JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon 5d mark iii impostazioni per foto naturalistica


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Canon 5d mark iii impostazioni per foto ...





avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2014 ore 17:54    

Ciao a tutti c'è qualche anima pia che mi può indicare come settare la macchina per foto naturalistica e paesaggi,( l'ho appena presa)
Grazie Armando

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2014 ore 18:47    

La miglior cosa è scattare in Raw, e poi ci fai praticamente tutto in PP. Se proprio vuoi scattare in JPG, lascia "Naturale".

Ti consiglio di utilizzare DPP 4 che ha molte più regolazioni.

Poi questa ad esempio, è la personalizzazione suggerita da Marinaio:

Personalizzazione 5DIII

La 5DIII offre tante possibilita' di personalizzazione, ed alcune secondo me danno tanti vantaggi quando si scatta. Non sono tutte funzioni nate con questa macchina, alcune erano presenti anche prima, mentre altre le ho viste qui per la prima volta. In questo blog ho elencato le mie scelte seguendo i menu' della macchina fotografica e non le pagine del manuale. Se avete voglia potete commentarle o mettere le vostre preferenze. (Ho la macchina con i menu in Inglese quindi usero' questa lingua per le descrizioni) Ho evidenziato solo le voci in cui ho fatto dei cambiamenti dall'impostazione di default.

Pag.1
Image Quality: Raw

Lens aberration correction:
Periph illumin. > disable
Chromatic aberration> disable

Pag.2
Color space: adobe RGB

Pag.3
High ISO speed NR: off

Pag. 4 Pag. 5 nessuna Modifica

Pag.6
AI Servo 1st Image Priority: spostata da Scatto/Messa a fuoco a Messa a Fuoco. Preferisco che la macchina non scatti se non ha ancora raggiunto la MAF.

Pag 7 nessuna modifica.

Pag. 8
Selectable AF point: solo punti a Croce, preferisco perdere un po' di copertura ma avere maggiore precisione di MAF con le lenti luminose

Orientation Linked AF Point: ho selezionato la seconda voce, che permette di tenere il punto di MAF sul soggetto quando si passa dallo scatto in orizzontale allo scatto in verticale.

Pag.9
Manual AF pt. selec. Pattern. : ho selezionato la seconda voce che permette la selezione continua dei punti di fuoco continuando nella stessa direzione. Se sono in fondo a destra, e mi serve un punto a sinistra posso spingere il joistick a destra e la selezione salta dall'altra parte.

AF display during focus: tutti (costante), la seconda voce, mi piace vedere quali punti af posso selezionare e non mi disturba vederli mentre scatto.

Pag. 10 e Pag. 11, nessun cambiamento

Pag 12
Highlight alert: Enable, per vedere le alte luci bruciate quando si visualizza una foto allo schermo dopo lo scatto

Magnification apx. : actual size (la sesta impostazione) quando si schiaccia la lente d'ingrandimento sulla foto si visualizza subito il crop al 100% e si verifica in un istante la nitidezza.

Pag 13
Record+ card/folder sel.
Record func : auto switch. Card (la seconda voce) se si hanno 2 schede nelle slot finita una passa direttamente a registrare sulla seconda. Io non scatto contemporaneamente sulle 2 schede e quindi voglio che quando una scheda e' piena la macchina continui a scattare sulla seconda)

Auto rotate: on (la seconda voce) per visualizzare le foto scattate in verticale a schermo pieno.

Pag.14 pag. 15 pag 16 pag 17 nessun cambiamento

Pag. 18 (per me uno dei setting piu' importanti)
Custom control (scrivo quelle che sono le mie impostazioninper tutti i tasti programmabili ordinati scorrendo il cursore verso il basso)
1) metering+AF (standard)
2) FEL
3) *
4) one shot<> ai servo (tenendo premuto il tasto della profondita' di campo invece di chiudere il diaframma si passa da AF in One Shot a AF in AI Servo
5) (tasto sulla lente nei supertele)
6) m-Fn Livella elettronica a mirino
7) tasto Set: impostazione sensibilita' ISO (cosi' sinpossono variare le sensibilita' ISO mentre si scatta
8) TV
9) AV
10) Joistick selezione punti AF, in questo modo basta toccare il joistick per cambiare punto AF

Pag.19 pag.20

Nessun cambiamento

Pag 21 my menu
Qui dovete richiamare i menu della macchina fotografica che non volete andare a cercare mentre scattate.

Ad esempio io metto sempre il mirror lockup o l'highlight tone priority per quando scatto in JPG


Ciao !

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2014 ore 18:52    

Sei stato molto gentile ,ti ringrazio
Ciao Armando

user28093
avatar
inviato il 17 Agosto 2014 ore 6:58    

Secondo me manca che case usare e se usare il punto singolo o l'espansione
Non facendo avifauna non ti posso aiutare ma nelle foto di cross uso case 4 mettendo il tracking al max in caso di salti ciechi e al min se devo seguire la moto
Sull'espansione dipende

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2014 ore 10:31    

Ma hai preso una 5dmk3 e non sai come impostarla? Potevi prendere una reflex più entry.. Magari ti agevolava di più ed era più semplice.. I risultati son sempre gli stessi poi

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2014 ore 10:41    

Ciao Hd883 non è che non so che impostazione dare anche perché ho già una 7d ,chiedevo a chi ne è in possesso da molto tempo suggerimenti per poter migliorare

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2014 ore 21:30    

Longobardo, qui una guida per l'AF


cpn.canon-europe.com/files/education/technical/inside_canon_eos_5d_mar

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2014 ore 21:38    

Guarda anche questo per avifauna


garyluhm.net/canon-5d-mark-iii-autofocus-ai-servo-birds-flight/

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2014 ore 1:02    

per la 7d metto il solito link di Ermoro [che sarebbe ricco se avesse preso un centesimo per ogni condivisione]
www.ermoro.com/?p=185

poi, per la 5d3 il mio consiglio è sempre lo stesso.
provare sulla propria pelle per poter variare le varie impostazioni a seconda delle necessità.
solo comprendendo come agiscono le varie opzioni di configurazione si possono ottenere risultati ottimali in ogni circostanza.

my2cents.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2014 ore 6:26    

Un GRAZIE a tutti
Armando

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me