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Lightroom e gli incarnati


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avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 1:20

@Pdeninis

Per quanto riguarda la gestione dell'incarnato in Lightroom, c'è un piccolo trucchetto che ho imparato "trafficando" qualche tempo fa: nella sezione "Divisione Toni" di LR imposta per "Luci" la saturazione a 10 e regola la tonalità attorno a 200 (è il valore che mi ricordo utilizzavo con la mia Canon 50D, attualmente con la E-M1 Olympus questo valore scende attorno a 160).
Quest'ultima impostazione è soggetta a piccole variazioni (foto per foto e soggetto per soggetto), ma sorprendentemente dà risultati ottimi e ripetibili senza ulteriori complicazioni.

Per quanto riguarda invece le varianza cromatiche che rilevi nelle immagini postate: verifica o intervieni in modo che queste - se devono essere visualizzate in Rete - incorporino il classico profilo sRGB IEC61966-2.1.
In assenza di questo (o in presenza di profili differenti, come ad esempio AdobeRGB) i browser tendono facilmente a combinare pasticci o a fare di testa loro (facendo pasticci ancor peggiori) ;-)
Non parliamo poi dei visualizzatori "di sistema": quelli sarebbe semplicemente meglio dimenticarseli (con qualche eccezione, come ad esempio Anteprima di OSX, che è abbastanza affidabile).

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 9:20

@Foenispro

Ciao e grazie anche a te. Non ti nascondo che qualche tentativo lo avevo fatto anche con questo strumento. Ingenuamente mi ero fatta l'idea che servisse per creare dominanti (anche 2 diverse) per le ombre e per le luci. Essendo normalmente l'incarnato registrato tra le luci, lo strumento poteva avere un margine di utilità.

Il problema per me è stato nell'individuazione della tinta da dare alla dominante. Gira e rigira, una che contribuisse a dare il colore dell'incarnato DPP non è venuta fuori.

Però ora che so che sei riuscito a tirarci fuori qualcosa di buono, farò un lavoro più sistematico di esplorazione delle potenzialità, partendo dai valori che mi hai suggerito.:-P

Per quanto riguarda invece le varianza cromatiche che rilevi nelle immagini postate: verifica o intervieni in modo che queste - se devono essere visualizzate in Rete - incorporino il classico profilo sRGB IEC61966-2.1.

Al momento non ho mai riscontrato difformità tra la resa nel mio browser e quella di altri. Il problema, come scrivevo su, è semmai del visualizzatore di Windows, di cui mi sorprende la resa diversissima (molto più... divergente di quella che si verifica tra 2 diversi sviluppatori RAW) nel rendere LA STESSA FOTO nella finestra o a schermo intero.

Mi chiedo se nel tuo monitor hai notato le differenze che vedo io: potrebbe essere che sul tuo monitor la differenza non ci sia?

Paolo

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 10:18

Incarnati?

Hue verde in fondo .. A destra

Hue Verde e giallo hsl a sin.

Problema estinto... Su canon..

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 11:29

Mi fa piacere che il mio tutorial sia stato utile.

Per la differenza di resa tra visualizzatori diversi prima va stabilito se e come un certo programma onori in modo corretto la gestione colore.

Lightroom e Photoshop ovviamente rispondono a queste esigenze; il loro CMS è l'ACE e la compensazione a monitor è di tipo colorimetrico relativo con compensazione punto del nero. Posto che il profilo monitor sia un matrix, altrimenti Lightroom esegue un percettivo.

Anteprima di Windows NON onora la gestione colore in modo corretto; si limita a leggere il profilo colore del documento, ma non è nemmeno compatibile con profili che hanno entrambi matrix e LUT. La compensazione a schermo è solo di tipo TRC.
In pratica fa pena.

L'unico visualizzatore affidabile per Windows è ACDSee, ma solo quando è attivo il LittleCMS e quando non si usa il Quick View.

Per il browser l'unica scelta valida è Firefox, previa giusta configurazione.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 12:16

Anche Faststone mi pare funzioni correttamente con i profili colore, dai miei pallidi ricordi windowsiani...

Il problema è riuscire a trovare una soluzione che vada bene sul proprio sistema e nel proprio workflow. Purtroppo non è possibile dare troppe cose per scontate perché le variabili in gioco sono parecchie.

Anche io ho tribolato parecchio in LR per avere risultati soddisfacenti con l'incarnato e alla fine ci sono riuscito parzialmente. Alla fine la via passa per i pannelli che ti hanno già citato, si tratta di sperimentare un pò, non esiste una formula precisa. Inoltre i risultati cambiano molto in base al tipo di luce usata durante lo scatto, anche il bilanciamento del bianco gioca un ruolo fondamentale. Insomma una bella gatta da pelare se si hanno palati fini in tema di incarnato.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 12:19

No.. Fastone non esegue una gestione colore corretta; pur dichiarando un proprio CMS.

Per gli incarnati la soluzione è C1.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 21:17

@Foenispro
Ho provato la tua soluzione. Effettivamente funziona, almeno con il tipo di problemi più frequente. Quello che mi ha sorpreso è notare che al valore 200 corrisponde una tonalità tra il verde ed il blu. Il mio errore è stato che invece cercavo la correzione con i toni pesca, tra il magenta-rosa e l'arancio. Grazie della dritta: questa è una scoperta importante, un asso da giocare.

Paolo

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 21:27

@Ulysseita

Grazie per essere intervenuto. Non sono un utente esperto di Lightroom, lo sto imparando quindi scusa se faccio domande banali.

Hue verde in fondo .. A destra

Hue Verde e giallo hsl a sin.


Hue verde in fondo a destra vuol dire: pannello hsl, regolo tonalità, colore verde valore al massimo? Se no di quale verde si tratta?

E poi verde e giallo hsl a sin. che vuol dire? Se il verde l'ho giò messo a destra che senso ha passarlo a sinistra? È forse una regolazione alternativa?

Grazie per l'attenzione
Paolo

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 21:29

Viraggio HSL di giallo e verde sempre sotto mano, valori negativi a sin, se non basta anche quello in fondo della calibrazione fotocamera a DX.

E un occhio alla luminosità del giallo e arancione
:)

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 21:36

@Raamiel

Quindi il comportamento del visualizzatore di Windows non ti ha sorpreso... Ma sul tuo monitor si comporta allo stesso modo? La differenza è simile a quella che vedi sui due screenshot che ho allegato? (Abbiamo lo stesso browser, quindi differenze per questo motivo non dovrebbero essercene. In realtà uso Waterfox, firefox a 64 bit).

Il problema è che temevo la differenza fosse dovuta ai rispettivi (di DPP e Lightroom) visualizzatori. Per questo cercavo un software terzo sul quale valutare i due tipi di sviluppo.

Proverò ACDSee. Little CMS SI e Quick View NO.

Paolo

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2014 ore 21:36

@Ulysseita

OK. Provo.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 0:40

Ho provato la tua soluzione. Effettivamente funziona, almeno con il tipo di problemi più frequente. Quello che mi ha sorpreso è notare che al valore 200 corrisponde una tonalità tra il verde ed il blu. Il mio errore è stato che invece cercavo la correzione con i toni pesca, tra il magenta-rosa e l'arancio. Grazie della dritta: questa è una scoperta importante, un asso da giocare.


Felice di esserti stato utile ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 8:21

Ho provato la correzione con i regoli colore del profilo, partendo dall'ipotesi di Foenispro che la tinta da modificare e/o da saturare sia il verde (nel mio caso un 20pt+) e la sua saturazione (da 10+ anche 50+ a seconda delle foto)
e un po' il blu (tinta 5+, saturazione da 5+ a 20+). Il risultato è simile all'uso di divisione toni ma agisce su tutti i toni, quindi sembra più discreto perché - immagino - agisce anche sui colori attigui agl'incarnati - sui quali il divisione toni può non agire, con la conseguenza di aumentare il contrasto cromatico.

Ho provato anche ad utilizzarlo su situazioni di luce mista fluorescente + incandescenza e contribuisce a togliere il marroncino giallo verde: questa è la cosa che colpisce perché, atteso che la luce fluorescente in genere produce dominanti verdognole, non è intuitivo pensare che, aumentando la saturazione del verde e del blu, gli incarnati virino verso il rosato.

Grazie, Foenispro. Mi servirà far esperienza con le varie combinazioni tinta saturazione per trovare l'equilibrio migliore, ma la strada sembra ottima: è quella che cercavo e non riuscivo a trovare!

Sono ancora in fase di ricerca con l'HSL giallo e verde...

Paolo

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 12:12

Urka che evoluzione che ha avuto questa discussione nel week end, con tanto di (interessante) digressione filisofica...non ci si può distrarre un attimo ;-)
In questi giorni sono fuori e per il momento mi limito a leggervi :-)

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2015 ore 10:26

come si imposta di defaul il profilo "Camera Neutral" nel pannello "Calibrazione fotocamera" ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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