JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La foto che mi ha fatto piangere


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La foto che mi ha fatto piangere





avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 20:17    

Conosco le foto del World Press Award.

Sono foto che hanno fatto la storia della fotografia, ogni tanto sfoglio le categorie dei vincitori.

Non so perchè ma mi era sempre sfuggita quella del 2003.

Nella mia vita, è la prima foto che mi ha fatto piangere.

Sarà perchè mio figlio a dicembre compierà 4 anni, sarà perchè essere padre mi ha cambiato la vita.

Non so, ma quando ho visto questa foto, un pugno mi ha colpito lo stomaco, ho sentito le viscere contorcersi ed a stento ho trattenuto le lacrime.

La cosa paradossale è che questa immagine di un padre iracheno con suo figlio di 4 anni, arriva da un campo di prigionia americano, la nazione che dovrebbe essere la più civilizzata al mondo.

Questa foto urla una realtà raccapricciante e lo fa direttamente a quelli che dovrebbero essere i paladini della democrazia e della civiltà.

Avrei tanta voglia di stringere fra le braccia quel bimbo, di liberare suo padre e di farli tornare a casa.....

Non si sa che fine abbiano fatto...... non resta che.... piangere.....





avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 21:56    

Ti quoto. Quando diventi padre tutto cambia, i pensieri e ciò che vedi si adeguano...

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 22:06    

Condivido i tuoi pensieri. Questa e mille altre immagini dei giorni nostri, nostri perche' e' in questi (parlo per me) che siamo genitori di figli ancora bambini e ogni volta si stringe il cuore nel vedere e sapere di tanta incivilta'. E' comunque giusto e necessario far vedere queste immagini ed anche di piu' terribili, con la speranza di scuotere quante piu' coscienze possibili.
saluti
roberto

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 22:26    

www.archive.worldpressphoto.org/search/layout/result/indeling/detailwp

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 22:33    

Quoto, tre anni fa questa foto non mi avrebbe colpito come invece mi ha colpito stasera... Aggiungo anche che son diventato molto più sensibile quando purtroppo sento i fatti di cronaca con bimbi coinvolti..
Ed io che son sempre stato un po' freddo, quasi granitico nel carattere forse anche poco sensibile.. Da quando tre anni fa son diventato padre.. Mi sono addolcito, vedo e sento le cose in modo diverso

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 23:11    

Pensa che io mi sono talmente tanto sensibilizzato da quando sono diventato papá che, letto il tuo incipit, non ho avuto il coraggio di osservare la foto....

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 0:40    

"Bellissima" foto.

Io non riesco a ritrovare la foto che piu' mi ha commosso: un bambino africano, sfigurato in volto da chissa' quale evento, probabilmente cieco, indossa un costume da Spider Man mentre abbraccia un cane, in un paesaggio brullo...non riesco a ripensarci senza commuovermi...

user54119
avatar
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 7:53    

di liberare suo padre

Eeeek!!!Eeeek!!!
capisco tutto il resto ma mica ci sarà finito li per sbaglio...

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 8:11    

Mantandrea e Falena, se vi documentaste un pochino su quello che è accaduto ed accade in quelle regioni forse parlereste diversamente... quel padre è certamente detenuto in violazione di una miriadi di leggi e convenzioni internazionali, nessun paese civile consente di tenere le persone come gli USA le tengono a Guantanamo, tanto è vero che gli stessi USA fanno queste cose a Guantanamo, che è una parte occupata di Cuba e come tale non fa parte del territorio USA, quindi non vi vigono le leggi statunitensi... in patria non potrebbero tenere una persona così.
A questo aggiungete che la maggior parte dei detenuti di Guantanamo non ha mai visto un processo e nemmeno la formalizzazione di un capo di accusa e capirete l'assurdità e lo schifo della situazione.
Questo ovviamente vale anche per i prigionieri detenuti nei campi e nelle carceri dei paesi invasi, vedi il tristemente noto Abu Ghraib.
Infine è una pretesa tutta occidentale (e solo degli ultimi tempi) quella di bollare gli avversari come "cattivi" e processarli... in tutte le guerre ai nemici si spara addosso e li si può tenere in un campo di prigionia per la durata della guerra, ma senza accusarli si alcun che e rilasciandoli a fine conflitto.
Questo ad esempio è successo nella seconda guerra mondiale, mica i vari paesi hanno processato i soldati avversari come terroristi.

Poi Falena, scusami tanto, ma sono stati gli USA (e l'occidente tutto) ad andare a rompere le scatole (per usare un dolce eufemismo) in Medio Oriente, non mi risulta che l'Iraq abbia mai invaso l'Occidente... eppure noi ci ergiamo a paladini mondiali, usando nelle nostre guerre di pace la tortura, l'uranio impoverito, le bombe a grappolo ed il fosforo bianco.

Tanto per dire chi sono le bestie, a causa dell'embargo USA in Iraq sono morti (prima delle ultime guerre) circa 500.000 bambini... in una incredibile intervista al giornalista australiano John Pilger la allora segretaria di stato di Clinton Madleine Albright disse a tal proposito, testuali parole, "crediamo che sia un prezzo che è valsa la pena pagare" per mantenere la "pace"Eeeek!!!
Per non parlare dell'enorme quantità di bambini nati deformi (senza gambe, senza braccia, con più di due gambe o di due braccia.... cose orribili che ho visto con i miei occhi in dei filmati che cerco di dimenticare) a causa dell'uranio impoverito usato nelle munizioni anticarro e nelle bombe USA, oltre ovviamente a tutti gli adulti morti di cancro.
Ma certo... sono bambini degli altri, quindi dice poco, giusto?
Due palle infinite per i morti delle twin towers, ma 500.000 bimbi iracheni morti a causa dell'embargo non hanno smosso molte coscienze, eppure basterebbe stendere i cadaveri ogni 2,5 metri per andare dalle alpi all'estremità della Sicilia... è proprio vero che non tutti i morti sono uguali.

Scusate il pippone storico\politico, mi sono laureato su questi argomenti e sono particolarmente sensibile in materia.

Detto questo Paco grazie della condivisione, l'immagine la ricordavo, ma vederla oggi che mi appresto a diventare papà a brevissimo mi fa un altro effetto... immagino a chi ha un figlio di quell'età.

user5958
avatar
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 8:12    

Ciao Paco, capisco anch'io sono padre e certe immagini mi colpiscono dritto al cuore.
Proprio ieri mi sono trovato nella tua stessa situazione. Per vari motivi stavo visitando il sito di un giornalista che per mia ignoranza non conoscevo:
jangrarup.photoshelter.com/#!/index

Devo dirti che le sue foto mi hanno lasciato a bocca aperta per quanto mi sono apparse vere e autentiche, crude e spesso raggelanti per chi come noi vive in una società che ormai è abituata a guardare il resto del mondo dalle pagine dei giornali e dai TG. Certe immagini invece aprono una porta in un mondo.
Parlo di servizi tipo questo (del medesimo fotografo):

jangrarup.photoshelter.com/#!/index/G00007f3nO6MiTp0/I0000R4AA3mtLDMg<
Le immagini parlano da sole. Tante immagini tutte uniche e purtroppo molto tristi..

user54119
avatar
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 8:24    

Si si, tutti santi quelli a Guantanamo.
Fosse stato un americano in prigione in Iraq avrei detto la stessa cosa ma probailmente gli Iraqeni non gli avrebbero concesso di abbracciare suo figlio.

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 8:36    

Non è che sono tutti santi, è che Guantanamo è una follia giuridica e civile, questo al di là di eventuali colpevolezze, questo per una serie di ragioni:
- le condizioni dei detenuti sono incompatibili con le leggi degli stessi Usa
- viene praticata la tortura, con waterboarding, privazione del sonno et similia
- generamente non è stato formulato un capo di accusa
- in ogni caso, se mai ci fosse un processo, sarebbe fatto da una corte speciale militare e senza garanzie per l'imputato

Cioè, a te sembra normale che un Paese deporti delle persone in una prigione extraterritoriale situata in una parte occupata di un altro paese in modo da non dover sottostare alle proprie stesse leggi, detenga queste persone senza un capo d'accusa, senza un processo, a tempo potenzialmente indefinito, in maniera inumana e quand'anche le processi lo faccia in violazione di tutte le proprie leggi sull'andamento dei processi e senza alcuna garanzia?
Se ti sembra normale hai una ben strana idea di democrazia.

Comunque quella foto è in Iraq (o altro paese occupato), non a Guantanamo... le famiglie delle persone che sono a Guantanamo non sanno nemmeno che i loro cari siano lì, figurati se possono visitarli.

Last but not least, in guerra sparare ai tuoi nemici non è reato, che processo vuoi fare?
Il punto è che gli Usa sono andati in Medio Oriente a fare la guerra e pretenderebbero che gli invasi li accolgano con i fiori... se gli sparano li accusano di terrorismo.

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 8:36    

Skylight, davvero bravo jangarup, grazie!
Tuttavia non lo salvo tra i miei preferiti, non ho cuore di guardare troppi suoi scattiTriste

user5958
avatar
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 8:41    

Tuttavia non lo salvo tra i miei preferiti, non ho cuore di guardare troppi suoi scattiTriste

Già, difficile guardarle, pensa aver la forza di averle scattate...

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 8:42    

Vero...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me