| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 17:33
Salve premetto che sono un matrimonialista. Posseggo una 5d mark 3 di cui sono soddisfattissimo, sia per i files, che per il sistema Af mostruoso, uso spesso ottiche fisse e lunghe, perciò tutti quei punti di messa a fuoco sono comodi, scatto senza ricomporre e non perdo il fuoco nella ricomposizione. I soggetti spesso sono in movimento e la ricomposizione ti fa perdere dei momenti. Ora il mio dilemma è questo. Vorrei un secondo corpo poichè spesso uso un corpo con il 24-70 f2.8, e un'altro corpo con un'ottica fissa. Perciò questo secondo corpo avrà montato l'ottica fissa. Sono moooolto indeciso da 5d mark 2 (corpo simile alla mark3, iso non con molta differenza, ma con un AF lamentato da tutti penoso) e una 1d mark 3 (non FF, e con 10.1 mpx) non so che fare, cosa scegliere, c'è qualcuno che le ha avute tutte e due, che può darmi un consiglio? grazie |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 20:26
Io le ho avute entrambe e in contemporanea. Poi ho venduto la 5d2 per prendere la 1ds3. Io tra le canon FF che ho avuto (5d1, 2, 3 e 1ds2, 3), posso dire che la 5d2 è quella che meno mi ha soddisfatto. File difficile da recuperare, WB impreciso, banding, rumore dello scatto, scarsa reattività. Io preferisco il file della 1d3 a quello della 5d2, bisogna vedere se però ti bastano 10 mp. Ciao Riccardo |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 20:41
Ho avuto entrambe. La 1D3 non ti fa cestinare nemmeno una foto La 5D II ti entusiasma anche per quelle da cestinare Ho sempre odiato la 1d per il rumore fastidioso gia' a ISO medio-alti (Giudizio imparziale al massimo avendo venduto la seconda proprio oggi) |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 21:24
Io tutto questo rumore a iso medi nella 1d3 non lo vedo. A iso alti (in estensione iso) è sopratutto di crominanza e si elimina con un clic. Magari sono di bocca buona o non sono un fanatico della pulizia assoluta. A me ad esmpio piace molto aggiungere grana in post. |
user36220 | inviato il 07 Ottobre 2014 ore 21:42
Io non ho avuto la 5D2, però ho avuto la 1D3, e ti posso dire che l'af è bello svelto, ed ha oltretutto una raffica, all'occorenza, che la 5D2 si sogna. Infatti, un mio amico che fa anche foto naturalistica, e possiede la 5D2, se ne lamenta solo per l'af. Se hai bisogno di un af performante, non c'è tanto da scegliere: 1D3 tutta la vita. Purpett, quantifica iso medio-alti... Io l'ho sfruttata tranquillamente fino a 1600, solo sopra questo valore ho notato del rumore serio. Fino a 1600 iso a me i raw uscivano belli nitidi, e comunque, a 1600, il rumore si toglieva con un clic, come dice giustamente Magugno. |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 21:51
Allora son una pippa io. Ma meno pippa con una 5D II Io credo che tanti si lascino suggestionare. Ho avuto anche una 7D (bistrattatissima) e a livello di rumore non ho notato differenze con la 1D III. Forse saro' stato meno pippa io in quel periodo Ad ogni modo la 1D III non canna un fuoco questo glielo si deve |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 22:10
Io forse non sono disinteressato, dato che ho una 1d3 in vendita, ma sia a livello di af che di meccanica (lag di scatto, blackout mirino, vibrazioni di scatto, costruzione, durata batteria...) la 1d3 è un altro mondo. La resa del raw è ottima imho fino a 1600 e molto buona anche a 3200, i file in generale sono già molto belli di default ed il sensore sfrutta molto bene le ottiche. Io per le tue esigenze, tanto più che già hai una FF, andrei sulla 1d3, ti garantisce sicuramente una maggior percentuale di foto buone! Io la vendo solo perchè ho smesso di lavorare con le foto e sto passando a mirrorless per le cose personali, altrimenti l'avrei tenuta fino a sfinirla. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 9:33
Avute tutte e 2, sostituite entrambe con i modelli più recenti. Come ti hanno già detto la FF l'hai già, se per quello che devi fare non ti danneggia il fattore 1.3x della 1D io ti consiglierei quella...la resa ad alti Iso è pressochè identica, l'aggancio AF e la raffica nella 1 sono tutta un'altra cosa, anche per inseguire una sposa in corsa di sicuro ti serviranno molto..... |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 9:44
Personalmente avendo avuto la 5d2 e avendo fatto dei matrimoni, posso dire che in ambienti come chiese e comunque in posti con poca luce rischi sempre di sbagliare due foto su tre, quindi ti consiglio di passare a altro, magari un altra mk3 usata per risparmiare, avresti anche la comodità di avere i comandi uguali, buona scelta ;-) |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 11:05
Possiedo la 5d3 e la 1D3. Faccio principalmente foto sportive (sopratutto in condizioni ambientali sfavoreli per un corpo non tropicalizzato) ma spesso mi capita di seguire dei matrimoni. Il vantaggio più incisivo che ho avuto con la 5D3 è stato l'elevata qualità delle immagini ad alti valori. Posso dirti che proporzionalmente a 3200iso della 5, ho una qualità pari ai 1600 della 1d3...(un pò azzardata, ma è per darti un'idea). La qualità dei file della 1D3 secondo me, in condizioni di buona luce e di comodi iso (fino a 800), è impareggiabile. Secondo me il file ha una qualità che spesso mi da da pensare che siano superiori alla 5d3, o per lo meno più gestibili in Cameraraw ma anche più laboriosi. Considera anche l'ingombro: se fai matrimoni, il corpo della 1 è realmente più ingombrante ma è un piacere tenerla in mano. Sostanzialmente, se non sei un Croppatore geneticamente modificato, la 1d3 non ti farà pentire della scelta... |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 11:21
No non sono un croppatore, compongo lo scatto come lo voglio. La mia intenzione è tenere montato uno zoom (24-70 f2.8) sula 5d3, e tenere fisso il 50mm/85mm sulla 1d3... non sono un fanatico della pulizia, poiché la grana mi piace, a volte aggiungo della nitidezza, che aumenta il rumore. Non ho problemi ad arrivare a 3200 iso. Tempo fa ho conosciuto un tizio che faceva matrimoni con la 5d2, usava un 24-105, spesso a diaframmi assurdi come f14 in chiesa, iso 400, flash sparato (il risultato delle foto era che i soggetti erano illuminati, dietro buio). Io cerco sempre discattare a luce ambiente, non ho paura degli alti iso |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:17
Allora secondo me fai una buona accoppiata (esperienza diretta). Io monto, di solito, 24-70 f2.8 su 5d3 e 70-200 f2.8 su 1d3 per il fattore crop aps-H... |
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