JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

fotoritocco..quale è il meglio?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » fotoritocco..quale è il meglio?





avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 15:01    

ciao a tutti..uso adobe da ormai anni, però vorrei provare altro.
ho letto di molti che usano aperture, o capture one. qualcosa di più intuitivo di PS, qualcosa di più "veloce"..cosa c'è?

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 17:35    

Seguo anche io..mi interessa la domanda MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 17:47    

Corel Paint Shop Prox7 funzionale e poco costoso.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 18:14    

"Classificare veloce" plz. Cool Su quale operazioni in particolare considerando che PS, a livello di "elaborazione completa di immagine" è ai primi posti. Se poi parliamo di applicazione dei soli filtri o regolazioni preset di colore, quindi elaborazioni parziali, allora ce ne sono una marea di programmi che in un attimo ti cambiano i connotati alle immagini.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 18:34    

Chiedo scusa all'inserzionista..esiste un programma gratuito che oltre a modificare file raw (distorsioni, aberrazioni, ect) permette di fare HDR o panoramiche?quelli che ho trovato io gratuiti mettono tutti il logo dopo il salvataggio Confuso

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 20:17    

MAYA?

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 20:36    

Questo è per modellazione in 3d. Non c'entra molto con l'elaborazione fotografica. Potrebbe affiancarsi nel caso di modellazione in ambiente architettonico. Ma in genere questo software, insieme a Vue 6, Lightwave ed altri software di grafica 3d sono utilizzati in ambito cinematografico. 3D studio Max invece è sulla stessa linea ma anche in ambito videogiochi.
Se vuoi restare sulla grafica 2D "provando" altri software sul tipo di Photoshop, allora testa Corel Photopaint, Photoimpact, Paintshop. Ma per me il top per tante caratteristiche restano sempre Photoshop, Camera Raw e Lightroom, sia per grafica che per fotografia.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 20:52    

@Falena
Ed hai portato un ottimo esempio allora. Nell'ambito 3D, Maya non è secondo a nessuno. ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 23:05    

Uso 3D max per l università associato a cinema 4d o blender... Ma quello che chiedevo io era un programma più "veloce" e con veloce intendo meno complesso di PS, con le palette regolazione bilanciamento, i principali dettagli, saturazione, ombre luci, bianchi neri ea possibilità per esempio di creare una foto in bianco e nero ma con un particolare a colori..ritaglio, raddrizza ecc. Si ecco tutte cosette veloci non per elaborare al massimo un immagine, creare fotomontaggi, HDR o altro.. Giusto per le principali cose.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 23:05    

Qualcosa tipo lightroom.. Semplificato con poche cose ed essenziali.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 23:29    

@Alessandra89z
MrGreen
Già. Il fratellino di Ps menzionato qualche post fa. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 0:02    

le chiami cosette veloci?
ok...vuoi il ritaglio...fai click e cosa ti ritaglia? dovrai pure impostarlo o no?
ok...bianco e nero con un particolare a colore....fai click e poi?
Ps e niente altro...;-)

Si perchè queste operazioni, che per quanto veloci possano essere, necessitano di alcune scelte obbligate come detto da Falena.
Il ritaglio? Veticale o orizzontale. E la dimensione? Va specificata ovviamente in parametri e non a occhio. Sorriso
Il particolare in BN lo devi selezionare? E come? Devi definirne i contorni. Ma l'estrapolazione ha bisogno di specifiche sui bordi. Morbidi? Rigidi?
La devi raddrizzare? Di quanti gradi?
Come vedi i comandi veloci hanno comunque delle necessità di piccoli settaggi, che diventano veloci in base alla bravura dell'utente nell'utilizzarli. Uno scontorno di un'immagine la si può eseguire in 20 minuti oppure in 5 minuti, a seconda della bravura nel "conoscere" la procedura e gli strumenti "più adatti" a quella procedura.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 16:04    

Io trovo "veloce" Paint Shop Pro (adesso c'è la versione X7): abituato ad usare il mouse e non la tastiera (se non per scrivere), voglio delle icone da cliccare per lanciare i comandi, non voglio usare combinazioni di tasti nè cercare nei menu, e lì posso personalizzare il workspace come mi serve, mettendo in icone i comandi che mi servono frequentemente. Può fare tutto quello che cerchi, però ... sei sempre TU che glielo devi far fare, non fa da solo: metter in BN con unb particolare a colori non è mai cosa automatica.

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 18:30    

Picasa, è gratis e apre anche i raw, velocissimissimo e divertente, ritaglio filtri inclina luci etc etc :-)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 2:28    

picasa non lo vogliono perché é gratis.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me