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Obiettivo per macro di orologi


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avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2012 ore 22:59

Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe consigliare un'obiettivo per scattare foto di orologi da polso? Devo realizzare degli scatti per un azienda e possiedo una canon 1Ds MKII, per ora ho solo visto il canon 100L 2.8 stabilizzato! Qualcuno conosce altri obiettivi? anche con altre lunghezze focali

Grazie a tutti MrGreenSorrisoMrGreen

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2012 ore 23:47

Se devi fare proprio macro cioè dettagli di orologi va bene un obiettivo macro (anche non stabilizzato intanto lavorerei su treppiede), se sei orientato verso un più classico still life è molto utile anche un ts-e come ad esempio il 90..

avatarmoderator
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 0:38

Vedrei bene un sigma 70mm f.2,8 ex dg , un 90mm tamron o un canon 100mm classico o serie L is.
Aggiungici un treppiede manfrotto 055 xprob + testa macro manfrotto 410 junior + piastra a cremagliera per la maf di fino e infine un cubo-light.
www.photozone.de/Reviews/300-sigma-af-70mm-f28-ex-dg-macro-canon-revie
www.photozone.de/canon_eos_ff/458-canon_100_28is_5d
www.photozone.de/canon_eos_ff/489-canon_100_28_5d

ciao, lauro

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 1:37

ma perchè pensi che il tuo canon macro non vada bene ?

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 2:37

quale livello di ingrandimento ti serve? Ti basta 1:1 del 100mm?

user1856
avatar
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 8:40

assolutamente il 90 ts-e con dei tubi in aggiunta.... il resto è solitamente un compromesso per lo still-life commerciale e/o comporta moltissime ore perse di PP e spese aggiuntive per software di focus-stitching... a meno che non si voglia avere da progetto parti dell'oggetto non a fuoco e/o con linee cadenti.

la domanda piuttosto che mi pongo è: se il lavoro è giustamente remunerativo, come ami questa domanda?
ovvero: hai già le basi per un simile lavoro?
oppure è solo un lavoretto/favore?

senza polemica ovviamente ma solo per cercare di capire cosa consigliarti.... ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 12:34

assolutamente il 90 ts-e con dei tubi in aggiunta.... il resto è solitamente un compromesso per lo still-life commerciale e/o comporta moltissime ore perse di PP e spese aggiuntive per software di focus-stitching...


Quel che dici è vero ma io ho frequentato due studi a Milano che facevano Still-life e nessuno dei due lo avevano anche se se neè parlato, anche del 45mm, tutti con il 35L o il 100L a seconda delle necessità. Diciamo giustamente che sarebbe probabilmente il migliore ma no tutti lo usano.

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 22:06

assolutamente il 90 ts-e con dei tubi in aggiunta.... il resto è solitamente un compromesso per lo still-life commerciale e/o comporta moltissime ore perse di PP e spese aggiuntive per software di focus-stitching... a meno che non si voglia avere da progetto parti dell'oggetto non a fuoco e/o con linee cadenti.

la domanda piuttosto che mi pongo è: se il lavoro è giustamente remunerativo, come ami questa domanda?
ovvero: hai già le basi per un simile lavoro?
oppure è solo un lavoretto/favore?

senza polemica ovviamente ma solo per cercare di capire cosa consigliarti....
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No, allora io faccio foto da 8 anni a livello amatoriale, ma me la cavo abbastanza da partecipare come fotografo per mostre e piccole manifestazioni e concerti, ma questo compre solo il 15% del mio tempo dedicato alla fotografia. Quello che mi è stato proposto è da parte del mio datore di lavoro, che avendo visto le foto mi ha proposto di fotografare orologi che vengono prodotti in questa azienda. Quindi si, sono assolutamente ignorante per quanto riguarda le foto da studio e ancora più in particolare per foto di orologi, pero con la PP mi arrangio benone. Possiedo pure uno schermo S-IPS nec calibrato che mi sembra avere abbastanza corrispondenza con quello che stampo in lab da un fotografo.

La mia idea era una lente di tipo macro per poter fotografare con un buon ingrandimento. Quello che si vuole fare sono un pò di foto di particolari, tipo solo il quadrante, il laccietto, lanciette, ecc. In secondo luogo non vorrei spendere molto, anche xke l'obiettivo sarebbe a mio carico! Quindi si alla fine sarebbe un favore! Però la cosa sinceramente mi intriga e questo potrebbe anche portarmi a fare altre cose per l'azienda e non solo cose meccaniche! Il TS è un po costoso e inoltre non so come sarebbe con l'ingrandimento su dettagli


grazie dell'interesse

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 22:08

quale livello di ingrandimento ti serve? Ti basta 1:1 del 100mm?

Sinceramente non so se 1:1 sia abbastanza per inquadrare tipo tutto il quadrante di un orologo. Se lo fosse si, direi che è sufficiente!

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 22:13

Grazie a tutti dei consigli...pero ora mi sembra che il canon 100mm possa andare bene! MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 22:27

Secondo me, per un lavoro quasi gratuito, del quale non si può pretendere il livello di un professionista, un Canon 100/2,8 USM macro, anche NON IS è più che sufficiente, poi, se puoi arrivare ai 700€ della verione L, ben venga.
In questo genere di foto il cavalletto è di regola, quidi lo stabilizzatore lo si disattiva, come pure l'AF, mentre è molto utile una piastra micrometrica anche di tipo economico www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2571

Giorgio B.

avatarmoderator
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 0:38

Puoi anche superare il rapporto di riproduzione 1:1 con l'acquisto di un extender 1,4x kenko pro 300 dgx che dialoga perfettamente con la reflex e l'ottica e mantiena anche l'a.f. quelle volte che abbandonerai il m.f. (per ottiche pari o superiori a 100mm) .

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 1:00

Secondo me, per un lavoro quasi gratuito, del quale non si può pretendere il livello di un professionista, un Canon 100/2,8 USM macro, anche NON IS è più che sufficiente, poi, se puoi arrivare ai 700€ della verione L, ben venga.


Giorgio ha detto benissimo, io infatti ho visto in uno dei due studi quello e se lo usi su cavalletto ( o con tempi da flash) non vedrai la differenza; le foto a diaframmi chiuse sono ottime in entrambe le lenti.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 19:22

Ok allora vada per il 100L old se trovo un occasione buona oppure il 100L IS nuovo...cmq è vero che sarebbe "free", ma dall'altra parte mi permetterebbe di staccare dal lavoro di tanto in tanto per delle foto. Ovvio avrò molte cosa da imparare, però quando si ha un oobiettivo ben preciso e uno stimolo concreto diventa più facile imparare i impratichirsci. Mal che vada mi resta una buona ottiche che potrei sfruttare per fotografare insetti e fiori, altra cosa che è da tempo volevo iniziare.

Grazie dell'aiuto Sorriso

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2012 ore 22:36

Ok allora vada per il 100L old

Occhio, il 100/2,8 old NON è della serie L. E' un semplice 100 f/2,8 USM, comunque uno dei migliori obiettivi macro di quella focale.
Avevo il Tamron SP 90 che ho venduto perché volevo prendere il Canon, non per le prestazioni ottiche, che sono analoghe, ma per le differenze meccaniche: il Canon è Internal Focusing, quindi non si allunga mentre focheggi, come fanno invece il Tamron SP90, il Sigma 105/2,8 ed il Tokina 100/2,8.
Invece ho poi virato verso il Sigma 150/2,8 marco...Sorriso

Il Canon lo trovi usato sulle 350€, anche meno.

Giorgio B.

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