|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 18:39
Scusa ma se pubblichi un messaggio di questo tipo senza pubblicare neanche una foto è difficile aiutarti |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 18:52
Testo editato, grazie e scusate ancora |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:00
Scatti in raw o JPEG? Passi un po' di pp con software? |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:04
Sìsì, Raw e un po' ci passo, soprattutto per raggiungere la nitidezza massima senza avere un fotoritocco pesante... PP uso Photoshop avendo fatto 4 anni di scuola come grafico pubblicitario utilizzando tale software |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:10
A me la foto della sposa sembra ok. Invece quella del tramonto rispetto a quella "nitida" mi sembra che abbia una gestione meno curata della luce. |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:13
In fin dei conti stai paragonando aps-c con 18-135 a una d800 con 16-35 vr, e sempre un aps-c con una FF. Gia a livello di attrezzatura una differenza c'è, è anche vero che per quanto riguarda i 2 ritratti non è così abissale, forse tirando su di sharp raggiungi un risultato analogo. Per il paesaggio la lente conta molto e la d800 anche! |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:16
Certo certo, non sto pensando minimamente di raggiungere risultati identici, so benissimo che non sarebbe plausibile, ma la foto del tramonto, ha una mancanza di contrasto, nitidezza; non capisco esattamente cosa, ora provo, grazie mille per l'attenzione intanto! :) |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:24
Possono esserci una marea di fattori: Che compressione usi dopo la post? Maf accurata? Uso della luce? Macchina starata? Fondo di bottiglia per lente? (Non l'85) |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:26
Dipende molto anche dalla compressione dell'immagine, magari la tua (parlo di quella del paesaggio) ha un ridimensionamento diverso da quella dell'altro autore! Prova a ridare un po di nitidezza dopo aver ridimensionato per il web. C'è anche un articolo proprio su questo quì sul forum |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:33
Ci proverò grazie mille! Black, purtroppo l'ultima è azzeccata, ma non posso permettermi ancora ottiche di buona qualità per i paesaggi... Uso della luce intendi? Maf accurata sì, che compressione dovrei usare? Uso jpg massima qualità! Macchina starata, come posso averne una prova in caso? |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:44
Le affili le immagini dopo averle ricampionate alle dimensioni di visualizzazione finale? Puoi farlo con Nitidezza avanzata, con valori di raggi e quantità a tuo piacere, dopo aver applicato, per aumentare il contrasto locale e la sensazione di profondità, qualche duplicato dell'immagine stessa lavorata con Accentua passaggio e sovrapposta in modalità Luce soffusa o Luce intensa nelle percentuali che tu stesso con la pratica imparerai.
 |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:47
In una immagine a 2048px (il file sul server, 1024px la visualizzazione sul mio browser) non è possibile riscontrare differenze di attrezzatura che spieghino differenze simili. Stiamo parlando di un'immagine di nemmeno 0,7 MPixel... |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:53
Ho aggiunto solo un poco di nitidezza da photoshop e non mi pare male.
 |
|
|
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:59
Ciao, io ho notato 2 cose... La prima e che il computer che usi fa molta differenza... Il mio vecchio MacBook del 2005 non reggeva le immagini e le vedevo spesso sfocate, per vederle nitide dovevo ridurle a 1200 pixel... Col nuovo portatile e tutta un altra cosa... La seconda e il modo di salvare le foto per il web... Negli articoli di juza viene spiegato un sistema ottimo... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |