JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto ricevuta







avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 11:48    

Salve a tutti, chiedo a chi è ferrato in materia di spiegarmi gentilmente la ritenuta d'acconto per prestazione occasionale..
Al momento sono disoccupato e a breve a carico di mia moglie... Dovrei fotografare una cerimonia e voglio che il tutto sia fatto in regola pertanto chiedo lumi su come agire. Grazie a chi vuole spendere un pochetto del suo tempo...

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:57    

La ritenuta d'acconto per prestazione occasionale si applica per l'appunto quando la prestazione non è ricorrente, ma occasionale e si quantifica in max. 5000 euro annui. E' sufficiente che tu emetta una ritenuta d'acconto in carta semplice con un numero progressivo es. 2014/01, 2014/02, ecc.... intestata all'azienda per la quale effettui il lavoro.
In alto a sinistra metti i tuoi dati:

Nome Cognome
Via xxxxxx n. 1
CAP - CITTA'
cod.fiscale.


Spett.le
Nome azienda
sede legale
P.iVA


luogo e data,

ricevuta n. 2014/01

descrizione dei lavori svolti


xxxx €
Rit.acc 20% yyy €
---------------------------------
Importo netto dovuto kkkkk €


Escluso campo IVA DPR 633

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:58    

ops....mi ha perso tutta la formattazione incollandolo qui !!

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 11:59    

In realtà la ritenuta d'acconto la versa il "datore" di lavoro, ed equivale al 20% della prestazione occasionale. Tu emetti una ricevuta della prestazione occasionale numerata come ha detto sopra Matteo con marca da bollo da 2€ se superiore a 77€ (mi pare).
La ritenuta d'acconto versata (ti viene certificata attraverso una ricevuta) puoi recuperarla sulla dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 12:04    

Qui spiega invece bene l'accordo tra privati che penso rientri nel tuo caso

www.soldioggi.it/come-versare-ritenuta-acconto-privati-8200.html

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 12:15    

Anzitutto voglio augurarti un grande in bocca al lupo per una risoluzione rapida della tua situazione lavorativa e che tutto torni alla normalità.

Purtroppo non sono addentro a questo mondo tanto da poterti dare delle dritte precise e puntuali come quelli dei ragazzi che mi hanno preceduto ma volevo solo consigliarti di assicurarti bene sul fatto che tu lo possa fare o meno.....mi spiego meglio.

Nel 2010 ho fatto un anno e mezzo di cassa integrazione e quindi, come te, cercai di arrangiarmi per raggranellare un piccolo reddito extra oltre al mio stipendio che era dimezzato.

Mi venne detto che, produrre ritenute di acconto era controproducente perchè sostanzialmente avrei dichiarato di percepire un reddito parallelo a quello lavorativo e che quindi avrei perso il diritto alla cassa integrazione.

Ora, so che il tuo caso è diverso ma non vorrei che, se magari ora stai percependo un qualche sussidio o aiuto dal governo (anche se temo di no) tu non possa perderlo......

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 12:31    

Come giustamente ti suggerisce Rob fai le verifiche del caso, ma per le prestazioni occasionali non ci dovrebbero essere problemi, altra storia con un co.co.pro o simili... cmq sempre meglio informarti.
Io quest'anno ho avuto la disoccupazione e ho ricevuto una prestazione occasionale ma per un lavoro fatto un anno prima, l'ho specificato nell'oggetto della ricevuta.

in bocca al lupo da un altro perennemente disoccupato!

Ciao Marco :)

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:47    

Vi ringrazio davvero tutti per la vostra disponibilità a delucidarmi... siete stati molto gentile!
Grazie!


avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:01    

Approfitto per chiedervi: come ricevuta per gli sposi devo lasciare il suddetto "foglio" in copia o altro?

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:08    

Si è meglio che ti fai una copia con la marca già applicata (se supera i 77,qlcs €)

Ciao Marco :)
Buon lavoro

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:19    

Attenzione che la ritenuta d'acconto te la può fare solo un azienda o fotografo con partita IVA. Gli sposi se ti pagano loro direttamente non possono fare ritenute, cioè trattenere una parte del tuo compenso a titolo di acconto IRPEF (20%) e versare Irpef a tuo nome. Verifica bene chi è che ti paga: privato o azienda(partita IVA).

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:27    

Attenzione che la ritenuta d'acconto te la può fare solo un azienda o fotografo con partita IVA. Gli sposi se ti pagano loro direttamente non possono fare ritenute, cioè trattenere una parte del tuo compenso a titolo di acconto IRPEF (20%) e versare Irpef a tuo nome. Verifica bene chi è che ti paga: privato o azienda(partita IVA).


Corretto, è per questo che ti ho inserito il link sopra. Spiega la procedura tra privati

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:32    

Certo certo, essendo tra privati trattasi quindi di "semplice ricevuta".

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me