JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Flash...è opportuno con i grossi mammiferi?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Flash...è opportuno con i grossi ...





avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 17:24    

Ciao a tutti,
ho un quesito per chi ha esperienza di safari e più nello specifico di fotografia notturna alle pozze a cui vanno ad abbeverarsi gli animali.
A ottobre abbiamo in programma un viaggio in Namibia, e sosteremo per 4 giorni all'interno dell'Etosha National Park.
Da tutti i lodge in cui alloggeremo (Okaukuejo, Halali, Onguma) sarà possibile vedere di notte gli animali che si abbeverano alle pozze d'acqua.
Ad abbeverarsi si avvicinano abbastanza comunemente anche Rinoceronti ed Elefanti (questi ultimi a volte in interi branchi).
La domanda è: è opportuno usare il flash? O le bestiole potrebbero innervosirsi e radere al suolo la recinzione che ci separa da loro? MrGreen
Immagino che nei lodge ci sia un regolamento e indicazioni a cui attenersi, ma preferivo avere qualche info prima di partire.
Premetto che ho all'attivo un viaggio/safari in Tanzania, occasione in cui abbiamo fatto anche un game drive notturno al Lake Manyara. Quella volta, dopo aver chiesto il consenso del Ranger, ho usato il flash non solo puntato su animali docili ma anche su un leopardo femmina a pochi metri da noi Eeeek!!! Nessuno di questi ha fatto una piega. Un'altra mattina, appena dopo l'alba, abbiamo fotografato dei leoni pigramente svaccati su una pista e anche a loro il Flash non ha dato alcun fastidio.
Ho imparato però, per esperienza diretta, che Elefanti, Ippopotami, Rinoceronti e Bufali si innervosiscono molto facilmente e sono quindi molto più pericolosi di quanto si possa pensare, quindi l'esperinza positiva con i grossi felini potrebbe non essere indicativa.
Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2014 ore 12:29    

Prova.
Ah, quanto sei veloce a correre?MrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2014 ore 12:43    

Ciao Lucaliuk,
Le pozze che hai citatto sono tutte illuminate puoi fare a meno del flash, quando ci sono stato nessuno lo usava ma non ricordo se era vietato.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2014 ore 13:23    

Prova.
Ah, quanto sei veloce a correre?MrGreen


MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2014 ore 14:31    

Grazie Sixtynine,
urka...illuminate tanto da poter scattare senza flash? Eeeek!!!
Mi ero immaginato una cosa più "intima", in cui i turisti stanno a guardare da dietro un capanno con la pozza illuminata dalla luce minima indispensabile per vedere gli animali a occhio nudo.
Beh comunque, anche se il 100-400 non è luminosissimo, perlomeno posso contare sulla 6D.
Ad ogni modo, penso comunque che porterò il flash...magari mi sarà utile in qualche altra circostanza.

Prova.
Ah, quanto sei veloce a correre?

Se inseguito da un rinoceronte...posso diventare come Carl Lewis dei bei tempi MrGreen

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2014 ore 14:55    

Lucaliuk,
A memoria nessun capanno, sarai in posizione leggermente rialzata rispetto la pozza e la recinzione non impedisce gli scatti con stativo.
Vedrai quasi sicuramente rinoceronti giraffe ed elefanti, io ho scattato con un 70-300 buio, uno stativo molto scarso e una vecchia Canon 450.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2014 ore 19:44    

si le pozze attorno ai campi sono illuminate,un obbrobrio ma è cosi.
del resto l'etosha in stagione secca un tempo era abbandonato dagli animali.poi l'uomo ha creato l'attrazione turisti ed eccoti i magici waterhole a cui la fauna può abbeverarsi.in quanto a falsità ambientale l'etosha è battuto solo dal kruger con le sue strade asfaltate ,oltre 60 laghi artificiali e watehole a più non posso.aggiungerei un bel pò di incendi creati per far crescere l'erba in abbondanza.
a parte la sterile polemica....
flash su felini ed uccelli è ininfluente.
evitare invece tassativamente su bovini come i bufali e sulle antilopi in genere.
comunque in genere le guide sanno bene questo e magari al waterhole ci saranno indicazioni o personale preposto.

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2014 ore 16:10    

Ok, grazie mille delle dritte.
Il treppiede (l'appena acquistato MeFoto roadtrip) pensavo di portarlo solo per fare qualche notturno africano...vorrà dire che, se necassario, lo userò anche alle pozze per le foto notturne.

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 11:39    

ciao Luca,
sono stato all'Etosha e posso dirti che il flash non serve, le pozze sono illuminate ma non a tal punto di fare scatti a mano libera, io ho utilizzato un 70-300 sopra cavalletto, con iso 3200 scattavo con tempi di 1/3s.

Questo è uno dei risultati:






avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 12:31    

Grazie Riccardo per la testimonianza.
Si in effetti l'illuminazione fà un po' "Zoo" Triste e comunque 1/3 sec va bene se le bestiole stanno davvero immobili (al netto di un cavalletto stabile). Penso che sfruttero le doti della 6D e andrò su a 12800, se non addirittura a 25600 iso.
Probabilmente il flash aggraverebbe l'effetto artificiale, salvo montare sulla parabola una gelatina ambra (mooolto ambra) per bilanciarsi con la luce dei fari, e comunque bisognerebbe mantenere gli iso alti per preservare la leggibilità dello sfondo.
Vabbè credo che porterò treppiede e flash e poi vedrò.

Ciao
Luca

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me