JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto poco nitide







avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 18:32    

Ciao a tutti, ultimamente sto notando che quando scatto con il 18-55 del kit, sullo schermo della fotocamera le foto sembrano buone, o almeno accettabili.. ma appena scarico le foto sul pc, le foto appaiono un completo disastro in termini di nitidezza e rumore anche a bassi iso. Ora mi rendo conto che il 18-55 non è un serie L (e ci mancherebbe) ma almeno vorrei che faccia il suo sporco lavoro..almeno ai diaframmi più chiusi quali f/11 o f/16. In particolar modo ieri ho fatto un paio di foto, sembravano venute bene.. invece...noto una specie di grana nelle zone scure.. con conseguente mancanza di dettagli..
posto alcune foto esempio





Dati di scatto: 30''- f/11- iso 100- 18mm- treppiede





Dati di scatto: 20'- f/11-iso 100-18mm- treppiede





Dati di scatto: 20''- f/11- iso 100-34mm- treppiede

tengo a precisare di aver disattivato anche l'opzione "riduci rumore lunghe esposizioni" e "riduci rumore ad altre sensibilità iso"

Grazie anticipatamente a chiunque interverrà.. ;-)

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 19:46    

Ciao, un paio di precisazione tecniche per non incorrere in ragionamenti che potrebbero portare a false aspettative o errori:

grana e rumore non sono la stessa cosa, la grana è una peculiarità dei supporti fotografici chimici (pellicole) e, oltre ad aver assunto un valore estetico, è parte costitutiva dell'immagine, nel senso che se la togliessi da una fotografia toglieresti proprio la fotografia in sè.
Il rumore, invece è tipico dei sistemi digitali, non ha valore estetico e, essendo un disturbo, se idealmente potessi eliminarlo completamente avresti ottenuto una fotografia perfetta.

In secondo luogo il rumore digitale non ha nessuna relazione con l'obiettivo che usi, è una questione elettronica, si tratta di un disturbo elettromagnetico determinato da un'eccessiva amplificazione del segnale (alti ISO) o dall'innalzamento delle temperature dovute a lunghi tempi di posa.

Nello specifico delle tue immagini, non le vedo particolarmente rumorose, anzi mi sembrano un po' "spiattellate", come se avessi usato qualche sw o funzionalità di riduzione del rumore stesso, il problema è un altro, e risiede nei diaframmi che usi, f/11 e ancor più f/16, su un sensore APS-C ti porteranno sicuramente a soffrire di diffrazione ed è questa la causa della de calo di nitidezza che riscontri. Prova a scattare senza andare oltre a f/8 e vedrai, per quanto concerne la nitidezza, un deciso miglioramento.
Ciao
Denis

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 19:49    

Ti ringrazio per la precisazione.. ora mi è chiara la differenza..
Le foto postate sono i jpeg scaricati dalla fotocamera, ma anche i Raw sono cosi..magari seguirò il tuo consiglio non andando oltre f/8..
Secondo te è possibile un recupero dell'immagine?
Grazie

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:04    

Però una cosa che mi sembra strana è il fatto che questo problema della nitidezza mi capità solo con il 18 55, che il più delle volte da immagini un pò impastate.. la cosa ancora più strana è che sul display della fotocamera, questi problemi non si notano.. anche con un ingrandimento..

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:13    

Bè bisogna anche da dire che in queste foto esiste la discriminante della lunga esposizione che se non viene fatta con tutte le dovute cautele ovviamente portano a problemi di micromosso che possono dare la sensazione di mancanza di nitidezza....

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:14    

Però una cosa che mi sembra strana è il fatto che questo problema della nitidezza mi capità solo con il 18 55, che il più delle volte da immagini un pò impastate..


Potrebbe semplicemente essere che inizi a notare i limiti della lente...

la cosa ancora più strana è che sul display della fotocamera, questi problemi non si notano.. anche con un ingrandimento..


La stessa cosa capita anche a me ogni tanto e alla fine concludo dicendomi: "beh, lo schermo della macchina non è quello del PC"...

Sulla diffrazione son d'accordo con il Denis.
Di norma la diffrazione su apsc inizia a f11...

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:15    

Lo stabilizzatore era spento.. ci sono altri accorgimenti?

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:20    

Potrebbe semplicemente essere che inizi a notare i limiti della lente...


Diciamo che i limiti si conoscono e come detto all'inizio non è un serie L, ma non pensavo fosse cosi deludente la resa..

La stessa cosa capita anche a me ogni tanto e alla fine concludo dicendomi: "beh, lo schermo della macchina non è quello del PC"...

Sulla diffrazione son d'accordo con il Denis.
Di norma la diffrazione su apsc inizia a f11...



Credo che anche io dovrò farmene una ragione..
Questo non sapevo, pensavo che la diffrazione iniziasse a f20 f22 e giù di li..

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:32    

Lo stabilizzatore era spento.. ci sono altri accorgimenti?


Beh, alza specchio ne scatto remoto o scatto nei tardato, ma immagino chebtu lo sappia già...

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:43    

Ho sempre scattato in live view.. con scatto ritardato di 2 sec

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 21:20    

Prova a scattare con la maf in manuale... Magari al buio l'af automatico non ci azzecca sempre...

Ciaoo

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 22:17    

Ero con la maf manuale.... chiedere al 18-55 di mettere a fuoco in quelle condizioni... mi rendo conto che è davvero troppo MrGreen

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 19:01    

Non me ne vogliate, ma vorrei recuperarle.. come chiesto qualche messaggio su... c'è qualche modo di recuperare la qualità delle foto?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me