|
|
inviato il 17 Luglio 2014 ore 20:38
Ho notato in alcune foto dell'anno scorso, al mio primo matrimonio, che in alcune foto in interni, essendomi dimenticato gli iso a 1600, quando poi ho fatto altre foto col flash, sempre all'interno; ho notato che lo sfondo era abbastanza chiaro e non c'era tutta questa luce dura del flash nei volti dei soggetti (la stanza aveva i balconi un pò socchiusi) Deduco allora, che se non voglio tanta differenza tra il volto del soggetto (col viso in ombra rispetto alla luce della stanza) illuminato dal flash, e lo sfondo della stanza, devo alzare gli iso di un bel pò... Poi la luce dura la si può smorzare o alzando la parabola al soffitto, o mettendo pure un filtro colorato... Mi correggete se sbaglio?!?... |
|
|
inviato il 17 Luglio 2014 ore 21:39
Quando fotografi col flash hai due esposizioni: una data dalla combinazione tra potenza del flash e diaframma scelto; l'altra è l'esposizione data dalla luce ambiente, regolata dal tempo di scatto. Gli ISO modificano entrambe. Ti consiglio il video tutorial One light lighting di Zack Arias, spiega tutto benissimo! |
|
|
inviato il 17 Luglio 2014 ore 22:25
Tutto giusto tranne che i filtri colorati non ammorbidiscono la luce, ne cambiano solo il colore. Oltre alla direzione influisce la dimensione: la luce e' più morbida se la fonte e' più grande, per cui un modificatore (softbox, ombrello, ecc) e' più adatto a questo scopo. |
|
|
inviato il 17 Luglio 2014 ore 23:41
@darkphoenyx Dove posso trovare il tutorial? |
|
|
inviato il 18 Luglio 2014 ore 2:47
Credo tu abbia usato il flash in ttl. Se, con iso, alti la scena era di poco sottoesposta il flash ha semplicemente dato una schiarita. L'assenza di "durezza" deriva dal fatto che comunque la fonte principale di luce era l'ambiente. Personalmente preferisco alzare sempre un po' gli iso cosi da non mettere alla frusta il flash e le batterie. Sui modificatori c'è un mondo da scoprire. Brevemente, tanto ? più grande la dimensione relativa della luce rispetto al soggetto tanto risulterà più "morbida" la luce stessa. Relativa perché? Ovviamente il tuo cobra sarà più piccolo della sposa ma se fai rimbalzare lo stessi sul soffitto o su di un muro laterale questo diventerà la tua fonte, sarà quindi relativamente più grande della sposa. Chi mette modificatori sul flash che non aumentano la dimensione dello stesso convinto di avere così una luce più morbida non avrà concluso nulla, o meglio avrà diffuso maggiormente la luce rendendola però meno gestibile. Oltre a quello che ti hanno consigliato potrebbe tornarti utile seguire qualche video di Stefano Tealdi su YouTube e la sua Guida per lampiati italiana. |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 9:15
@paperinik74 Lo trovi qui in pre-order: dedpxl.com/onelight-v-2-0-the-new-video/ Io ho visto la versione 1, che è stata ritirata dal mercato ma è ancora "disponibile per vie traverse" ;) |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 9:56
Grazie!!! |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 8:06
Grazie a tutti, daró un' occhiata e approfondiró l'argomento... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |