JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come usare al meglio il flash per un matrimonio in una stanza comunale


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come usare al meglio il flash per un mat...





avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 19:41    

Ciao a tutti voglio un consiglio per come usare al meglio il Flash YONGNUO YN-568EX II per un matrimonio in comune di una mia amica.
La sala è rettangolare non molto grande, entrando a destra e sinistra ci sono rispettivamente due tavoloni con sedie e finestre su entrambi i lati, il tavolo della cerimonia è posto sulla parete di testa senza finestre, i muri sono di mattoni gialli e soffitto con travi e solaio di legno( La sala fa parte di un piccolo castello).
A disposizione ho:
Canon EOS 70D
Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM
Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM
Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM
Sigma 105mm f/2.8 EX DG OS HSM
Usare il flash di rimbalzo non credo sia possibile, l'unica cosa che ho in mente è di usarlo come riempimento magari con soft box... Cosa mi suggerite?
Ho anche un ombrello bianco, ma non vorrei montare uno studio.... vorrei dei consigli pratici ed efficaci per togliere quelle ombre orribili date dal flash!
Grazie in anticipo.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 20:09    

Hai detto praticamente tutto tranne la cosa più importante :-D. Qual é la situazione di luce dentro? La luce viene dalle finestre laterali? Sono grandi? Quanta luce entra? Hai misurato l'esposizione senza flash?

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 21:12    

Non l'ho scritto pechè il matrimonio è a metà settembre alle 18:00 ... il sole tamonta alle 19:22 quindi precisamente non saprei dire la quantità di luce ora.
Grazie per la visita Claudiophotoroma.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 22:14    

Bisognerebbe capire anche il tipo di luce artificiale presente.
Dovrai fare delle prove i giorni prima o prima della cerimonia.

Se hai bisogno del flash puoi puntarlo verso il soffitto; se poi hai un flash con la seconda parabola puoi usare quella per "togliere" eventuali ombre sotto occhi, naso, ...

Il softbox non lo vedo comodo: diffonde di più quanto più è vicino ai soggetti e quindi per funzionare bene darebbe fastidio (alla cerimonia e magari anche alla composizione delle foto).

Se tutta la cerimonia avviene in un'area ristretta puoi magari piazzare due flash esterni abbastanza potenti su stativi al di fuori della zona in cui staranno gli sposi, uno come fonte di luce principale, l'altro per riempire le ombre.
Alla fine in un rito civile gli "attori" si spostano molto meno che in uno religioso.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2014 ore 17:29    

Ciao, secondo me dovresti capire innanzitutto l'orientamento della stanza.
Se alle 18 hai la fortuna che il sole tramonta da un lato della sala finestrata magari potresti metterti anche da quel lato senza bisogno di usare flash..
(Mentre dal lato opposto dovresti avere effetto silhouette e quindi per forza dovresti usare flash).
A me è successo alla laurea di mia cugina, ai lati della sala c'erano le finestre, quando scattavo dal lato del sole chiudevo il flash, quando invece volevo qualche inquadratura dal lato opposto l'ho usato.
Anch'io dispongo di ombrellini ma non potevo essere tanto invasivo ad una laure e l'ho montato semplicemente sulla slitta in ettl..

Comunque le foto più belle le avrai dal lato del sole senza flash!!
Tu falle sia con sia senza ma poi le tue preferite saranno senza te lo assicuro..

Io comunque scattavo con 6d che a 12000 iso va benissimo (ho bloccato a questo livello gli iso automatici, prima arrivava a 25000 ma non era perfetta a quel livello). Controlla fino a che iso tiene bene la tua reflex e fai lo stesso..
Ho scattato in M con una ghiera regolavo i tempi, e con la seconda il diaframma.. Iso in automatico..

avatarjunior
inviato il 08 Agosto 2014 ore 10:02    

Ok grazie del consiglio Daniele

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me