|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 3:31
Ciao a tutti, ho una Canon 100d e utilizzo come lente un Tamron 24-70 f2.8. Quando scatto in condizioni di luce scarsa cerco di scattare a tutta apertura, alzare gli ISO in modo da avere scatti sufficientemente rapidi da non avere un mosso nella foto. Ieri sera sono stato a un concerto (l'illuminazione era anche abbastanza buona) ma su 400 scatti almeno 300 sono da buttare. Ho sempre dato colpa al fatto che magari scattando a 1/50 qualche foto venisse mossa. Ma adesso non ci siamo proprio, prima cosa perchè sono stato abbastanza attento ad avere la mano ferma, seconda cosa lo stabilizzatore dovrebbe venirmi un poco in aiuto. Non ritengo che sia possibile dunque sbagliare di netto moltissimi scatti con le seguenti caratteristiche: a f2.8, ISO 3200 e tempo 1/250 (inesorabilmente mosse), ma mi è anche venuto il sospetto che siano semplicemente sfocate perchè l'autofocus ha fatto cilecca. Ecco, vi posto una foto di esempio: www.juzaphoto.com/me.php?pg=89369&l=it E' normale che ne vengano errate così tante? Ho sbagliato a settare qualcosa dell'autofocus secondo voi? Prima di scattare vedevo illuminarsi il puntino rosso sul soggetto, segno che l'autofocus l'aveva agganciato. Quando ho comprato l'obiettivo 4 mesi fa ho fatto i test di front e back focus e sembrava tutto a posto, ma temo che con scarsa luce soffra molto la messa a fuoco. Non so più cosa fare. Datemi un'idea, voi come procedereste per circoscrivere il problema e trovare la causa? |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 9:20
Lo scatto di esempio che hai postato non è minimamente mosso. Il fuorifuoco invece è notevole e assolutamente irregolare. Sembra uno scatto partito mentre l'ottica stava ancora cercando il fuoco. La situazione di ripresa non appariva peraltro particolarmente impegnativa: soggetto ben illuminato su sfondo scuro, una situazione di banale risoluzione. La mia opinione è che l'ottica non comunichi bene con la macchina. Ovvero un problema di compatibilità corpo obiettivo. I miei consigli sono: - fai verificare l'ottica - In ripresa metti a fuoco a 70 mm e poi passa alla lunghezza focale che desideri per la composizione dell'immagine - In attesa di chiarire la faccenda usalo in manuale, sicuramente otterrai risultati migliori |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 12:41
“ seconda cosa lo stabilizzatore dovrebbe venirmi un poco in aiuto. „ per me il fuoco cade sulla direttrice del coro a f 2,8 è difficile mettere a fuoco anche il coro lo stabilizzatore compensa solo l'eventuale mosso dovuto ai tuoi movimenti se i soggetti che stai fotografando si muovono lo stabilizzatore non ci può fare nulla ovviamente è un mio personalissimo pensiero ciao maurizio |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 13:23
A f2.8 la profondità di campo è poca, e la focale qual'era? Da 24 a 70mm varia e non di poco... Occhio e croce avresti dovuto stare a f5.6 o f8 per avere un risultato migliore, ma i tempi si sarebbero allungati di brutto... |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 17:55
Dunque questa foto l'ho scattata a 24 millimetri, quindi in teoria meno problematica del 70 millimetri. A dire il vero io vedo tutto sfocato, direttrice compresa. Ma a cosa serve avere una lente luminosa se poi sono costretto a scattare a f5.6 o f8 (diaframmi tra l'altro impensabili, sarebbe stato buio pesto e non avrei portato a casa nessuno scatto, perchè anche se la gente è ferma che canta non puoi scattare a 1 secondo di tempo). Poi non ero vicinissimo (altra cosa che incide sulla profondità di campo) non è possibile che non mi vada a fuoco nulla? Per caso puo' centrare l'impostazione dell'AF su Multizona, Centrale ecc?? "se i soggetti che stai fotografando si muovono lo stabilizzatore non ci può fare nulla", ripeto che è uno scatto a 1/250 di gente ferma. Come puo' venire mossa? Magari qualcuno potrebbe essersi spostato appena, ma nessuno del coro fermo? Mi pare pressochè impossibile. |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 18:37
“ "se i soggetti che stai fotografando si muovono lo stabilizzatore non ci può fare nulla", „ non era riferito alla foto in oggetto per me la foto non è mossa, forse dipenderà dai 3200 iso forse dalla 100d una cosa è certa fotografare a f 2,8 non è l'ideale per quel tipo di foto sempre imho maurizio |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 18:43
Hai esposto in spot o matrix? Sarebbero cambiati i tempi di scatto, e non di poco.. Mosso non ne vedo... Comunque pare non aver agganciato bene il fuoco |
|
|
inviato il 24 Luglio 2014 ore 22:55
Scusate il ritardo nella risposta ma sono rimasto senza linea internet qualche giorno. Avevo esposto in Matrix. Ma l'esposizione incide anche sull'AF?? Su metodo AF ho: -inseguimento -Flexizone AF () -Flexizone AF quadratino - Mod. Veloce. Quale mi consigliate? |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 14:03
Ciao a tutti, a mio modesto parere lo sfocato è dovuto alla massima apertura del diaframma e al fatto che tu fossi troppo vicino e che quindi a 24 mm le proporzioni della profondita' di campo ti lasciassero fuori il coro. Concordo con Maurizio sul fatto che la direttrice è a fuoco, da non confondere invece con il disturbo che un iso 3200 su una 100d puo' causare. Per quanto riguarda il metodo AF, ritengo sia sempre meglio tenere il punto di messa a fuoco quello centrale a maggior ragione in situazioni del genere. Rimangono comunque mie modeste opinioni. Buona giornata |
|
|
inviato il 05 Marzo 2015 ore 22:06
Ciao a tutti, sul forum (sezione matrimoni) si trovano foto molto più ravvicinate di questa, scattate con un 50 mm e aperture da f/2.8-f/1.4 nitidissime, come fanno non lo so. Io credo comunque che non hai dato il tempo alla macchina di mettere a fuoco, perchè almeno dove ai posizionato il punto af doveva essere nitida e circoscritta, oppure se i punti af erano in automatico si davano alla pazza gioia ma comunque qualcuno sulle aste dei microfoni ci doveva essere. Parere da ignorante si intende... |
|
|
inviato il 05 Marzo 2015 ore 22:36
Concordo con l'errata messa a fuoco. Guardando la foto attentamente ed equalizzandola, si nota che la zona maggiormente a fuoco anche se non del tutto, è la cassa subito in basso a sinistra con bordi maggiormente nitidi e l'asta con il microfono sulla destra. Tutto il resto alle spalle è fuori fuoco. Con bassa pdc ed una buona messa a fuoco, sarebbe dovuto risultare l'inverso. Quindi qualcosa è andato storto. O hai messo a fuoco male, o in effetti come detto, non ha agganciato il fuoco esatto. Mia opinione. Se avessi scattato in Raw, avresti potuto riscontrare dove hai messo a fuoco via software. |
|
|
inviato il 05 Marzo 2015 ore 22:43
Bisognerebbe poter vedere tutte le altre 299 foto che sono da buttare per fare una diagnosi ad hoc. A guardare questa linkata, a mio avviso potrebbe trattarsi di un front focus molto molto accentuato: vedo a fuoco i porta microfoni verso il bordo di dx! Ho la stessa ottica e anch'io ho penato non poco con il front focus prima di trovare una MAF buona (è necessaria la taratura fine dell'autofocus in macchina). Ciao Ilario |
|
|
inviato il 05 Marzo 2015 ore 22:58
Probabile che sia una errata impostazione del punto di messa a fuoco. Sembra che l'asta sulla destra del fotogramma e la cassa spia (più vicini a te rispetto al coro) siano molto più a fuoco anche se negli angoli. In alcuni modelli di macchine fotografiche, almeno quelli che ho avuto modo di provare, il settaggio AF multizona aggancia il soggetto più vicino, anche se non è centrale. Potresti provare ad usare l'impostazione AF con spot centrale, a meno che tu non l'avessi già impostata in tal senso. Altra possibilità, che comunque ritengo poco probabilè vista l'entità dell'errore, un problema di front focus della lente. Non mi viene in mente altro... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |