JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Esperti di foto con flash cercasi!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Esperti di foto con flash cercasi!





avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2012 ore 13:26    

Salve a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto!
Sono 8 anni che fotografo (o almeno ci provo!) ma non ho MAI utilizzato un flash, mi sono sempre arrangiato senza, anche perchè non mi piaceva molto l'effetto illuminante artificiale.
Adesso mi sono deciso a comprare uno Speedlite 430EX II ma ho un poò di cose da chiedere:

- Parabola zoom automatica da 24 a 105 mm: cosa significa veramente? Se ad esempio ci monto un 180mm macro cosa succede?? non funziona??
- E-TTL: conviene usarlo oppure c'è bisogno di tentativi in "manuale" per raggiungere la luce giusta?

Inoltre qualcuno mi spiega perchè col flash si può congelare un soggetto a 1/60 quando invece con la luce naturale occorre 1/1000 e oltre??

Come impostare lo scatto su cerimonie o in macro? priorità di tempi o diaframmi, velocità fissa a 1/200 oppure usare la funzione dove si possono impostare tutte le velocità della fotocamera?

Ho cercato di elencare i miei problemi, praticamente non ci ho capito una mazza vero??
Vi prego di avere un pò di pazienza e spiegare, anche con poche parole.
Un grazie a tutti

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2012 ore 15:02    

ti rispondo solo su un aspetto, il flash congela (si fa per dire) anche con esposizioni relativamente lunghe perchè è il lampo stesso che dura una frazione di quella esposizione, occhio però alle scie di mosso nelle esposizioni lunghe

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2012 ore 15:22    

Ciao non sono un esperto, cerco di rispondere a quello che so....
la parabola zoom automatica regola la l'ampiezza del lampo in base alla focale che utilizzi; più largo nel grandangolo e più stretto nel tele.
si funziona..se lo utilizzi con un 180 macro sei comunque coperto perchè hai da illuminare un angolo minore di un 105, è vero invece il contrario cioè non ti illuminera tutto nel caso tu utilizzassi un 12mm .....perchè il flash arriva a coprire una focale 24mm.
l'E-TTL ti rende le cose facili ma la cosa ideale sarebbe utilizzare il flash in manuale, solo così hai il controllo completo su questo "piccolo sole portatile"!
ha già risposto su Ciclomania viene congelato dalla estrema velocità del lampo....
Io utilizzo spesso la modalità A/V....e il flash regolato in manuale, cercando di bilanciare così luce ambiente e flash.
Se vuoi ti consiglio dei siti e del materiale da visionare.....ciao

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2012 ore 16:17    

se ti interessa utilizzare il flash staccato dal corpo macchina ti segnalo una mia piccola iniziativa, ovvero un video-corso che sto portando avanti sull'utilizzo dei flash, che trovi alla seguente pagina :)

cmq ti hanno risposto bene prima :)

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2012 ore 17:29    

Ma non è poco pratico (e anche poco procucente!) mettersi a fare prove in manuale nella fotografia macro? Si rischia di perdere il soggetto! Ci sarà qualcosa di più pratico! Cmq grazie a tutti!

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 1:34    

Ciao,

In sostanza lo zoom ti permette di concentrare la luce solo dove stai inquadrando, in modo da risparmiare le batterie o sfruttare più luce se il flash funziona alla massima potenza. Il tuo flash è in grado di illuminare bene tutte le lenti Canon fino a 14mm equivalenti su full frame, ad eccezione dei fisheye.

La modalià E-TTL funziona molto bene: fai uno scatto di prova e vedi come viene la foto. Se l'esposizione non è soddisfacente, puoi correggere la potenza del flash con la "compensazione esposizione flash" e rifare lo scatto. In manuale, a meno che non usi un esposimetro esterno, devi comunque procedere per tentativi.

Per un uso generico imposta la macchina così:
Modalità manuale, flash in E-TTL, otturatore 1/125, ISO400, diaframma a piacere (puoi partire da f/8). Più il diaframma è chiuso, più il lampo dovrà essere potente. La potenza del flash è ovviamente calcolata dalla macchina.

Questo in due parole. Ti consiglio di leggere bene il manuale del flash.
Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Idealmente, le foto fatte con il flash non devono sembrare fatte con il flash. Non puntare mai il flash direttamente verso il soggetto, a meno che non sei obbligato a farlo. Piuttosto fai rimbalzare il lampo di luce su muri, soffitti o riflettori.

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 11:02    

ciao,
se ti interessa io ho trovato questo link... www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=55068
per me è utile almeno ho capito con che logica lavora il flesh

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2012 ore 13:41    

Grazie mille a tutti! Grazie Mbr!

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 14:25    

Anche io provo a rispondere, per quel poco che so, sperando che qualcuno confermi ciò che dico o che eventualmente mi corregga (cosa di cui sarei felicissimo). Attualmente sto utilizzando la parabola zoom del mio Nissin DI 866 Mark II, off camera Nikon D 610 con obiettivo Nikon 85 mm AF 1,8: mi alleno a casa, avendo allestito uno sfondo con un normale lenzuolo nero uno sfondo, utilizzando come modello una di quelle testine che servono ai barbieri per imparare a tagliare i capelli. Ragiono sempre in termini di effetto finale che voglio ottenere nella ritrattistica: ad esempio una luce Rembrandt. Lo sfondo deve essere assolutamente scuro; quindi la luce va concentrata sul soggetto ed il diaframma della macchina deve essere regolato tra f11 e f16 : di conseguenza parabola zoom impostata manualmente ad 85mm, in modo da avere un angolo di irradiazione stretto ma non strettissimo con un numero guida pari a 54. Con il flash posto a 2 metri dal soggetto a 45 ° la potenza che mi serve a f 13 è pari a 27 NG (27/2=13,5) che corrispondono esattamente ad 1/4 della potenza massima della parabola impostata a 85mm. Sulla Nikon disattivo il flash incorporato che funzionerà solo da commander e imposto il Nissin sul canale 1 in modalità M ad 1/4 della sua potenza Qualche scatto di prova l'ho già fatto e mi sembra che non sia malaccio: al più presto ne pubblico qualcuno.

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 14:31    

Guardati tutti i tutorial di stefanotealdi... Io è così che ho imparato

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 14:40    

Già fatto: e infatti le poche cose che so le ho imparate da lui. Poi cerco anche di ragionare con la mia testa e di sviluppare gli insegnamenti di chi ne sa più di me. Si trova poca roba in giro sull'uso manuale della parabola zoom e quindi bisogna sperimentare di persona

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 16:52    

Ok perfetto... Se ti può essere d'aiuto personalmente la parabola la tengo sempre a 24mm... Commando a parer mio si ottiene un fascio troppo ristretto e "duro"

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 23:27    

Si è vero l'ho notato anch'io: fascio stretto uguale a luce concentrata ma ombre dure. Io però non ho molto spazio in casa e quindi sono costretto a tenere il soggetto troppo vicino allo sfondo: tento quindi di limitare il fascio di luce in modo che il lenzuolo alle spalle del soggetto non venga illuminato dal flash. Ammorbidisco le ombre con un softbox .

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 23:34    

per il flash in macro c'è uno tra gli specialisti qui sul forum, il suo nick è mattfala.

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2014 ore 17:36    

Mi viene in mente un'altra possibilità, per la quale, però, non ho ancora sperimentato alcuno scatto:regolare di base la parabola zoom in relazione all'angolo di campo della focale utilizzata.
Ad esempio con il Nikon 85 mm 1,8 l'angolo di campo è di 28 mm; il Nissin 866 a 28 mm ha un Ng 36 che ridotto ad 1/2 diventano 25 con scatto a F13. Chissà se questo ragionamento è corretto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me