JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

foto in spiaggia







avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 16:19    

Questo fine settimana andrò al mare ed in quei 2 giorni voglio fare un pó di foto alla mia bimba. Avrò una luce difficile ovvero quelle 10 fino alle 13. Sole alto in cielo quindi, poche nuvole si spera e giochi di ombra sul volto della mia piccola. Ho una 6d, il 100mm f2 ed un flash esterno. Mi date delle dritte per portare a casa il foto dalla giusta esposizione? Conviene usare il flash o posso farne a meno?

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 17:42    

Fotografala sotto l'ombrellone.

Il flash non serve.

;-)

user35522
avatar
inviato il 30 Giugno 2014 ore 18:03    

per le foto non saprei.... ma per la bimba consiglierei VIVAMENTE un altro orario . Sorry

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 18:14    

Se non sono foto da pubblicare in riviste ma solo personali (come penso) io fotograferei a tutte le ore, chissenefrega, ogni scatto ti rimarra' in futuro come ricordo; per l'orario hai una reflex che le ombre le recupera benissimo, sia quelle della faccia che quelle (come scrive paco) sotto l'ombrellone. Piuttosto inizia subito alle 10, poi fai qualche foto in acqua o sulla battigia mentre gioca (non so l'eta' magari scrivo stupidaggini) se puoi, magari con un pola (non conosco l'obiettivo e non so se/quali si possano montare). Assolutamente no flash.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 18:52    

ma perchè non mettono sto cacchio di pop up su queste macchine??????
se proprio non vuoi ombre troppo marcate, se proprio non ti vuoi sbattere con la pp, se proprio vuoi tenere il flash attaccato....
compensi -1 col flash..
al limite fai un paio di prove, poi se il flash non ti da i risultati sperati lo togli e lo metti via.;-)

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 19:00    

Il flash lo userei solo per qualche controluce spinto, ma fossi in te spererei in tante nuvolette per non aver ombre troppo dure (personalmente non mi piacciono, ma magari tu la pensi diversamente). Se vuoi evitarle va benissimo il consiglio che ti ha dato il grande Paco di fotografare sotto l'ombrellone.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 19:12    

Non voglio limitarmi a foto sotto l'ombrellone, di sicuro farò foto quando è in acqua o a riva mare.
Le previsioni danno cielo terso e sole, quindi le fastidiose ombre sul viso della bimba le avrò inevitabilmente.
Per questo pensavo al flash in modalità ETTL, di misurare l'esposizione sul cielo e colpettino di flash (ahimè diretto visto che
non posso farlo rimbalzare da nessuna part) sul viso. Il lampo dovrebbe essere tenue vista la luce ambiente.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 22:08    





ci sono stato la settimana scorsa al mare per qualche giorno , poi ci ritorno ad agosto MrGreen

Qui ho usato la 6d con 24-105 spot sul viso e niente flash...piu o meno erano le 11 del mattino

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 22:13    

@Eosalex

si, certo lettura spot...ma vorrei eliminare quelle ombre che tagliano il viso e rendere tutto il corpicino uniforme ecco perchè pensavo all'uso del flash

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 22:31    

personalmente non amo molto la luce del flash , certo in situazioni del genere ti da una bella mano ma sparargli un lampo diretto con una luce gia dura di suo , non credo sia la soluzione migliore, magari con un piccolo diffusore da appiccicare al flash cambierebbe un pò!

Io me lo sono fatto da solo con un velcro e un foglio di carta fotografica semi lucida... sembra una stupidata ma funziona!

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 23:39    

Però.. Se togli del tutto le ombre... Sembrerà innaturale.. Le ombre partecipano a rendere la prospettiva, la direzione della luce, la collocazione del soggetto nello spazio, la tridimensionalità, lo stacco dei piani..
Io suggerisco sempre qualche prova, piuttosto un pannello riflettente, ma capisco che in mezzo al bordello di una spiaggia è poco praticabile..
Consiglierei piuttosto di scattare molto, da tutte le direzioni rispetto al sole...
Poi a casa fai la selezione con calma..

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 23:49    

In questi casi uso un telo mare tirato sopra il bambino, devi farti aiutare da due persone, in modo da tenerlo in ombra anche in riva al mare.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2014 ore 23:50    

Ho sempre prediletto la luce calda del tramonto. Anche quando il sole è appena scomparso. A disposizione pochi minuti con atmosfera soft e delicata. Il flash mai.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me