JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

adobeRGB oppure sRGB...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » adobeRGB oppure sRGB...





avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 11:05    

ciao ragazzi ,ultimamente mi sono ritrovato a leggere l'ultimo articolo di Juza, e seguendo le sue istruzioni con grande fatica sono riuscito ad impostare il mio PS5 con un profilo colore jpeg diverso da come era prima, praticamente prima era in sRGB ed adesso con la nuova impostazione in adobeRGB.Con mio grande stupore le cose sono cambiate radicalmente, ora giudicate voi guardando le due foto totalmente identiche, ma salvate in PS5 con due profili diversi, qual'e secondo voi la piu bella?, ovviamente a prescindere dal soggetto.
Ciao e grazie a quanti interverranno a schiarirmi le idee, peraltro molto confuse ,accetto consigli di qualsiasi genere pero' vi pregherei di non usare inglesismi tecnici.
Grazie e ciao da Merenda






user35763
avatar
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 12:17    

Senza inglesismi tecniciSorrisolavora sempre l'immagine in Adobe rgb(o meglio ancora ProPhoto RGB a 16 Bit e salva in Tiff,se devi visualizzare le immagini sul web converti in s rgb prima di farlo,che si vedono meglio,se devi stampare no,ci corrono milionate di bit di colore. Ciao.

user35763
avatar
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 12:20    

a,profila e calibra il monitor o vanifichi un po il tutto,se il monitor non copre pienamente lo spazio colore Adobe rgb lavori un po alla ciecaSorriso Se non stampi ne ne hai l'intenzione ma condividi e visualizzi solo su schermo e su web-posizione rispettabilissima come tante altre-vai solo con s rgb e non pensarci piu'. Tutto cio' espresso in un modo assai semlicistico,un giretto sul web e potrai facilmente approfondire se lo desideriSorriso

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 12:26    

Maaaaaa, non c'era il discorso che l'adobe rgb sul web non funziona? O una cosa simile? Che comunque viene ristretto ad srgb? Oppure ho detto la cavolata della domenica? MrGreen

user35763
avatar
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 12:30    

No no,hai detto giusto;-) Non che viene ristretto in s rgb,se il profilo colore è Adobe rgb è capace che vedi le immagini un po piu' opache e slavate,quindi meglio convertire in s rgb.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 12:37    

No no,hai detto giusto. Non che viene ristretto in s rgb,se il profilo colore è Adobe rgb è capace che vedi le immagini un po piu' opache e slavate,quindi meglio convertire in s rgb.

Ah ecco! Mi sembrava che c'era un discorso legato al fatto che convenga lavorare si in argb (se il monitor è wide gamut naturalmente) e poi convertire comunque in srgb.

avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 9:40    

Maaaaaa, non c'era il discorso che l'adobe rgb sul web non funziona? O una cosa simile? Che comunque viene ristretto ad srgb? Oppure ho detto la cavolata della domenica? MrGreen


Ni... nel senso che di norma è così, ma esistevano delle estensioni per firefox per "leggere" le immagini con il profilo colore corretto. Sempre meglio comunque convertire in sRGB per il web.. ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 13:41    

Attivazione avanzata visualizzazione profili ICC in Mozilla Firefox " ICC Version 4 "
Test per capire se il browser supporta la visualizzazione del profilo. Altrimenti va attivata.
www.color.org/version4html.xalter
developer.mozilla.org/en-US/docs/ICC_color_correction_in_Firefox

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 14:18    

Meglio usare Adobe rgb o gli altri spazi colore più ampi in fase di elaborazione ma per il web devi poi convertire in srgb. Comunque pur lavorando con Adobe Rgb come spazio lavoro da Photoshop puoi impostare una prova colore con spazio colore srgb e attivarla per vedere come verrà visualizzata sul web. Comunque prima di pubblicarla devi comunque convertirla in srgb o utilizzando salva per web di Photoshop o convertendo il profilo in manuale dal menù immagine. Così facendo il file originale ha sempre lo spazio colore più ampio (Adobe RGB o Prophoto)e solo la copia che salverai per web avrà srgb. Comunque poco tempo fa si parlava dello stesso argomento e l'utente Giamby 86 ha risposto in maniera chiara. Prova a fare una ricerca. Ciao

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 14:22    

Ad ogni modo come browser usa Firefox e leggi questo topic.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1036095

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 14:31    

Se la seconda immagine non è visualizzata correttamente e cioè come appare la prima, con cielo celeste, è necessario attivare la gestione del colore in firefox






Attivazione avanzata visualizzazione profili ICC in Mozilla Firefox " ICC Version 4 "
Test per capire se il browser supporta la visualizzazione del profilo. Altrimenti va attivata.
www.color.org/version4html.xalter
developer.mozilla.org/en-US/docs/ICC_color_correction_in_Firefox

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 14:34    

Ma a parte la calibrazione, per lavorare al pc le immagini in Adobe Rgb il monitor dovrebbe riuscire a coprire questo
tipo di spazio colore, o mi sbaglio?

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 14:44    

Beh sicuramente deve avere una copertura dello spazio Adobe RGB sopra il 90%.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 14:51    

In caso contrario è meglio fare tutto in SRgb, per fare tutto il processo in modo coerente!
Se sbaglio correggimi!

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 15:01    

Come ti hanno già consigliato con Ps5 lavora con Prophoto a 16bit e poi esporti in srgb per il web.. Mentre se ti interessa anche l'impostazione in camera è ininfluente per i file Raw visto che non hanno un profilo colore predefinito,mentre il profilo in macchina si riferisce solo ed esclusivamente al jpeg.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me