JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Photoshop - Maschere complesse


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Photoshop - Maschere complesse





avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2014 ore 18:39    

Ciao ragazzi ,

come da oggetto solitamente mi sbatto non poco per lavorare con le maschere su ritratti ed oggetti in cui ci siano molteplici soggetti che richiedono molte ore di lavoro per "scontornare" il tutto (capelli al vento nei ritratti , rami degli alberi ,ecc ,ecc.)
Come voi ben sapete il risultato varia molto in base alle ore di lavoro che vengono dedicate a questi complessi passaggi.
Da un po di tempo mi ha incuriosito il software della Topaz , ReMask (sembra che il 4 sia l'ultimo) e volevo sapere se qualcuno di voi lo utilizza con risultati soddisfacenti , soprattutto in termini di ore di lavoro.
Grazie , ciao

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2014 ore 20:51    

E' eccellente. Ho utilizzato qualche volta mask pro anch'esso molto potente, ma sinceramente è raro che mi trovi a dover scontornare immagini estreme che vadano oltre le possibilità di refine edge di photoshop. In un modo o nell'altro riesco sempre a risolvere la situazione senza l'intervento di plugin anche con immagini complesse come capelli su sfondi non uniformi tra fogliame etc. Spesso dipende anche dalla qualità dell'immagine, dalle luci, ombre ed altro. Ma riconosco la potenza di topaz mask. Credo che è un validissimo aiuto per situazioni estreme. Diciamo che alla fonte cercherei di non arrivare a dover fare postproduzione estrema di questo tipo, proprio perchè ci sono situazioni dove anche un software potente ha i suoi limiti e ti trovi a dover agire per altre vie di post accantonando il plugin miracoloso. Ma se vuoi la mia opinione, se hai molte situazioni di scontorno a quei livelli di difficoltà, bè hai fatto bene ad incuriosirti. E' un ottimo strumento. ;-)

avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2014 ore 22:45    

ottimo.
Quando le foto da elaborare sono molte con i plug-in di terzi fai davvero veloce , tanto tutto quello sbattimento il cliente neanche lo vede , o meglio dipende dal cliente , di certo non parlo di still life per azienda ma della mamma che vuole lo sfondo del mare per il figlio ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2014 ore 9:12    

Software eccellente! In abbinamento ad una tavoletta è un' "arma" micidiale!
Saluti

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2014 ore 23:28    

anche perché il il "refine edge" lo utilizzo anch'io ma non è che faccio subito , sicuramente dipende da me ma per scontornare bene ti vola via minimo un quarto d'ora , quando ti va bene Confuso

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 0:18    

Io per velocizzare, una volta creata una selezione con refine edge la perfeziono utilizzando un metodo differente. Lavoro con il pennello in modalità sovrapponi sulla maschera regolando l'opacità ed i livelli di primo e secondo piano impostati su bianco e su nero. Così facendo posso ad esempio scurire ulteriormente i neri senza intaccare i bianchi e viceversa. Questa procedura dopo il refine edge ti permette di perfezionare li' dove refine ha lasciato punti irrisolti. Però è vero che refine edge ci mette spesso troppo tempo, sopratutto con immagini ad alta risoluzione. Mentre molto più veloce è Re Mask che esegue un lavoro più accurato, preciso e veloce.



avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 22:59    

wow , grazie fireshot ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2014 ore 12:59    

Interessante discussione, avrei un quesito da porre a fireshot:

Che cosa intendi per ".....i livelli di primo e secondo piano impostati su bianco e su nero", non riesco a capire a quali siano i livelli di primo e secondo piano.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2014 ore 19:16    

@Photoklick
Intendevo impostare il colore di primo piano e di secondo piano riferiti al livello
sfondo. Sorriso



avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2014 ore 21:59    

@Fireshoot Oh my god, scusa la domanda stupida ma per un attimo (e anche più....) sono andato a pensare a chissà quale procedura... Sorry

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2014 ore 22:26    

@Photoklick
Ahahaha ma figurati. Probabilmente ho aggiunto la parola livello di troppo e giustamente ha creato un pò di confusione. Bastava dire solo "impostare il colore di primo e secondo piano" e non livelli di primo e secondo piano. Sorry ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me