JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Rumore alti ISO







avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 14:19    

Scusate in anticipo se l'argomento dovesse suscitare "guerre di clan", ma era solo una curiosità dettata dalla mia ignoranza in campo analogico.
Io possiedo solamente Fujifilm apsc dotate di Xtrans e una vecchia Canon EOS 5D prima serie e volevo sapere da chi ne sa piu di me, se ci sono reflex, e quali, in campo digitale che ricordano il piacere e la naturalezza del rumore analogico ad alti ISO.
La 5D mi piace molto in stampa, e ultimamente anche la x-pro1 ha una resa che distanzia di molto da quello che era la mia prima 50D (esageratamente finta a mio avviso)

Secondo voi tra le macchine che possedete quale mostra, principalmente in stampa, qualcosa che si potrebbe paragonare alle vecchie pellicole?

Ultimamente scatto ad alti ISO anche in situazione dove la luce non lo richiederebbe proprio per il piacere che mi da, ma io faccio solo reportage e magari gli si addice maggiormente rispetto ad un ritratto ...

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 14:21    

(e poi c'è chi, come Scianna, aggiunge il rumore in PP)

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 14:25    

grande spunto Shambola, un dettaglio che mi era sfuggito ma che volevo chiedere.
Io ad esempio ho sempre schivato il rumore di Silver EFEX pro che simula le pellicole, mi piacerebbe che qualcuno proveniente da analogico, e che magari l'avesse provato (eresia ;) ) mi desse il suo parere: sono davvero validi o tanto vale lasciare il rumore originale uscito dalla macchina?
A volte i 400ISO della 5D sono imbarazzantemente puliti e in alcuni scatti fanno senso :))

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 15:46    

qualcosa che si potrebbe paragonare alle vecchie pellicole?
Probabilmente (per quel poco che ho potuto vedere) le Leica...

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 16:29    

Facile... La MIA canon 550d con sensore inzuppato nella birra a iso 800...
Scusate questa pazza specie di OT :-)
Si fa per ridere :-)

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 19:18    

@andrynoce mi piacerebbe proprio vedere un file Leica...ma son quelle cose che sarebbe meglio non vedere ;))

avatarjunior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 19:53    

L'ho tenuta per poco tempo, ma la 1DS MK2 mi ricordo aveva una grana molto "pellicolosa", sui 1600 iso in scarsa luce ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 20:00    

Io ricordo che le "vecchie" Olympus E3/E30 avevano, in bianconero, una "grana" (rumore) ed una resa che ricordava molto le negative B&N.


avatarjunior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 20:28    

Provare la Nikon D200 ?
Pulitissima a 100-200 ISO con colori molto pellicolosi, e " granosa-pellicolosa " a alti ISO.
Forse la digitale + vicina all'analogico.
Ho usato e uso Nikon F2 e FE2
Ciao.

user35763
avatar
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 20:34    

Il rumore digitale non puo' essere come il grano della pellicola,poichè è stereotipato e di misura uniforme e modulare(come i pixel del resto). Il grano della pellicola è "organico",con puntini differenti l'uno dall'altro anche nella disposizione;si percepisce sempre la differenza. L'unica possibile maniera di ricrearlo in digitale puo' essere quella di fotografare in analogico un foglio bianco,o abbastanza chiaro,con una pellicola a 1600 0 3200 iso scannerizare il negativo e sovrapporlo in post con ps sulla foto digitale come texture(fusione scurisci o cio' che rende meglio). Ti crei un pattern o un azione col negativo scannerizato e c'e l'hai sempre pronto.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 22:01    

@Silvano R.r. grande idea!!! ma qualcuno sa come funzionano gli algoritmi che simulano la grana? magari ci azzeccano

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 22:28    

Per mia esperienza D3s aveva un rumore molto secco e simile alla pellicola...

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 9:34    

(e poi c'è chi, come Scianna, aggiunge il rumore in PP)


Anche io

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 10:08    

Ogni tanto pure io lo aggiungo in post, con SilverEfex/AnalogEfex o direttamente da Camera Raw (per non passare da PS ma quello di ACR non e' il massimo).
Il tentativo dei software e' di simulare i granuli della pellicola in modo casuale per cui la grana occupa diversi pixel dell'immagine.
Il rumore digitale invece e' più fine e puntiforme (dipende da ogni pixel), se poi c'e' del banding e' disastroso.
Fuji con il filtro Bayer modificato potrebbe aver trovato il bandolo della matassa.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 6:21    

Silver efex non fa un buon lavoro, perchè non permette di differenziare la quantità di grana a seconda della luminosità della zona esposta.

In tal senso meglio efex pro, io molti bn li converto con efex pro per aggiungere tanta grana sui mezzi toni, un po' meno sulle o ombre e lasciare le zone di alte luce pulite, questo perchè nelle foto a rullo che piacciono a me la grana è principalmente visibile nelle zone di transizione :)


Come macchina mi ha stupito positivamente Fuji con l'xtrans, la ricoh gr oltre che essere un gioiello a iso alti ha na grana splendida, leica m8, nikon d200 fra quelle più diffuse.


Per darti una idea tangibile sul tipo di rumore che intendo, qui hai una raccorta di un progetto mio dove la grana non manca, e son quasi tutte fatte con X100 ed X-e1.
www.facebook.com/media/set/?set=a.1550598895174731.1073741829.15469570
In queste di grana ne trovi in abbondanza, bisogna vedere se incontra il tuo gusto.

Io ne aggiungo sempre tantissima :D



Qui invece altre immagini a casaccio meno postprodotte, fatte in media con X100 sempre oppure Xtrans Fuji.



Qui x100 a 12800 eq.




Xe1






























questa invece è una Xe1 a 16000 iso circa equivalenti

www.flickr.com/photos/fabriziosavini/14439522264/in/photostream/



E' un tipo di resa simile che cerchi? Conta che dipende molto poi da come stampi, e conviene forse applicarla ai file per web direttamente, già qui son molto rovinate da fb che la ammazza in parte


Qui invece un software di cui ho letto bene ma che non conosco.

www.imagenomic.com/rg.aspx

Chi è ferrato in materia potrebbe creare una azione che aggiunge grana con photoshop in maniera semicasuale, permettendo di variare intensità in base alla luminosità.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me