|
|
inviato il 25 Agosto 2014 ore 14:17
Ciao a tutti, ho pubblicato una Pano notturna della via lattea con un problema di blending, ma visto che non mi è apparsa in home...ho creato un post apposta Eccola: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=988403&l=it Ciao e grazie Luca |
|
|
inviato il 25 Agosto 2014 ore 23:18
i fattori possono essere diversi.... noto comunque l'unione degli scatti come se lo sfondo e cambiato... gli scatti sono stati fatti con le stesse impostazioni sul corpo macchina? un piccolo variare cambia l'immagine... oppure non so se ptgui te lo permette di fare cioè cambiare il punto di rilevamento dell'esposizione sull'immagine... hai fatto una prova con PS? ciaoo |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 9:45
Ciao Nik, Ovviamente tutti gli scatti sono stati fatti con la stessa identica esposizione. Ptgui, fa' un blending complessivo dell'esposizione dell'immagine, per "compensare" vignettature ecc., e non dovrebbe fare il contrario, cioè creare stacchi tra le immagini. Comunque per capirci, uso professionalmente PTgui da 4 anni e non aveva mai fatto una cosa del genere. La prova con PS l'ha fatta, ed è questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=988286&l=it ed è venuta perfetta. Il problema è che rispetto a PT gui, PS è molto limitato nello stitching e non permette di scegliere tutti i tipi di proiezione di PTgui (la proiezione di questa immagine è la Stereografica), oltre a non permettere la correzione dell'orizzonte (i 4 scatti sono stati fatti con la macchina puntata verso l'alto). Insomma PTgui è tutt'altra cosa... Ciao Luca |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 11:09
Io uso autopano giga da amatore "anche la licenza ;) " e ci sono le opzioni per il cambio del punto di presa dell'esposizione come la gamma... Cioè dire al programma fammi l'esposizione o la gamma a partire da qui per uniformare l'immagine... Come ho un po' di tempo di faccio vedere una prova sulla via lattea ( non venuta bene per l'obbiettivo di base.. ) ma il cielo è venuto uniforme... La versione ps e decisamente meglio... Vedi nelle opzione di fusione o se c'è qualcosa di correzione manuale di questi parametri ... Prova anche a vedere se le ultime versioni hanno integrato queste funzioni.. Se vuoi dai uno sguardo al mio sito antoniofoto.com nel menù portfolio --> Photo - panoramique potrai vedere come faccio a interagire i panorami con il web... Ovviamente è tutto amatoriale ... |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 12:00
Ma guarda, una delle cose che ho sempre apprezzato di PTgui è proprio che non mette mano all'esposizione (salvo il dovuto blending) al contrario invece di Hugin...o almeno, io non l'ho mai notato, anche perchè ho sempre fatto le mie pano con le esposizioni fisse per tutti gli scatti. A guardare bene le foto originali effettivamente c'è un gradiente di esposizione (dovuto al fatto che la luce a quell'ora cambia in fretta e che tra una foto e l'altra passavano circa 30 secondi), e questo potrebbe giustificare lo stacco "esposimetrico", ma non la diversa resa in temini di rumore e microcontrasto...che forse e persino più sgradevole se si guarda la foto a medi ingrandimenti. Dai tuoi esempi vedo che tu ti sei trovato spesso in condizioni di luce rapidamente mutevole, evidentemete Autopano gestisce la cosa meglio di PTgui...ma questa affermazione potrei rimangiarmela se trovo la soluzione Dato che stiamo facendo uno scambio culturale: www.effettopresenza.com Ciao Luca |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 12:36
wow... bel sito e belle rappresentazioni a 360°..... allora vorrei apprifittare per un mio dilemma: ho provato piu volte a fare prove a casa con il mio samyang da 8mm fisheye con gli scatti laterali e soffitto tutto bene...ma quando devo fare il pavimento.... problemi solo problemi.... hai qualche consiglio per realizzare l'ultimo scatto ? quello "chiamamolo pavimento" ? grazie |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 12:57
Intanto, giusto per capire: c'è l'hai una testa panoramica che permetta di far ruotare la macchina/obbiettivo intorno al punto nodale di fuoco? Altrimenti sono rogne. Se c'è l'hai, qual'è il tuo dubbio sulla foto al nadir (il pavimento)? Che inquadri il cavalletto quando punti la fotocamera verso il basso? Eeeehhh, ti piacerebbe sapere come fare, non è vero? Potrei dirtelo...però poi dovrei ucciderti Fammi sapere che attrezzatura usi esattemente così le mie risposte posso essere più pertinenti. Ciao Luca |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 13:11
Grazie a dio siamo un po' lontani... Altrimenti si che mi sparavi... ;) Si ho una testa panoramica per il punto nodale non è manfrotto ma l'ho comunque pagata 200€ sulla baia... lavora sul punto nodale con delle slitte per centrare bene il punto.. E i vari blocchi in gradi già impostati... 10* 30* 60* 90* per la rotazione Però prima di uccidermi me la fai fare una prova?? E magari anche l'ultima telefonata?? Ciao Antonio |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 17:00
Grazie Luca.... Come farò qualche prova di manderò un mp se ti va... Ho visto ptgui ed effettivamente non ha la possibilità di spostare il punto di esposizione.. La versione pro non so... Se vuoi con google vedi autopano della kolor... Sia mac che win facilmente reperibile.. Comunque grazie per avermi risparmiato... ;) |
|
|
inviato il 26 Agosto 2014 ore 18:34
Beh per il nadir sul sito di PtGui è spiegato come fare la foto al nadir www.ptgui.com/examples/vptutorial.html cerca view point correction. E' necessario che il pavimento sia dritto, che non ci siamo scalini o altra roba insomma, ma ottieni dei risultati eccezionali con pochi passaggi. Per lo stitching,hai provato ad usare qualche altro plugin di blending? Anche a me ha dato aloni azzurri in una foto fatta appena dopo il tramonto, però avevo fatto anche un bracketing perciò pensavo fosse dovuto appunto alle differenti condizioni di luce, ed essendo una prova non le ho dato peso, mi spiace non essere utile. |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 0:17
Grazie hinoky.... |
|
|
inviato il 27 Agosto 2014 ore 9:22
No, effettivamente non ho provato con altri plugin per il blending, buona idea Hinoky, grazie Provo subito. Ciao Luca |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 17:40
Ciao LUca, scusa una domanda: ma tu prima dell'utilizzo di PT Gui hai già elaborato in modo identico le fotografie, o fai post elaborazione? nel caso in che formato le carichi su PT gui e quale formato utilizzi per esportarle? ho una milky che penso sia bellina da elaborare ma non ho mai provato......grazie! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |