JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Bracketing in ripresa per hdr? Meglio altre vie...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Bracketing in ripresa per hdr? Meglio al...




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 19:23    

Giobol, la foto che hai scattato non necessita dell'hdr.. almeno, se l'esposizione è davvero +1-1, allora puoi tirare fuori tutto da un raw ben esposto, ma è quello che si fa normalmente in LR schiarendo le ombre e scurendo le luci.
O sbaglio?

Si Perbo, quella foto non necessita di elaborazioni simili, ma l'ho presa ad esempio per il mio "studio" perché nelle foto panoramiche stitching ampie anche 180°, spesso la differenza di luminosità arriva anche di due stop o più.
In questo tipo di ripresa tutti i fotogrammi devono essere rigorosamente uguali come tempo, diaframma, focale, messa a fuoco, WB. Va da se che è meglio evitare qualunque tipo di filtro per evitare pastrocchi.

E' vero che si possono scattare anche tre fotogrammi in bracketing per ogni posizione, ma non sai mai se +1 basta o era meglio +1,5, oppure +2.
Dal momento che una panoramica di circa 150° con riprese verticali dei fotogrammi e una focale di 40mm (a proposito, non eri tu che ti lamentavi che non trovavi un 40/2.8 usato a buon prezzo? Sorriso ) comporta una decina di fotogrammi, che fanno 30 per ogni set di bracketing, alla fine se vuoi avere una maggior possibilità fai più riprese in bracketing: una a +1, un'altra a +1,5, un'altra a +2, ecc.
Alla fine elabori il tutto in diversi panorami HDR e tieni quello più equilibrato, buttando quelli surreali o poco incisivi.
Il fatto è che se fai 4 riprese da 30 ftg ciascuna, devi tenereo conto che tra la prima e l'ultima è passato un po' di tempo, la luce è variata leggermente, quindi devi ripetere la procedura di trovare l'esposizione media su tutto l'arco.
Applicando invece questo metodo, mi dà la possibilità di fare un'unica sequenza e poi al computer crearmi i fotogrammi sottoesposti e sovraesposti direttamente con DPP. Se +1 non basta, allora provo con +1 e 1/3, oppure +2, così via.

So che si potrebbe fare con la gestione di luci ed ombre e l'uso dei livelli, ma il tutto deve essere fatto sulla foto finale che può anche essere di 20.000 pixel in larghezza ed io sono piuttosto scarso nella PP.
PTGui elabora molto bene l'HDR e non fa perdere nitidezza, meglio del Photomerge di PS.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 19:28    

@Inuy: giusto, mi ero confuso con i filtri grigi fissi che già ho. I filtri graduati voglio provarli per altro tipo di panorami, ma non servono per lo scopo che ho descritto più sopra, perché le differenze di luminosità le ho anche sulla stessa linea orizzontale.

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 19:34    

Si per panoramiche sono poco gestibili

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 21:24    

So che si potrebbe fare con la gestione di luci ed ombre e l'uso dei livelli, ma il tutto deve essere fatto sulla foto finale che può anche essere di 20.000 pixel in larghezza ed io sono piuttosto scarso nella PP.


io lo faccio prima: se la dinamica della scena sta in due-tre-quattro stop massimi, trovo l'esposizione ottimale e scatto tutte le foto con gli stessi parametri.
Poi, in lightroom, schiarisco le ombre e scurisco le luci (nel modo che mi sembra migliore) su una, e applico gli stessi parametri a tutte.
Dopodiché esporto e faccio stitching, senza grossi problemi.

a proposito, non eri tu che ti lamentavi che non trovavi un 40/2.8 usato a buon prezzo?


è una delle mie lenti preferite! in realtà ne avevo due, e uno era in vendita (venduto, ormai) :)
Se le differenze sono superiori va da sé che serve il bracketing, ma di solito espongo con una forchetta più ampia.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 21:32    

io lo faccio prima: se la dinamica della scena sta in due-tre-quattro stop massimi, trovo l'esposizione ottimale e scatto tutte le foto con gli stessi parametri.
Poi, in lightroom, schiarisco le ombre e scurisco le luci (nel modo che mi sembra migliore) su una, e applico gli stessi parametri a tutte.
Dopodiché esporto e faccio stitching, senza grossi problemi.


Anche questa è da provare. ;-)

Giorgio B.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me