JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

50one e problemi....


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » 50one e problemi....





avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 9:00    

Ho da poco preso questa lente e devi dire che mi ha lasciato molto triste il purple frining che si nota in maniera evidente. Secondo voi un intervento di CS risolve qualcosa? E possibile eliminare questo "difetto" in pp?
Altra domanda, mi sembra molto molto morbido ai bordi del soggetto, immagino sia anche x la ridotta PDC.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 11:07    

in lightroom, durante la correzione della lente puoi risolvere spuntando un comando. fuori non so

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 11:43    

no nessuna correzione del purple fridging (o come si scrive) in camera service..
ma quanto è evidente? leggera è normale

la noti in luce forte comunque di giorno...
e a 1.6 gia tende a sparire

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:02    

Io l ho notata con soggetti piuttosto luminosi, o fotografando in contro luce o con riflessi.. Aggiungendo un filtro nd davanti all ottica non risolverei nulla giusto?
In LR la correzione lente non corregge questo problema.. Almeno io non ho notato miglioramenti

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:10    

Come ti ha già detto Matteo, in Lightroom si risolve autometicamente spuntando "rimuovi aberrazione cromatica" nel pannello Correzione lente. Se però si tratta di aberrazione cromatica assiale che risulta spesso visibile nello sfocato delle ottiche molto luminose, (davanti al piano di fuoco è magenta, dietro al piano di fuoco è verde) allora devi anche muovere gli slider "fattore" che stanno più sotto quel tanto che basta per eliminare il problema.

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:22    

Oppure semplicemente con il comando defringe selezionando con il mouse la zona viola/verde da eliminare. Lo trovi sempre nel pannello correzione lente

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 12:27    

Io l ho notata con soggetti piuttosto luminosi, o fotografando in contro luce o con riflessi.. Aggiungendo un filtro nd davanti all ottica non risolverei nulla giusto?
no la hanno anche altre ottiche luminose come l 85mm 1.2...
fai conto che io ad esempio scatto in bassa luce - ore del giorno tarde quindi il "Problema" è relativo nel mio caso..
scattare con tutto il sole a orari centrali etc non mi interessa molto

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 13:09    

Ok grazie per le accortezze riguardo LR, non lo sapevo. Ci proverò.
Avevo selezionato rimuovi aberrazioni cromatiche con LR ma non era cambiato nulla, proverò con lo slide fattore.

@donagh: proverò anch io a scattare in condizioni meno luminose e vedere se il problema non sussiste. Ce l ho da pochi giorni e mi è capitato di scattare solo di pomeriggio ora quindi con molto sole.

Un ultima domanda, qualcuno ha provato a effettuare la regolazione di fine af? Perché mi sembra che sia piuttosto morbida..

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:12    

@Mrgs87
Oppure semplicemente con il comando defringe selezionando con il mouse la zona viola/verde da eliminare. Lo trovi sempre nel pannello correzione lente


eehm, scusa se faccio il pignolo, ma il regolo defringe (in italiano "elimina margine") non è nel pannello correzione lente bensì tra gli slide disponibili nel pennello di regolazione. MrGreen
Comunque, buon suggerimento ;-), perchè in alcuni casi levando l'aberrazione cromatica da tutto il fotogramma la si leva anche dove non vorremmo...e magari ci si trova con un fiorellino viola con il bordo dei petali...grigio Eeeek!!!

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:20    

Il 50one e' così.difetti?magari particolarità. MrGreen
Con delle aperture così ampie sarà dura non avere pf in piena luce e con contrasto elevato.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:31    

Si si è una lente eccezionale, regala una tridimensionalità fantastica.. Sicuramente ho sbagliato io a usarla, ma con un po di accortezza in più con esperienza sicuramente riuscirò a tirarne fuori... Spero :).. Dei buoni scatti

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 20:14    

@ Lucaliuk: io lo vedo nel pannello correzione lente nella sottovoce "color". Si clicca sul contagocce e si seleziona con un click la zona colorata da sistemare. Ci vogliono pochi secondi e lavora molto bene



avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 21:09    

aahhh...il contagocce.
Scusa, non avevo capito cosa intendevi Sorry Sorriso
Comunque, a scanso di equivoci, quello serve a selezionare il colore preciso che si vuole eliminare senza andare per tentativi, ma la correzione non è locale, bensì rimane applicata a tutta l'immagine, mentre il pennello correttivo permette di fare la correzione solo localmente...seppur in verità ha un'intervento meno efficace e deciso in caso di aberrazioni ostinate (sembra la reclame di uno smacchiatore MrGreen)

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 21:32    

Ecquivovo risolto :) proverò il tuo metodo:)

user39791
avatar
inviato il 23 Luglio 2014 ore 21:40    

Quante pippe, hai tra le mani un capolavoro di 3d e sfocato come il 50L e vai a cercare con il microscopio i difettucci.

Ti fare usare a vita un 24 105 se fosse per me!!!!!!!!!!!MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me