user5958
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 9:54
Con la diffusione delle ML ormai anche le compatte e comapttone posso garantire qualità che rivaleggia con le Reflex, e sempre più spesso si discute se e quale secondo corpo affiancare al proprio corredo. Poter avere un corpo compatto sempre dietro è un indubbio vantaggio, e spesso dona anche una certa leggerezza di spirito a chi è abituato a portarsi dietro l'intero corredo Reflex, borsa+obiettivi. Ovviamente ci sono cascato pure io. Le scelte disponibili sono tante Sony, Fuji in primis offrono tanta qualità e corpi sempre più performanti. La mia prima compatta era una fuji quindi spesso mi è balenato il pensiero di acquistarne una da avere sempre dietro. Ora le nuove Sony mi hanno messo ulteriori dubbi. Altaleno la voglia di acquistare una x100s a quella di tenermi la mia onesta EOS-M, e poi ora con l'ultima arrivata Sony A6000 mi è ripartita la confusione. Il forum poi non fa altro che aizzare scimmie che ti si attaccano e difficilmente ti lasciano andare, rincorrendo la famosa "quadratura del cerchio" che è sempre più lontano dal chiudersi. Oggi pensavo volendo tagliare la testa al toro di decidere definitivamente di tenermi un unico corpo, ingombrante scomodo da portarmi dietro sempre come quello della 6d. Questo per sgomberare la testa dalle idee di cambiamento e concentrarmi con pochi strumenti (1 corpo e tre ottiche) che ho. Passai qualche anno con solo la 400d e il 50 f 1.4 e devo dire che alla fine erano diventati un prolugamento dell'occhio. Conoscevo l'ottica nei sui pregi e difetti e la sapevo gestire egregiamente per le mie esigenze. Vorrei quindi cercare di concentrarmi sul mio genere preferito i ritratti approfondendo il B/N, ho quindi deciso di sopprimere le scimmie e provare così! Certo che un bella X100s sempre dietro non sarebbe male ..però ci provo a chiudere il cerchio! Vi farò sapere!! Di base quando esco mi troverò davanti a una scelta o non porto dietro nulla o dovrò accettare la scomodità di un corpo non proprio compatto e una sola ottica che dovrò imparare a scegliere in base alle esigenze. Mi piacque molto un post di Benedusi dove raccontava come per un articolo su Milano ad agosto decise di raccontarla con foto fatte tutte da sopra una scala utilizzando sempre la medesima ottica (50 mm direi). www.benedusi.it/blog/la-scala-di-milano/ Nel mio piccolo per quel periodo di due anni ho solo foto scattate a 50 mm, e devo dire che raccontare eventi sempre con la medesima prospettiva dona al tutto qualcosa di speciale. Pdc, inquadrature sono tutte legate da un unico filo conduttore...ecco io vorrei riprovare. Vediamo se reggo...
 |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 11:49
Pensaci bene, io ho affiancato alla 6D una fuji, poi mi sono accorto che non è stata una buona idea poichè la 6D (per quanto superiore) ha smesso di uscire di casa. Ora ho sempre la macchina con me, cosa che non accadeva mai prima in quanto le occasioni di portarsi dietro una reflex sono sempre minori rispetto ad una macchina compatta però questo alla fine mi ha portato a dismettere il corredo full frame. (sigh). |
user5958
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:25
“ Pensaci bene, io ho affiancato alla 6D una fuji, poi mi sono accorto che non è stata una buona idea poichè la 6D (per quanto superiore) ha smesso di uscire di casa. „ già...lo capisco, la resa dei colori delle fuji mi ha sempre attirato! Come dicevo il mio è un tentativo! Avere due sistemi mi pare dispersivo, se deve essere uno provo a prediligere una soluzione scomoda ma più qualitativa...per ora! |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:29
io ci ho provato con fuji X-E1 e varie ottiche , sono tornato dalla reflex messa nel cassetto, semplicemente perché non mi ci trovo non ho avuto lo stesso feeling che ho con lo specchio! |
user5958
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:38
Probabilmente è questione di gusti personali, a ognuno la sua. Una cosa da cui non riesco a prescindere però avere un attrezzatura che se azzecco lo scatto abbia una qualità sufficiente allo scopo. Un esempio è lo stacco dei piano. Se con una x100 sfaccio un ritratto non avrò la stessa resa di un 35 o 50 mm, che solitamente uso per ritratti ambientati. Sono piccoli compromessi che si deve accettare usando un corpo tascabile o quasi.... Forse cerco di autoconvincermi ( ) |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:45
sono tanti i motivi, per me per esempio va bene la leggerezza ma non so ho bisogno anche di sentirla ben salda nella mano quando scatto forse perché ormai sono abituato ai pesi delle reflex, fatto sta che le foto che ho fatto con la reflex con la ML non mi venivano |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |