la suddetta procedura... |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 21:32
“ se fossero miei quei negativi, proverei a sciacquarli nuovamente in acqua tiepida,poi laverei in acqua demineralizzata per poi finirli in un bagno di acqua demineralizzata e shampoo per capelli(da usare come antigoccia)...quelle possono essere macchie di asciugatura che se fossero sulla parte lucida puoi rimuovere senza risciacquare, basta un banno morbido inumidito...al contrario, se fossero sulla parte opaca, proverei la suddetta procedura... „ Esatto,potresti provare su una parte senza fotogramma,di solito alla fine o all'inizio della pellicola,se va via procedi sui fotogrammi. Lo sviluppo al pubblico lo vendo a 2,50 euro se insieme alle stampe e 3,00 se chiedono 'solo sviluppo' |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 22:58
“ Lo sviluppo al pubblico lo vendo a 2,50 euro se insieme alle stampe e 3,00 se chiedono 'solo sviluppo' „ ...è regalato! Il lab me lo fa pagare qualcosa tipo 2 euro + iva con la stampa e + di 3 euro + iva solo sviluppo! |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 23:09
beh...mi sembra un prezzo adeguato,il lab deve pagare gli operai. |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 23:23
e ma il bello è che c'è in giro chi fa pagare al pubblico 1.80 euro per lo sviluppo per stampa...fatto sempre in laboratorio! sarà un lab cinese! |
|
|
inviato il 25 Febbraio 2012 ore 0:39
Grazie mille per i dettagliati consigli |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |