|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 20:36
Non dipende dalla macchina, dipende dalla luce piatta e che colpisce il soggetto frontalmente (si capisce dal riflesso nell'occhio del martino); non mi ero accorto invece che lo sfondo cosi' omogeneo era frutto di PP, ora guardando meglio ho visto che hai impastato anche un po' la fine del posatoio. La foto di Maxfuji e' scattata con il soggetto illuminato da una luce maggiormente direzionale, piu' dura e dall'alto a destra del Martino nella foto, il contrasto con questa fonte luminosa e' maggiore, un buono sfondo meno illuminato contribuisce a staccare il soggetto. |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 20:57
in barba a Maxfuji e ai suoi magnifici martini fatti con tamrex... inutile dire che il dettagli e l'incisività del 300 4 siano impareggiabili. Io la foto non la vedo priva di contrasto e nitidezza la vedo sottoesposta e con una luce bigia e duretta ma se hai detto che era nuvoloso non c'è da meravigliarsi... Comunque mio suocero fotografa anche con d300s+ afs 300 4 con tc e problemi 0 se vuoi chiedo i settaggi così puoi fare un raffronto con quelli usati da te giusto per toglierti la pulce dall'orecchio |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 22:33
Ciao Cormorano provo a dirti la mia, per quel poco che ne so, quello che non ti ha aiutato in questo scatto (che reputo molto bello) è stata la qualità della luce come ti diceva Marinaio, fai conto che io ho scattato quella foto un oretta prima del tramonto e la luce era molto bella. Inoltre tu, avendo poca luce hai scattato a f4 e di solito a ta non è la resa migliore che può restituire una lente ad eccezione delle ottiche più costose. Forse potevi osare qualcosina alzando l'iso e chiudere un pò di più il diaframma. Spero di esserti stato di aiuto, ciao. Max. |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 22:55
Maxfuji, lungi da me la volonta' di contraddirti, a giudicare dai riflessi luminosi e dalla proiezione delle ombre l'ora di scatto mi sembrava con il sole piu' alto rispetto ad 1 ora prima del tramonto. Mi sbaglio? |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 23:04
Il risultato, Cormorano, è un mix tra distanza di ripresa, inclinazione della luce, orario, umiditá, diaframma usato e p.p. . Le due immagini portate come esempio , secondo me, non sono confrontabili essendo due situazioni di ripresa diverse . Tra i tanti fattori quello che vorrei evidenziarti è che nel pre-scatto hai optato per un diaframma troppo aperto e un tempo di scatto lento con un'ottica non stabilizzata ( forse senza comando remoto) , avrei aumentato i margini di sicurezza per allontanare un potenziale micromosso (1/160sec. sono pochini) alzando gli iso e (sottoesponendo) avrei chiuso il diaframma almeno a f.6.3 per ottimizzare la resa dell'ottica. (imho) . ciao, lauro |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 23:18
Figurati Marinaio, ho controllato il raw e ho scattato poco prima delle 18:30 effettivamente un paio d'ore prima del tramonto circa, forse i miei pasticci in pp ti hanno tratto in inganno, ciao! |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 23:30
Grazie Max, ma quali pasticci Complimenti |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |