|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 9:00
Ho da poco preso questa lente e devi dire che mi ha lasciato molto triste il purple frining che si nota in maniera evidente. Secondo voi un intervento di CS risolve qualcosa? E possibile eliminare questo "difetto" in pp? Altra domanda, mi sembra molto molto morbido ai bordi del soggetto, immagino sia anche x la ridotta PDC. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 11:07
in lightroom, durante la correzione della lente puoi risolvere spuntando un comando. fuori non so |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 11:43
no nessuna correzione del purple fridging (o come si scrive) in camera service.. ma quanto è evidente? leggera è normale la noti in luce forte comunque di giorno... e a 1.6 gia tende a sparire |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:02
Io l ho notata con soggetti piuttosto luminosi, o fotografando in contro luce o con riflessi.. Aggiungendo un filtro nd davanti all ottica non risolverei nulla giusto? In LR la correzione lente non corregge questo problema.. Almeno io non ho notato miglioramenti |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:10
Come ti ha già detto Matteo, in Lightroom si risolve autometicamente spuntando "rimuovi aberrazione cromatica" nel pannello Correzione lente. Se però si tratta di aberrazione cromatica assiale che risulta spesso visibile nello sfocato delle ottiche molto luminose, (davanti al piano di fuoco è magenta, dietro al piano di fuoco è verde) allora devi anche muovere gli slider "fattore" che stanno più sotto quel tanto che basta per eliminare il problema. Ciao Luca |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:22
Oppure semplicemente con il comando defringe selezionando con il mouse la zona viola/verde da eliminare. Lo trovi sempre nel pannello correzione lente |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:27
“ Io l ho notata con soggetti piuttosto luminosi, o fotografando in contro luce o con riflessi.. Aggiungendo un filtro nd davanti all ottica non risolverei nulla giusto? „ no la hanno anche altre ottiche luminose come l 85mm 1.2... fai conto che io ad esempio scatto in bassa luce - ore del giorno tarde quindi il "Problema" è relativo nel mio caso.. scattare con tutto il sole a orari centrali etc non mi interessa molto |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 13:09
Ok grazie per le accortezze riguardo LR, non lo sapevo. Ci proverò. Avevo selezionato rimuovi aberrazioni cromatiche con LR ma non era cambiato nulla, proverò con lo slide fattore. @donagh: proverò anch io a scattare in condizioni meno luminose e vedere se il problema non sussiste. Ce l ho da pochi giorni e mi è capitato di scattare solo di pomeriggio ora quindi con molto sole. Un ultima domanda, qualcuno ha provato a effettuare la regolazione di fine af? Perché mi sembra che sia piuttosto morbida.. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:12
@Mrgs87 “ Oppure semplicemente con il comando defringe selezionando con il mouse la zona viola/verde da eliminare. Lo trovi sempre nel pannello correzione lente „ eehm, scusa se faccio il pignolo, ma il regolo defringe (in italiano "elimina margine") non è nel pannello correzione lente bensì tra gli slide disponibili nel pennello di regolazione. Comunque, buon suggerimento , perchè in alcuni casi levando l'aberrazione cromatica da tutto il fotogramma la si leva anche dove non vorremmo...e magari ci si trova con un fiorellino viola con il bordo dei petali...grigio Ciao Luca |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:20
Il 50one e' così.difetti?magari particolarità. Con delle aperture così ampie sarà dura non avere pf in piena luce e con contrasto elevato. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:31
Si si è una lente eccezionale, regala una tridimensionalità fantastica.. Sicuramente ho sbagliato io a usarla, ma con un po di accortezza in più con esperienza sicuramente riuscirò a tirarne fuori... Spero :).. Dei buoni scatti |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 20:14
@ Lucaliuk: io lo vedo nel pannello correzione lente nella sottovoce "color". Si clicca sul contagocce e si seleziona con un click la zona colorata da sistemare. Ci vogliono pochi secondi e lavora molto bene
 |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 21:09
aahhh...il contagocce. Scusa, non avevo capito cosa intendevi Comunque, a scanso di equivoci, quello serve a selezionare il colore preciso che si vuole eliminare senza andare per tentativi, ma la correzione non è locale, bensì rimane applicata a tutta l'immagine, mentre il pennello correttivo permette di fare la correzione solo localmente...seppur in verità ha un'intervento meno efficace e deciso in caso di aberrazioni ostinate (sembra la reclame di uno smacchiatore ) Ciao Luca |
|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 21:32
Ecquivovo risolto :) proverò il tuo metodo:) |
user39791
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 21:40
Quante pippe, hai tra le mani un capolavoro di 3d e sfocato come il 50L e vai a cercare con il microscopio i difettucci. Ti fare usare a vita un 24 105 se fosse per me!!!!!!!!!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |