JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nitidezza d'immagine da... Invidia!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Nitidezza d'immagine da... Invidia!





avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 18:34    

Buonasera a tutti! Sono Andrea da Brescia, da 5 anni studio questo mondo che voglio far diventare una professione e sto diventando matto per un motivo...
Girando sul web e non solo vedo che alcuni fotografi riescono ad avere immagini diverse dalle mie, mi spiego:
Io ho una D7100 e un base 18-105 e un 85 1.8.
Con l'acquisto di quest'ultimo ho già migliorato il mio problema ma non basta.
In pratica nelle mie foto ho una nitidezza, loro... ne hanno un'altra.
Ho notato che in foto con tempi lunghi le mie foto migliorano la nitidezza ma non basta.
Anche la mia ragazza con una D7000 e un 18-105. meno esperta (non che io sia un esperto) di me raggiunge foto di una nitidezza migliore, ma non ne capisco il motivo.

Riassunto per farmi capire meglio: le mie foto sembrano quasi senza definizione, contrasto, anche dopo modificate su Camera Raw.

Mia foto: 500px.com/photo/81709421/happy-bride-by-andrea-dottesi?from=user_libra
Foto nitida: 500px.com/photo/82003471/view-to-the-west-by-cezarksv?from=fresh&o

OPPURE

Mia: 500px.com/photo/80625779/dawn-at-manerba-by-andrea-dottesi?from=user_l
Nitida: 500px.com/photo/81948471/morning-glory-by-bipphy-kath?from=popular&

Qualcuno si ritrova nella mia situazione? :)
Grazie e scusatemi se mi sono spiegato male

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 18:39    

Scusa ma se pubblichi un messaggio di questo tipo senza pubblicare neanche una foto è difficile aiutarti ;-)

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 18:52    

Testo editato, grazie e scusate ancora

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:00    

Scatti in raw o JPEG?
Passi un po' di pp con software?

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:04    

Sìsì, Raw e un po' ci passo, soprattutto per raggiungere la nitidezza massima senza avere un fotoritocco pesante...
PP uso Photoshop avendo fatto 4 anni di scuola come grafico pubblicitario utilizzando tale software

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:10    

A me la foto della sposa sembra ok. Invece quella del tramonto rispetto a quella "nitida" mi sembra che abbia una gestione meno curata della luce.

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:13    

In fin dei conti stai paragonando aps-c con 18-135 a una d800 con 16-35 vr, e sempre un aps-c con una FF.
Gia a livello di attrezzatura una differenza c'è, è anche vero che per quanto riguarda i 2 ritratti non è così abissale, forse tirando su di sharp raggiungi un risultato analogo.

Per il paesaggio la lente conta molto e la d800 anche!


avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:16    

Certo certo, non sto pensando minimamente di raggiungere risultati identici, so benissimo che non sarebbe plausibile, ma la foto del tramonto, ha una mancanza di contrasto, nitidezza; non capisco esattamente cosa, ora provo, grazie mille per l'attenzione intanto! :)

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:24    

Possono esserci una marea di fattori:
Che compressione usi dopo la post?
Maf accurata?
Uso della luce?
Macchina starata?
Fondo di bottiglia per lente? (Non l'85)

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:26    

Dipende molto anche dalla compressione dell'immagine, magari la tua (parlo di quella del paesaggio) ha un ridimensionamento diverso da quella dell'altro autore! Prova a ridare un po di nitidezza dopo aver ridimensionato per il web. C'è anche un articolo proprio su questo quì sul forum Sorriso

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:33    

Ci proverò grazie mille!
Black, purtroppo l'ultima è azzeccata, ma non posso permettermi ancora ottiche di buona qualità per i paesaggi...
Uso della luce intendi? Maf accurata sì, che compressione dovrei usare? Uso jpg massima qualità! Macchina starata, come posso averne una prova in caso?

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:44    

Le affili le immagini dopo averle ricampionate alle dimensioni di visualizzazione finale? Puoi farlo con Nitidezza avanzata, con valori di raggi e quantità a tuo piacere, dopo aver applicato, per aumentare il contrasto locale e la sensazione di profondità, qualche duplicato dell'immagine stessa lavorata con Accentua passaggio e sovrapposta in modalità Luce soffusa o Luce intensa nelle percentuali che tu stesso con la pratica imparerai.



avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:47    

In una immagine a 2048px (il file sul server, 1024px la visualizzazione sul mio browser) non è possibile riscontrare differenze di attrezzatura che spieghino differenze simili. Stiamo parlando di un'immagine di nemmeno 0,7 MPixel...

avatarjunior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:53    

Ho aggiunto solo un poco di nitidezza da photoshop e non mi pare male.






avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2014 ore 19:59    

Ciao, io ho notato 2 cose... La prima e che il computer che usi fa molta differenza... Il mio vecchio MacBook del 2005 non reggeva le immagini e le vedevo spesso sfocate, per vederle nitide dovevo ridurle a 1200 pixel... Col nuovo portatile e tutta un altra cosa... La seconda e il modo di salvare le foto per il web... Negli articoli di juza viene spiegato un sistema ottimo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me