JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Macro con 50 L: possibile ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Macro con 50 L: possibile ?





avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2014 ore 23:14    

Tra una pioggia e l'altra, ho avuto modo di testate un po' il 50L al di fuori dei suoi canon-ici;-) usi.
Mi son detto: perché non provare a fare qualche macro?
Ne sono usciti scatti evidentemente un pò sfocati (ma va?...) ma a mio avviso molto particolari e "poetici".
Gli scatti sono visibili nella galleria "Macro col 50 f/1.2"
A parte l'ovvio bokeh della sua pazzesca apertura, trovate anche voi che siano scatti piacevoli ? Vi suscitano impressioni diverse ?
Ovviamente, non sono da considerare né la nitidezza né le altre caratteristiche di un macro ma solo l'impatto emotivo.
Grazie delle Vs opinioni.
Lorenzo

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 1:30    

Il titolo del topic è " macro con 50 L è possibile"?
La risposta è SI. (che sia un L o meno poco cambia)

Basta aggiungerci un tubo da 50 mm e ottieni un 1:1.


A parte l'ovvio bokeh della sua pazzesca apertura, trovate anche voi che siano scatti piacevoli ? Vi suscitano impressioni diverse ?


No, sono solo scatti fatti con una grande apertura. (IMHO)



user20926
avatar
inviato il 26 Agosto 2014 ore 8:13    

Sinceramente?
nonostante il mio innamoramento al 50L trovo questi scatti privi della verve e della peculiarità del 50one canon.
non so, non mi convincono.

cercando in flickr "macro" e 50 1.2 ho trovato questa ad esempio (sbaglio o scriveva sul forum una volta?), anche questa è fatta a 1.2, forse è unpo' meno sognante delle tue ma la trovo un po' più riuscita.
www.flickriver.com/photos/supermariano81/14176036891/

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 8:39    

Grazie innanzitutto del vs feedback.
Lo scopo della mia domanda era quello di investigare sull'aspetto della sensazione che danno (o penso che diano) queste immagini, non certo sull'aspetto tecnico e freddo, fatto solo di numeri.
Ecco, Lambo ha centrato il senso ed ha usato il termine corretto: "sognante".
Volevo solo verificare se queste immagini hanno un aspetto onirico anche per altri sensibili osservatori, fatto di colori, cremosità, poesia ecc... o se piuttosto colgo in questi pochi scatti solo io queste sensazioni, magari perchè in questo periodo mi sento particolarmente romantico.;-)

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 8:49    

Mi piace la seconda, quella con l'ape su Achillea decentrata a dx. Avrei alzato la luminosità sullo sfondo.
Comunque mi sembra un bell'esperimento. Io sto testando allo stesso modo, il Sony E 50mm OSS. Ho acquistato due tubi con trasmissione degli automatismi, uno da 10mm e l'altro da 16mm. Devo dire che i risultati sono sorprendenti..

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 10:50    

Allora, per poter valutare questi scatti secondo me bisognerebbe abbandonare il termine macro, e parlare esclusivamente di dreamy. Se parliamo di dreamy allora si, alcuni di questi scatti mi hanno colpito molto come effetto, veramente piacevole. In questo caso avrei però enfatizzato di piu le luci e i colori. Fantastico obiettivo comunque.. Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 10:56    

Francamente ci vedo poco di Macro,cmq,esperimento apprezzabile.Per sfruttarlo meglio dovresti aggiungerci dei tubi di prolunga.Tieni conto che ti servira una apertura almeno f8/f11 per avere un po di PDC,sempre se vuoi vera Macro.Io usavo il 50 f1,8 con tre tubi,e i risultati erano buoni,anzi,molto buoni,per cui non vedrei problemi,anche se noto che ormai si usa il 90/100 macro come minimo,ma con soggetti fermi,vai pure di 50mm.IMHO.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 11:27    

Allora, per poter valutare questi scatti secondo me bisognerebbe abbandonare il termine macro, e parlare esclusivamente di dreamy

E' esattamente quel che intendevo. "Macro" era impropriamente la "destinazione d'uso" .

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 11:34    

" No, sono solo scatti fatti con una grande apertura "

+ 1

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 11:41    

+2

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me