JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Parecchi puntini Blu e Rossi nelle foto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Parecchi puntini Blu e Rossi nelle foto





avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 16:37    

Salve ragazzi, ieri sera sono andato a fare qualche scatto al "Ponte dei saraceni", una ponte costruito dai sareceni nel secolo IX
ho effettuato qualche scatto, ma il cielo, ricolmo di sabbia ( in sicilia, caldo afoso), non mi ha dato grandi risultati.
Inoltre ( ed questo il motivo per cui scrivo) ho notato tanti PUNTINI BLU E ROSSI in questo scatto Confuso

Nikon d5100 1+nikkor 18-105 VR
unione di 11 scatti ad f5 +15 secondi + iso 800


it.tinypic.com/r/ild0z6/8

ecco altra foto
it.tinypic.com/r/vcrlzr/8

Foto singola da 4 Minuti, ISO 100 f5

Sono hotpixel o sensore sporco..?
ieri sera c'erano circa 18 gradi.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 19:35    

Ho fatto questa prova
Ho scattato con il tappo dell'obiettivo, inserito, e gli stessi parametri utilizzati per lo scatto delle foto, di cui, sopra.
Ho ottenuto questa immagine, in cui sono visibili diversi punti che vanno dal Blu al bianco eccTristeConfuso

f5 +15 secondi + iso 800





4 Minuti, ISO 100 f5






avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 21:10    

Sono hotpixel, è perfettamente normale... Se converti i RAW con CameraRaw vengono eliminati quasi tutti in automatico, altrimenti esistono anche programmi appositi. Non ti preoccupare, non è nulla di irrimediabile

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 21:24    

Io non me ne intendo purtroppo ma fossi in te proverei a diminuire gli iso.
Gli hot pixel possono anche essere il risultato di un sensore troppo caldo, o diminuisci gli iso o riduci il tempo di esposizione

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 21:33    

Qui c'è una procedura utilizzando il dark frame del tuo scatto. Si lavora in PP ovviamente.
www.astrofiliveneti.it/sottrazione-dark-frame-in-photoshop-un-metodo-a

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 21:35    

Grazie a tutti...
QUindi rientra nella nornmalità avere tutti quegli Hot pixel ad iso 800?
Pensavo avessi il sensore manomesso...

Grazie per i consigli!!

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2014 ore 12:24    

Questa è una prova effettuata con NR SU TEMPI ELEVATI ; ATTIVATA ed NR SU ISO ELEVATI ; DISATTIVATA
Stessi parametri di prima
ISO 800 F/5 270 Secondi
Tempo raddoppiato per elaborazione



DA NOTARE; BAGLIORI ROSSI


Questa è una prova effettuata con NR SU TEMPI ELEVATI DISATTIVATA ed NR SU ISO ELEVATI (Modo NORMALE) ATTIVATA
ISO 800 F/5 270 sec
Tempo elaborazione, NESSUNO



DA NOTARE BAGLIORI ROSSI MENO EVIDENTI


Prova effettuata con NR SU TEMPI ELEVATI ; ATTIVATA ed NR SU ISO ELEVATI ; ATTIVATA
ISO 800 F/5 270 SECONDI
Tempo elabrorazione foto, stesso della foto



DA NOTARE BAGLIORI ROSSI QUASI SCOMPARSI


Questa è una prova effettuata con NR SU TEMPI ELEVATI ; ATTIVATA ed NR SU ISO ELEVATI ; DISATTIVATA
Stessi parametri di prima
ISO 100 F/5 270 Secondi




Per finire ho effettuato due scatti con tempi Relativamente Brevi

ISO 100 F/5 + 1/5 Secondi
NR SU TEMPI ELEVATI DISATTIVATA



ISO 100 F/5 + 1 Secondo







Le foto sono state scattate in questo momento a casa mia( temperatura circa 26 gradi)
Oggi fa molto caldo.

I bagliori rossi sono dovuti quindi agli ISO alti, considerato che, una volta attivati NR SU ISO ALTI, sono via via scomparsi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me