|
|
inviato il 07 Luglio 2014 ore 12:14
Ciao, forse se ne è già parlato ma provo a chiedere comunque. Quando si utilizza il timbro clone (io ho CS3) si preme Alt per indicare tramite mirino l'area campione...ma questo mirino ti segue. la questione è: c'è modo di fissare questo mirino in una specifica zona senza che lui ti segua? grazie dell'aiuto a tutti coloro che passano :) |
|
|
inviato il 07 Luglio 2014 ore 13:58
Temo di no :( Io personalmente torno continuamente sulla zona da clonare con ALT, quando uso il timbro clone sembra sia entrato uno sciame di picchi in casa mia da quanti click faccio con il mouse. Spero che qualcuno possa rispondere all'annosa questione perché sarebbe davvero d'aiuto |
|
|
inviato il 07 Luglio 2014 ore 14:24
Ciao, nella barra dei comandi in alto , quando selezioni il timbro clone, ci dovrebbe essere la scelta ALLINEATO. Se togli la spunta, il campione che scegli,con il tasto Alt,rimane fisso ma solo come area di campionamento. Spostandoti nell' area da clonare, fino a quando non rilasci il tasto SX, il mirino ti segue.Al rilascio, il mirino del campionamento ritorna al punto prescelto in precedenza. Hai così la certezza di clonare sempre la stessa area preselta. Conviene fare piccoli passi di clonazione, rilasciare il tasto SX e ripartire. Più facile l'esecuzione che la spiegazione! |
|
|
inviato il 07 Luglio 2014 ore 14:33
Ciao, non è possibile fare ciò che tu chiedi per il semplice motivo che il timbro clone serve per clonare una porzione di immagine (origine) seguendo gli spostamenti del mouse, ed è proprio questa la forza dello strumento che permette una massima precisione grazie a continui spostamenti del punto origine, in alternativa puoi usare lo strumento TOPPA, ti permette di selezionare una porzione di immagine e clonarla dove decidi tu. Come dice Michele Bosco ti puoi aiutare disattivando ALLINEATO ma questo non blocca il punto di origine ma semplicemente torna al punto di origine ogni volta come giustamente ti ha spiegato. Spero di esserti stato utile |
|
|
inviato il 07 Luglio 2014 ore 16:38
Non ne vedo l'utilità. Se fai un solo click della zona che rientra nel perimetro di clonazione dello strumento, ti clona tutto in un colpo solo. Quale sarebbe l'utilità di riclonare su se stesso nel medesimo punto? Se servisse per clonare uno stesso oggetto in più punti, tanto vale clonare l'oggetto su un nuovo livello e duplicarlo per quante volte si necessiti. |
|
|
inviato il 07 Luglio 2014 ore 17:12
@Davidelux: purtroppo succede anche a me! @Michele Bosco: grazie ci proverò, anche perché per me è cosa nuova. @Alep: grazie del passaggio, proverò anche la "Toppa" @Fireshoot: a volte in immagini macro, nello sfondo, devo eliminare un elemento di disturbo che è messo in posizione comunque da toccare altre cose e quindi mi ritrovo linee o parti "copiati" che non mi interessano e "ridisturbano" e quindi rifare l'operazione almeno in parte; inoltre, sempre in casi simile, mi piace anche mantenere un certo colore nello sfondo, invece succede che mi trascino dietro un qualcosa che non mi interessa. Era solo curiosità. grazie a tutti! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |