|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 19:46
Ciao, un paio di precisazione tecniche per non incorrere in ragionamenti che potrebbero portare a false aspettative o errori: grana e rumore non sono la stessa cosa, la grana è una peculiarità dei supporti fotografici chimici (pellicole) e, oltre ad aver assunto un valore estetico, è parte costitutiva dell'immagine, nel senso che se la togliessi da una fotografia toglieresti proprio la fotografia in sè. Il rumore, invece è tipico dei sistemi digitali, non ha valore estetico e, essendo un disturbo, se idealmente potessi eliminarlo completamente avresti ottenuto una fotografia perfetta. In secondo luogo il rumore digitale non ha nessuna relazione con l'obiettivo che usi, è una questione elettronica, si tratta di un disturbo elettromagnetico determinato da un'eccessiva amplificazione del segnale (alti ISO) o dall'innalzamento delle temperature dovute a lunghi tempi di posa. Nello specifico delle tue immagini, non le vedo particolarmente rumorose, anzi mi sembrano un po' "spiattellate", come se avessi usato qualche sw o funzionalità di riduzione del rumore stesso, il problema è un altro, e risiede nei diaframmi che usi, f/11 e ancor più f/16, su un sensore APS-C ti porteranno sicuramente a soffrire di diffrazione ed è questa la causa della de calo di nitidezza che riscontri. Prova a scattare senza andare oltre a f/8 e vedrai, per quanto concerne la nitidezza, un deciso miglioramento. Ciao Denis |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 19:49
Ti ringrazio per la precisazione.. ora mi è chiara la differenza.. Le foto postate sono i jpeg scaricati dalla fotocamera, ma anche i Raw sono cosi..magari seguirò il tuo consiglio non andando oltre f/8.. Secondo te è possibile un recupero dell'immagine? Grazie |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:04
Però una cosa che mi sembra strana è il fatto che questo problema della nitidezza mi capità solo con il 18 55, che il più delle volte da immagini un pò impastate.. la cosa ancora più strana è che sul display della fotocamera, questi problemi non si notano.. anche con un ingrandimento.. |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:13
Bè bisogna anche da dire che in queste foto esiste la discriminante della lunga esposizione che se non viene fatta con tutte le dovute cautele ovviamente portano a problemi di micromosso che possono dare la sensazione di mancanza di nitidezza.... |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:14
“ Però una cosa che mi sembra strana è il fatto che questo problema della nitidezza mi capità solo con il 18 55, che il più delle volte da immagini un pò impastate.. „ Potrebbe semplicemente essere che inizi a notare i limiti della lente... “ la cosa ancora più strana è che sul display della fotocamera, questi problemi non si notano.. anche con un ingrandimento.. „ La stessa cosa capita anche a me ogni tanto e alla fine concludo dicendomi: "beh, lo schermo della macchina non è quello del PC"... Sulla diffrazione son d'accordo con il Denis. Di norma la diffrazione su apsc inizia a f11... |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:15
Lo stabilizzatore era spento.. ci sono altri accorgimenti? |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:20
“ Potrebbe semplicemente essere che inizi a notare i limiti della lente... „ Diciamo che i limiti si conoscono e come detto all'inizio non è un serie L, ma non pensavo fosse cosi deludente la resa.. “ La stessa cosa capita anche a me ogni tanto e alla fine concludo dicendomi: "beh, lo schermo della macchina non è quello del PC"... Sulla diffrazione son d'accordo con il Denis. Di norma la diffrazione su apsc inizia a f11... „ Credo che anche io dovrò farmene una ragione.. Questo non sapevo, pensavo che la diffrazione iniziasse a f20 f22 e giù di li.. |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:32
“ Lo stabilizzatore era spento.. ci sono altri accorgimenti? „ Beh, alza specchio ne scatto remoto o scatto nei tardato, ma immagino chebtu lo sappia già... |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:43
Ho sempre scattato in live view.. con scatto ritardato di 2 sec |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 21:20
Prova a scattare con la maf in manuale... Magari al buio l'af automatico non ci azzecca sempre... Ciaoo |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 22:17
Ero con la maf manuale.... chiedere al 18-55 di mettere a fuoco in quelle condizioni... mi rendo conto che è davvero troppo |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 19:01
Non me ne vogliate, ma vorrei recuperarle.. come chiesto qualche messaggio su... c'è qualche modo di recuperare la qualità delle foto? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |