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magari riesci a scattare con una diaframma più aperto a parità di tempo. immagino però che trattandosi di un'elaborazione software sia meglio scattare con iso nativi. per quanto mi riguarda continuo a scattare al minimo a 200 iso
Beh, certo, anche se penso che l'unico vantaggio sia proprio quello che dici tu. In effetti a volte coi 200 iso bisogna diaframmare troppo. Un di di questi faccio una prova comparativa sul rumore
Il vantaggio, come detto è solo quello di poter scattare con uno stop di diaframma in meno a parità di tempo. Ma lo svantaggio, come per tutti gli iso espansi in basso per via elettronica, è quello che perdi secco uno stop di dinamica sulle alte luci. La macchina infatti non fa altro che sovraesporre di uno stop uno scatto a 200 iso e poi ti normalizza il tutto in fase di elaborazione del file. Se la tua scena non è troppo contrastata, non ci sono controindicazioni. Ma se ci sono alte luci, il rischio di sfondarle irrimediabilmente c'è. A livello di rumore, ottieni lo stesso effetto che otterresti scattando a 200 iso con l'istogramma a destra e normalizzando l'esposizione in post (sul raw) di uno stop. Insomma, può far comodo, ma non fa niente che non potresti fare anche tu, scattando in raw e lavorando in PP.
Di solito nel 99% dei casi il low iso rende peggio del valore nominale, naturalmente la prova è la soluzione migliore. C'è da tenere inoltre conto non solo del rumore ma della gamma dinamica anch'essa potrebbe risentirne (dipende come la fotocamera ottiene i 100 iso)
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