JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto all aperto







avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 22:10    

Ciao a tutti ;)
Come da titolo, mi trovo nella situazione di dover dare delle foto all aperto, a una festa universitaria. Ho a disposizione la mia fidata Eos 500D il 18-55 is prima serie e un 430 ex 2... Fosse stato in un locale, non avrei avuto problemi, flash a 45 e via mma qui come si fa? Punto dritto in faccia?

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 22:20    

Ciao per le foto all'aperto ci sono molte variabili. Se fosse nuvoloso sfrutteresti la luce naturale. Se hai il sole basso. Alba o tramonto vale lo stesso. Se nelle ore centrali un colpo di flash ci sta secondo me. Alcune invece potresti sfruttare dei giochi d'ombra e di luce magari di qualche albero.

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 22:27    

Avrei dovuto specificare, sono eventi serali....

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 22:28    

Io pensavo anche di provare a sfruttare l'illuminazione artificiale e ridimensionare le foto in modo da nascondere il rumore... Jpeg a 3.7 megapizze e riduzione rumore al massimo

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 22:48    

Ah...allora mi sa che non posso aiutarti molto se non di utilizzare il pannello del flash senza estrarlo del tutto e puntare il flash a 45gradi e provare. Magari in anticipo se ne hai l'occasione! Di più non saprei mi dispiace

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 23:18    

Se son foto posate di 1 o 2 persone, valuta l'uso di una torcia a luce continua che abbia un fascio di luce largo.
Oppure usa il flash a 45 gradi verso l'alto ma sempre iso a 3200 o 6400.
La riduzione del file non serve a nulla... sono a perdere dettaglio.
RAW a massima risoluzione

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 1:17    

Beh per foto che andranno pubblicate su Facebook, credo che il raw sia solo un gran spreco di tempo...
Proverò a portare la fotocamera a un uscita con gli amici la sera in un posto mediamente illuminato per fare qualche prova
Intanto grazie per i cosigli e se qualcuno ha altro da aggiungere ben venga :D

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 8:16    

Puoi anche provare ad allungare i tempi oltre il normale per recuperare un po' di luce sullo sfondo e usare il flash con sincro sulla seconda tendina. In questo modo se c'è del mosso durante l'esposizione la flashata finale sul soggetto "copre" il micromosso. Purtroppo in questa situazione gli automatismi come priorita' apertura vanno spesso a farsi benedire.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 9:16    

Beh per foto che andranno pubblicate su Facebook, credo che il raw sia solo un gran spreco di tempo...

La scelta è molto personale, però personalmente non rinuncerei mai alla possibilità di correggere il bilanciamento del bianco con un click, soprattutto in caso di foto serali con fonti luminose di diversa temperatura colore; senza considerare il maggior controllo sulla riduzione rumore.
Se poi le foto dovessero andare bene così come sono basta usare DPP per convertirle in Jpeg mantenendo tutte le impostazioni settate on camera ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 17:40    

Purtroppo la cosa non è andata in porto, si è passati da un iniziale accordo di 40/50€ a sera al "ti offro una birra al bar" Ho preferito passare la mano a qualcun altro. Come sempre grazie mille per tutti i consigli :D

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2014 ore 17:57    

Bravo che non ti sei svenduto. Il tempo perso non si puo' restituire, ma pagare si.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me